Marvel Now: focus on Solo

solo

Dopo 30 anni nel ruolo di comprimario, Solo si cohttp://c4comic.it/wp-admin/post.php?post=160393&action=editnquista una serie regolare tutta sua, prima di oggi era riuscito ad accaparrasi solamente una mini di 4 numeri.

soloMa chi è Solo? Vediamo di fare un po’ di luce su un personaggio che ha militato a lungo nel sottobosco Marvel. Il suo vero nome è James Bourne, un palese mash-up tra i due famosi agenti segreti: James Bond e Jason Bourne.

Solo nasce negli anni ’80 sulle pagine dell’Uomo Ragno (per i maniaci della precisione: Web of Spider-Man #19) dalla fantasia di due autori: David “Venom” Micheline e Marc “Witchblade” Silvestri.

Spidey si trova in Inghilterra in occasione del discorso dell’allora primo ministro britannico Margaret Thatcher contro il terrorismo. Neanche a dirlo, proprio un gruppo di terroristi, forse sentitisi presi in causa, decidono di unirsi alla festa seminando terrore (ma dai?) e paura. Solamente l’intervento dell’Uomo Ragno riesce a evitare l’assassinio del primo ministro.

Nel frattempo in Germania, compare una misteriosa figura che uccide altri terroristi che avevano attaccato un’ambasciata nella ormai scomparsa Repubblica Democratica Tedesca. Quell’uomo del mistero era appunto Solo.

Nel corso degli anni “l’antiterrorista” fa capolino in molte altre testate, tra cui ancora Spider-Man e Wolverine, partecipa ai Marvel eventi Civil War e Dark Reign, fino a finire nel gruppo di mercenari costituito da Deadpool.

solo_

Il motto di questo giustiziere solitario è:

Finché Solo vive, i terroristi muoiono.

Effettivamente lui fa della lotta al terrorismo la sua ragione di vita, sfruttando il suo potere del teletrasporto, che gli permette di spostarsi praticamente ovunque sulla faccia della Terra, portando con se un’incredibile armamentario.

Di fronte ai molti (troppi) tristi fatti di cronaca di continui attacchi terroristici sulla popolazione, era solo una questione di tempo prima che Marvel schierasse il suo personale personaggio antiterrorista, data la grande sensibilità della casa editrice all’attualità.

Solo – One man war of terror sarà scritto da Gerry “Nova” Duggan e disegnato da Geoffry “Mosaic” Thorne e farà parte del rilancio Marvel NOW!

marvel now

 

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.