Game of Thrones: 10 fumetti da leggere in attesa della nuova stagione

1443691676_image

Da pochi giorni si è conclusa la sesta stagione di Game of Thrones, serial di successo ideato da HBO ispirato ai libri di George R. R. Martin, ed il pubblico sparso in tutto il globo attende ora impaziente di conoscere il destino dei protagonisti dopo gli esplosivi eventi del season finale. Come ammazzare il tempo nell’attesa? Noi di C4 Comic abbiamo provato a stilare una classifica dei 10 fumetti che possono richiamare le atmosfere del brand, tra giochi di potere, morti inaspettate e ambientazione fantasy.

KINGDOM (GP-PUBLISHING)

Yasuhisa Hara imbastisce un racconto ambientato durante la Guerra dei 500 Anni, dove gli spargimenti di sangue e le prove stremanti saranno necessarie per raggiungere il proprio obiettivo. Xin, orfano di guerra, dopo un’infanzia passata al fianco del suo amico Hyō si ritroverà a collaborare con il principe ereditario Ei Sei per aiutarlo a riappropriarsi del trono. Diverrà così il comandate dell’Unità Hi Shin, passando da 100 a 5000 sottoposti. Le campagne militari, volte all’unificazione della Cina, si contrappongono allo scontro intestino tra la Fazione Reale e le fazioni del Cancellerie Supremo, dei nobili e dell’Harem Reale. Violenza e politica sono all’ordine del giorno in questo universo. Il manga, arrivato al suo volume 26 è edito nel nostro paese da GP Manga.

kingdom-manga

LONGSHOT COMICS (PROGLO EDIZIONI)

Shane Simmons, autore canadese divenuto noto in tutto il mondo con i suoi minicomics, realizza un’esperimento unico nel suo genere nel mondo del fumetto. Con il suo Longshot Comics riduce ai minimi termini l’importanza del disegno, riuscendo a narrare l’epopea di Roland Gethers lunga ottantanove anni sullo sfondo dell’Impero Britannico utilizzando come protagonisti dei “puntini“. Nella produzione completa, costituita da oltre 3840 tavole, troverete amore, guerre, morte ed avventure narrate in un modo unico ed impeccabile, arricchito dal sense of humor. La serie è edita nel nostro paese in due agili volumetti brossurati, realizzati da Proglo Edizioni.

longshotps2

LE TORRI DI BOIS-MAURY (MONDADORI COMICS)

Hermann, nome d’arte del cartoonist belga Hermann Huppen, racconta la sua versione del Medioevo con una forte impronta di natura storica (anche se con vaghi riferimenti spazio-temporali). Il cavaliere Aymar di Bois-Maury viaggia tra le terre della Francia e della Navarra alla ricerca dei suoi possedimenti e delle sue origini perdute. Ad accompagnarlo in questa missione il suo scudiero Olivier e il vasto “cast” che andrà ad arricchire la saga. Il tratto morbido e la splendida paletta di colori di Fraymond celano al loro interno una storia violenta e cruda, dove un Europa rinascimentale è ritratta con dovizia di particolari. È possibile recuperare questo caposaldo del fumetto mondiale all’interno dei volumi 25, 29 e 33 della collana Historica, di Mondadori Comics.

Le Torri di Bois Maury

LA SAGA DELLA SPADA DI GHIACCIO (WALT DISNEY COMPANY ITALIA)

Molto probabilmente questa storia non ha bisogno di presentazioni. Composta da quattro episodi, realizzati tra il 1982 e il 1993 da Massimo de Vita e Fabio Michelini, questo fumetto è una saga ad ambientazione fantasy nel mondo Disney. Topolino e Pippo si trovano coinvolti in un piano per spodestare il tremendo Principe delle Nebbie, richiamati in quelle terre dagli amici Yor e Boz. Il secondo sarà riconosciuto da subito come l’unico in grado di maneggiare la mitica Spada di Ghiaccio, che lo renderà così il vero eroe di questa storia (elemento d’innovazione per l’epoca). Una storia rivoluzionaria, tra rottura della quarta parete e scelte stilistiche che avrebbero influenzato tutta la produzione futura, che fa del tono romanzesco e della forte componente citazionistica (dal Signore degli Anelli, fino ad Asterix e Obelix) la sua forza. Potete recuperare queste storie nel volume della Serie Oro, nel cartonato di Walt Disney Company Italia.

Terre_dell'Argaar2

A GAME OF THRONES (ITALYCOMICS)

Immancabile. Volete provare a vedere le storie di Martin sotto una nuova luce? Questo comic book, realizzato da Daniel Abraham con i disegni di Tommy Patterson (con cover di Alex Ross e Mike S. Miller) sotto etichetta Dynamite, si basa sul libro omonimo Il Gioco del Trono. L’opera è stata realizzata in occasione della messa in onda del serial HBO, anche se il team creativo ha dichiarato di aver messo in cantiere questa idea molto prima. Con tutti i limiti del caso, come i limiti imposti dalle scene di sesso di una tredicenne Daenerys Targaryen e l’assenza di dettagli sugli sviluppi di Canzoni di Fuoco e Ghiaccio, la serie si è imposta nella lista del  New York Times per le vendite nel suo periodo di pubblicazione. In Italia l’edizione è stata realizzata da Italycomics.

Il Trono di Spade

LA GUARDIA DEI TOPI (PANINI 9L)

Vi siete mai chiesti come sarebbe vivere nel pieno medioevo nel corpo di un topo? David Petersen lo racconta con la sua serie di graphic novel di successo La Guardia dei Topi, che lo ha portato a ricevere un Eisner Award nel 2008. La Guardia è una vera e propria istituzione nella difesa della popolazione del popolo dei topi per pericoli di diversa natura, dagli attacchi di predatori feroci fino alle intemperie. Una storia che insegna che spesso la forza non viene solo dalle dimensioni, ma anche dal coraggio e dai valori mostrati in battaglia. Un autore capace di catturare diverse fasce di pubbliche, grazie ad uno stile unico ed accattivante. Potete recuperarla negli splendidi volumi di Panini 9L.

Mouse Guard - Legends of the Guard banner

BIRTHRIGHT (SALDAPRESS)

Aaron e sua moglie Wendy dovranno fare i conti con la scomparsa del loro bambino Mikey nei boschi che circondano la loro casa. Dopo lo svolgimento delle indagini la famiglia Rhodes riceverà la visita di un uomo (che si rivelerà una vecchia conoscenza), con l’abilità di catapultare la Terra in una guerra capace di scindere lo spazio-tempo. Probabilmente in questo momento vi starete chiedendo il perché di questa scelta, beh, non vi resta che scoprirlo acquistando questa serie saldaPress di  Joshua Williamson (Ghosted) e Andrei Bressan, disponibile in formato brossurato o cartonato.

birthright-2

ELFQUEST (001 EDIZIONI)

I coniugi Wendy e Richard Pini creano questo fantasy, seguendo il precursore Dave Sim sulla via dell’autoproduzione, che si è protratta per oltre 25 anni ed arrivando ad essere ristampata da Marvel Comics e DC Comics. Oltre alla testata principale sono stati realizzati diversi spin-off nei quali vengono approfonditi dettagli sui The Wolfriders, una tribù di abitanti della foresta che si sono alleati con il tempo i lupi del mondo dalle Due LuneTimmorn Yellow-Eyes, il primo essere ibrido dell’accoppiamento tra le due razze, guiderà il gruppo all’interno di un mondo in continua evoluzione. Lasciatevi stregare dalle disavventure di Cutter, Skywise, Ember, Sunstream, Nightfall, Redlance, Strongbow e tutti gli altri singolari personaggi. Il progetto di una ristampa in volumi di pregio, dopo l’interruzione per fallimento di Macchia Nera, è stato intrapreso da 001 Edizioni.

Elfquest

NORTHLANDERS (PLANETA DE AGOSTINI)

Ci spostiamo ora nelle gelide terre vichinghe. In questa splendida saga, composta da story arc più o meno lunghi, ci vengono narrate le vicende di personaggi in periodi della Viking Age. Lo sceneggiatore è accompagnato da Davide Gianfelice, Dean Ormston, Ryan Kelly, Vasilis Lolos, Danijel Zezelj, Leandro Fernández e dal cover artist Massimo Carnevale. Una componente storico-geografica fa da sfondo a casate, guerre, violenza, eroi e villain portata su carta in uno dei prodotti di punta di casa Vertigo Comics. Potete recuperare questa perla direttamente dai fondi di magazzino Planeta de Agostini, ridistribuiti di recente da RW Edizioni, o aspettare la nuova ristampa in arrivo.

NOLA-1_03_color_preview-cop

BERSERK (PLANET MANGA)

Probabilmente uno dei manga più famosi degli ultimi anni, in questo momento in situazione di stallo a causa dei ritardi biblici del suo creatore. Kentako Miura ci presenta il tragico destino di Gatsu “Il Guerriero Nero”, bambino trovato ai piedi di un albero dopo il violento parto della madre che sarà allevato per crescere come guerriero. Dopo aver mostrato le sue doti si unirà ad un gruppo di mercenari guidato da Grifis, personalità capace di segnare la sua vita per sempre. Sullo sfondo di una realtà alternativa al medioevo si muovono le pedine tra battaglie, demoni e creature fantastiche. La serie è edita nel nostro paese da Planet Manga, con 38 volumi fin’ora stampati.

berserk-1329726

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...