Cosmo: l’odissea provinciale di Marino Neri

Cosmo_copertina-BOZZA-NON-OKUna vera e propria odissea sullo sfondo di un’Italia di provincia, popolata da personaggi a dir poco singolari. È così che potrebbe essere descritto Cosmo, ultimo lavoro di Marino Neri dopo Il Re dei Fiumi e La Coda Del Lupo, pubblicato da Coconino Press in un bel volume brossurato da 184 pagine. Il nostro protagonista, come l’eroe di omerica memoria, è spinto ad un viaggio ricco di ostacoli e nuove conoscenze per raggiungere il proprio obbiettivo, in questo caso un regalo di compleanno, una gita nel deserto di Atacama dove poter ammirare le stelle attraverso il telescopio più grande del mondo.

Cosmo 1La grande passione di Cosimo, Cosmo per gli adulti, è infatti l’astronomia e tutto quello che riguarda la geografia e la natura. Le sue conoscenze enciclopedie saranno anche utilizzate come esercizi di training autogeno, una via di fuga dalla sua estrema sociopatìa e dalle crisi di panico. Durante lo scorrere delle pagine avremo modo di fare la conoscenza di Ragazzo Ombra, amico immaginario del ragazzo e sua vera e propria guida spirituale.

Cosmo 2La narrazione è molto serrata, tra inseguimenti, rapimenti e la violenza portata in scena dai due contadini. Gli unici momenti di pausa sono offerti dal contatto vero e proprio con la natura, dapprima con la scoperta della bellezza del corpo femminile e poi con la conoscenza di una volpe. Per quanto riguarda il disegno Marino Neri si conferma una delle voci più interessanti del fumetto italiano, capace di unire uno stile unico e atipico, ma di sicura resa a sequenze dal taglio puramente cinematografico. L’uso saggio e ponderato dei neri rende ogni espressione, ogni dettaglio del viso e ogni scorcio di natura unico nel suo genere e funzionale ad alcune sequenze della storia raccontata.

In definitiva Cosmo è una storia solida, nel quale la dicotomia tra microcosmo e macrocosmo è rappresentato in maniera saggia e risoluta. Un prodotto figlio di una profonda tradizione filmica e letteraria, capace di trascinare in una lettura attenta e concitata, che lascerà un solco indelebile nella vostra conoscenza della Nona Arte del nostro paese.

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 27 agosto 2016

    […] “Un prodotto figlio di una profonda tradizione filmica e letteraria, capace di trascinare in una lettura attenta e concitata, che lascerà un solco indelebile nella vostra conoscenza della Nona Arte del nostro paese.” Pietro Badiali su C4 Comics […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.