Panini 9L: arriva Torpedo 1936 Omnibus

FATEVI UN FAVORE

Torpedo-1936-abulí-bernet-viñeta-e1414491307823Ogni qual volta si legge una recensione istintivamente viene da pensare che in qualche modo chi la scrive ci consiglia di leggere questo o quel fumetto per un malcelato interesse personale, invece di cedere alla credulità più assoluta. Naturalmente è una condizione che tocca tutti e il più delle volte è pure suggellata da brutte sorprese. Ma vi assicuro che in certe situazioni c’è da fidarsi e come…… Credo di poter affermare che una di queste si realizzerà a breve. In realtà non è una notizia propriamente nuova, anzi l’uscita è stata annunciata all’ultimo Lucca Comics di ottobre, ma adesso ha finalmente raggiunto l’ufficialità quindi è il momento di alzare il sipario perché a settembre Panini 9L sarà onorata di ripresentare al pubblico uno dei personaggi più completi e stravaganti che il panorama fumettistico internazionale abbia avuto: Torpedo 1936. Personalmente l’ho conosciuto qualche anno fa regalandomi i bellissimi volumi prodotti dalla casa editrice BD, ma per chi se li fosse persi ecco che il destino è pronto nuovamente a riproporre altre interessanti possibilità.

ANATOMIA DI UN FUMETTO

Torpedo-1936-Integral-de-PaniniL’analisi è presto fatta, Torpedo 1936 vedrà una sola uscita, un Omnibus cartonato di grande formato (cm 19,2 x cm 26) per complessive 720 e avrà il costo non esattamente economico di €60,00. Effettivamente nutro gli stessi dubbi che chiunque può sollevare leggendo questa riga, nella testa rimbalza solamente quel numero espresso in euro. Il tomo sarà indubbiamente gigante e di conseguenza difficilmente maneggiabile, infatti non comprendo perché non suddividere in almeno 3 o 5 uscite l’opera completa, lasciando più respiro alla curiosità di ogni lettore che amerebbe accostarsi a questo incredibile personaggio. Infatti per il resto non c’è davvero nulla da aggiungere alle avventure del grandioso detective Luca Torelli, protagonista di esilaranti quanto avvincenti avventure in un’atmosfera americana di inizio secolo. Torpedo è la firma di una collaborazione di grandi autori che rispondono al nome di Enrique Sanchez Abulì, Jordi Bernet e Alex Toth.

Riccardo Lucchesi

Tutto ha avuto inizio un giorno del 1988; ho comprato il numero 18 di Dylan Dog, Cagliostro! e non ho più smesso. Dylan ancora si trascina stanca, ma nel frattempo mi sono lasciato prendere la mano e ho invaso casa/e, non solo di fumetti ma ci ho messo un po' di sogni, di ricordi, di momenti, insomma ho misurato la mia vita tra pubblicazioni settimanali e mensili. E ora sono qua a scriverne per ricordarmi che ho fatto semplicemente la cosa giusta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.