Tiziano Sclavi: ad Alba la proiezione di “Nessuno siamo perfetti”

Locandina-def_Nessuno-siamo-perfettiSabato 21 maggio alle 18 il regista Giancarlo Soldi sarà ad Alba (Cn), presso la Sala Beppe Fenoglio, per la proiezione del suo documentario Nessuno siamo perfetti, incentrato sulla sfaccettata figura dello scrittore e creatore di Dylan Dog. L’iniziativa è prevista all’interno del calendario di eventi della mostra Alba e i morti viventi, curata da Little Nemo e Marley&Scrooge, inaugurata lo scorso 23 aprile presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba e aperta e visitabile tutti i fine settimana di maggio, con finissage di chiusura il 2 giugno. Al termine della proiezione è previsto un incontro con il regista.

Nessuno siamo perfetti è un viaggio all’interno dell’universo di Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog che ha disseminato il nostro quotidiano di immagini, suggestioni, racconti e storie per anni, fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti.

L’autore schivo, misterioso ma molto amato racconta alla macchina da presa con sincerità le sue memorie da invisibile e svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile anche il suo flirtare con la morte. Sclavi ha regalato al suo personaggio tutti i suoi incubi nati da una personalità complessa e piena di luoghi oscuri, e lo ha fatto fino a farsi male. Le sue parole danno vita a visioni che si materializzano sullo schermo attraverso animazioni evocative.

La sua intervista – confessione si mescola con le immagini di quel mondo tutt’altro che rassicurante che lo ha ispirato per anni, dando origine a un flusso che diventa il suo ritratto diretto, sincero, sorprendente e inedito.

La mostra raccoglie, nella suggestiva cornice del Teatro Sociale “G. Busca”, una quarantina di tavole originali e illustrazioni di Bruno Brindisi, Fabio Civitelli e Luigi Piccatto. È organizzata dal Comune di Alba e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, a cura di Little Nemo e Marley&Scrooge. Dylan Dog è pubblicato mensilmente da Sergio Bonelli Editore. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 presso il foyer del teatro. Per l’occasione, Little Nemo ha realizzato un portfolio con illustrazioni inedite di Brindisi, Civitelli e Piccatto dedicate alla città di Alba. Sarà presentato il 2 giugno alle 18 presso il Teatro Sociale.

Info: fulvio@fulviogatti.it

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.