Edizioni BD: Viva Valentina in anteprima a Etna Comics 2016

6086955_1567192Anche quest’anno il Gruppo Edizioni BD sarà tra i protagonisti di Etna Comics, che si terrà a Catania dal 2 al 5 giugno (stand G06, pad. F1, area editori).
In occasione della kermesse siciliana, Edizioni BD porterà in anteprima rispetto all’uscita ufficiale – prevista per il 9 giugno – il volume Viva Valentina! 
Tra gli autori di questa nuova “avventura” dedicata all’eroina di Guido Crepax, anche Lola Airaghi, che sarà ospite allo stand BD Edizioni per delle sketch e signing session previste per:
Venerdì 3 giugno dalle 17 alle 18.30
Sabato 4 giugno dalle 18.30 alle 20
Domenica 5 giugno dalle 14 alle 15.30

Dal 9 giugno, il volume che raccoglie cinque storie brevi disegnate da Corrado Roi, Lola Airaghi, Adriano de Vincentiis, Maurizio Rosenzweig e Tuono Pettinato e toccanti testimonianze d’autore.

A cinquant’anni dalla sua nascita, Valentina torna in cinque nuove storie, disegnate per Viva Valentina! (Edizioni BD) da alcuni dei protagonisti della scena fumettistica non solo italiana e introdotte da un immaginario dialogo tra Valentina e Guido Crepax, scritto dal figlio Antonio Crepax.

Maurizio Rosenzweig, Corrado Roi, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato e Lola Airaghi attraversano gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta, raccontando di volta in volta con il loro tratto avventure nuove per Valentina Rosselli e accompagnati nel viaggio dalla penna di Micol Beltramini.

viva valentina

A omaggiare l’indimenticabile personaggio di Crepax si aggiungono i contributi di molte firme note del mondo di ieri e di oggi, che nel corso dei decenni hanno dedicato parole, riflessioni, lettere a Valentina, illustrandone e affrontandone la complessità, affascinati dal mondo onirico passionale e insieme quotidiano che la caratterizza e che le sue storie risvegliano nei loro occhi; ribadendone il magnetismo tanto nell’immaginario del passato quanto in quello del presente e del futuro.

Dalle osservazioni modaiole di Natalia Aspesi si passa ai parallelismi con il cinema d’avanguardia di Morando Morandini, alle riflessioni puntuali di Gillo Dorfles, di Umberto Eco, di Roland Barthes, di Fulvia Serra, di Oreste Del Buono, di Giampiero Mughini, per citare alcuni nomi, che spaziano ugualmente dalla società alla politica, dall’erotismo all’arredamento, dal design al femminismo.

Viva Valentina! si chiude poi con le note personali e familiari di Giacomo, Caterina, Antonio e Luisa Crepax, dedicati alla memoria e alla grandezza di Guido Crepax, i cui disegni riaffiorano nell’intero volume, mantenendo sempre vivo il legame immagine-testo, che lui rendeva sulla pagina in maniera così magistrale.

Viva Valentina! – Edizioni BD
In uscita in libreria e fumetteria il 9 giugno
Euro 20 – formato 21×31 cartonato

A cura di Micol Beltramini – Introduzione di Antonio Crepax
Storie di Micol Beltramini, Maurizio Rosenzweig, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato
Disegni di Maurizio Rosenzweig, Corrado Roi, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato, Lola Airaghi, Gilles Vranckx

Fonte: Gruppo Edizioni BD

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.