Keiji Nakazawa : la lettera dell’autore di Gen a Obama

È stata scoperta una lettera scritta dal mangaka Keiji Nakazawa  e diretta al presidente Barack Obama.
Il ritrovamento della lettera è avvenuto il giorno prima della visita a Hiroshima del capo di stato,  primo presidente americano a visitare la città Giapponese.

La lettera era stata scritta il 20 agosto del 2009 e in essa Nakazawa dedicava una lode al discorso di Praga fatto dal presidente degli Stati Uniti, quando dichiarò il suo impegno nella realizzazione di un mondo senza armi nucleari.
Il messaggio continua con la sollecitazione dell’autore ad andare a visitare il museo di Hiroshima e Nagasaki e ascoltare le voci dei superstiti della tragedia, il disegnatore poi conclude chiedendo a Obama di ritagliare, insieme alla famiglia, un po’ di tempo da dedicare alla lettura del suo manga Barefoot Gen.

L’opera non è considerabile come pura finzione, il racconto è infatti il risultato dell’esperienza personale di Nakazawa a seguito del lancio della bomba atomica sulla città di Hiroshima, dove il l’artista viveva insieme alla famiglia, e che quel giorno perse il padre, il fratello minore e la sorella maggiore.

fonte: animenewsnetwork

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.