Shockdom: disponibile Noumeno #3

Cover Noumeno.inddShockdom presenterà il prossimo 11 Giugno alla Sagra dei Fumetti di VeronaL’Immortale, il terzo capitolo di Noumeno. Avvicendamento nello staff artistico: a collaborare alla sceneggiatura con Lucio Staiano c’è, infatti, Marco Rincione, creatore letterario di Paperi. Mentre i disegni, affidati a Giulio Rincione per i primi due episodi, sono realizzati da Prenzy, anch’egli membro del collettivo Pee Show e recente vincitore ai Romics Awards 2016 con il volume 666 – Il Male Dentro, del premio Miglior Libro di Scuola Italiana. Gianluca Caputo, responsabile editoriale di Fumetti Crudi, conferma il proprio supporto ai testi.

I cambiamenti coinvolgono anche la struttura del racconto, in cui gli elementi che nei volumi precedenti erano il punto focale della storia passano ora in secondo piano e cedono i riflettori a nuove svolte narrative, a personaggi che fin qui si erano mossi nell’ombra. Anche in Noumeno, quindi, come nella realtà di tutti i giorni, i grandi avvenimenti improvvisi e imprevedibili ridimensionano le priorità del momento, senza certezze, senza punti fermi, perché ogni cosa alla fine si basa e definisce se stessa dal modo in cui la percepiamo.

Marco Rincione racconta: “Quando ho accettato di collaborare alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura di Noumeno 3, sono stato divorato da paure e dubbi: la sfida era lavorare su un giallo già avviato e provare, insieme a Lucio Staiano, a risolvere il mistero che lui stesso aveva generato. Una metaforica partita a scacchi tra autori.”

Gli fa eco Prenzy: “Noumeno 3 è stato una sfida. Riprendere i personaggi e gli ambienti che Giulio ha descritto col suo personalissimo segno non è stato facile. Mantenere alto il livello qualitativo proposto nei numeri precedenti era un dovere verso i lettori della serie. Per quanto riguarda la storia, lavorare con Marco è stata una piacevole sorpresa, oltre che una salvezza. Non tutti gli sceneggiatori sono disponibili come lo è stato lui: risolvendo ogni mio dubbio e incertezza, e dimostrando elasticità nel suo lavoro, accogliendo anche qualche mia piccola proposta. La sua narrazione è scorrevole, dinamica e arriva dritta al punto”.

Noumeno 3 – L’Immortale sarà disponibile dall’11 Giugno in fumetteria, libreria e online suwww.shockdom-store.com

Fonte: Shockdom

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.