FumettoPolis 2016: torna a Novara la kermesse dedicata al fumetto indipendente

fumettopolis-2016

FumettoPolis, la kermesse dedicata al fumetto indipendente giunta alla seconda edizione, si svolgerà a Novara presso Casa Bossi da venerdì 16 a domenica 18 settembre (con ingresso totalmente gratuito).

fumettopolis-2016-locandinaUna delle novità più importanti saranno gli ospiti di caratura internazionale, ma anche la presenza di una Self Area (che lo scorso anno mancava) dove gli autori indipendenti (cinquanta circa) presenteranno le loro interessantissime autoproduzioni. Un’altra novità sarà l’esposizione speciale dei partecipanti all’IICA – Italian Indie Comic Award 2015 indetto da AnimeClick che, secondo FumettoPolis, più si sono distinti nella competizione. Inoltre ci saranno diversi incontri, tutti legati al mondo del fumetto con anche la presenza del noto youtuber Dario Moccia. Insomma, cerchiamo di non far mancare alcunché!

Non mancherà la presenza di Indieversus (piattaforma che mette in comunicazione autori e lettori di webcomics) e CRATivity (piattaforma di distribuzione digitale con l’obiettivo di valorizzare la creatività). Una speciale presentazione delle due startup avrà luogo la serata dell’inaugurazione, dopo la lauta apericena delle 19.30.

Un’iniziativa unica nel suo genere, per gli artisti esposti e per il pubblico, dedicata al fumetto indipendente e ai suoi autori, che stanno trasfigurando il mondo dell’editoria internazionale.

FumettoPolis è mostra di stampe fine art di altissima qualità ed evento culturale ricco di incontri e iniziative. Un’occasione unica per entrare in una comunità in forte espansione: la città, la Polis, del fumetto indipendente. Alcune delle iniziative che si avvicenderanno nei giorni dell’evento:

  • Mostre di tavole e autori indipendenti, apertura, catering e serata di inaugurazione tra musica e fumetto.
  • Bookshop: tutti i fumetti presenti in mostra sono in vendita al pubblico.
  • Disegno dal vivo, concerti, incontri con gli autori e dibattiti.
  • Indie Challenge: la cornice stupenda di Casa Bossi, una bibita in mano e cinque minuti per raccontare al pubblico il proprio fumetto. Gli Autori si mettono in gioco.
  • Urban Sketching: Novara è teatro di disegno dal vivo con un evento che popola le vie del centro di artisti, impegnati a ritrarre angoli inaspettati e caratteristici della città.
  • Vendita delle tavole: le stampe Fine Arts in pluricromia dei fumetti in mostra sono oggetti d’arte, opere da esposizione firmate e numerate per l’acquisto da parte del pubblico.

Gli organizzatori di FumettoPolis 2016 sono Daniele Rudoni (fumettista e colorista), Bruno Testa (disegnatore e fumettista) e Marco Paracchini (regista e scrittore).

Fonte: Fumettopolis.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.