10 scontri memorabili nei cinecomic secondo Orzo Nimai – Parte 1

PERCHÉ SECONDO ME?

Sfatiamo il mito che scrivere un articolo online equivalga a fare dell’autore il depositario della verità assoluta. Per cui lungi da me tentare di quantificare i gusti delle miriadi di appassionati di cinema che da anni e anni si scannano nei commenti delle classifiche de “I 10 migliori…

avengers 2

Essendo un pacifista convinto (e un paraculo da far offendere Tyrion Lannister) non vi dirò che questi sono effettivamente i migliori combattimenti tra super eroi e malvagi perchè le variabili del gusto si perdono in calcoli complessi. Vi premetto subito che non ci sarà niente dedicato a Il Cavaliere Oscuro: un bellissimo film, che non fa della spettacolarità dei combattimenti la sua forza ma punta altrove. Dico queste perchè mi scoccia cliccare nelle classifiche del gradimento popolare, addirittura tra improvvisate “I migliori film della storia“, e trovarcelo costantemente.
Chi stila queste classifiche on ci pensa che, il solo fatto che nel suo palmares di best regista ever ci sia al primo posto Christopher Nolan lo metta in una condizione di ignoranza nei confronti della storia del cinema?

E ora via con i primi 5 di oggi, che un articolo online deve essere breve.

DEADPOOL CHE CONTA I PROIETTILI

Finalmente arriva al cinema un super eroe vietato ai mocciosi e Deadpool è il personaggio perfetto per tirare fuori un film con gli attributi. E la scena d’apertura è subito una pioggia di pallottole e lame di ironia, con una spassosa mattanza di scagnozzi con un solo caricatore a disposizione. Orgasmico. Per Deadpool e per noi.

BATMAN Vs SUPERMAN

La potenza che questi due gladiatori esprimono nell’immaginario collettivo è fuori scala. Per questo un tale scontro al cinema raggiunge proporzioni epiche. Il film è venuto male, ma non si può dire che Zack Snyder non sia capace a girare scene tamarre, suo marchio di fabbrica. I movimenti pesanti di Batman e la regalità di Superman offrono un confronto inizialmente impari ma dopo la spruzzata di Kryptonite è bellissimo constatare come Kal-El sia solo un principino dotato di una forza immensa, incapace in un corpo a corpo, mentre Bruce Wayne sa combattere come si deve.

STEVE ROGERS AFFRONTA IL SUO AMICO

Quando uscì, The Winter Soldier fu una sorpresa per tutti. Oltre che proporre una trama avvincente, il secondo episodio di Capitan America si beava di combattimenti verosimili diretti con un ritmo incalzante e una regia pulita che lasciava spazio alle coreografie. Difficile scegliere tra i tanti, diciamo che questo è una summa. Bisogna fare i complimenti agli attori che, senza l’ausilio di effetti digitali, si muovono con una grazia e una precisione stupende.

FRANK CASTLE PUNISCE I CARCERATI

Torna Frank Castle, uno dei personaggi più violenti e controversi dell’universo Marvel, in una veste che ben si adegua a tutto quello che ha di bello la serie Daredevil. Jon Bernthal qui si esibisce in un combattimento duro, violentissimo, realistico utilizzando il Krav Maga e ogni tipo di tecnica di combattimento ravvicinato che un veterano di guerra impara a conoscere, tra cui dita negli occhi e colpi in punti proibiti.

BATMAN & ROBIN SCONFIGGONO UNO SQUALO

Il pathos. I brividi. L’eroismo. Tutta la grande potenza del mito. Se non è memorabile questo…

Tra una settimana scopriremo i 5 finalisti.

Orzo Nimai

Mi chiamo Nimai. E' il mio vero nome. Sul serio! Scrivo storie e un giorno vorrei farlo diventare un lavoro. Uno dei miei sogni è accumulare abbastanza materiale per riempire almeno una pagina su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.