Dylan Dog: novità dalla festa per il trentennale

Pronti, via. Dylan Dog introduce Michele Masiero nell’evento per il trentennale della pubblicazione, e il direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore conduce l’incontro accanto al curatore del personaggio, Roberto Recchioni.

materSi parte con la presentazione ufficiale di Mater Dolorosa, albo scritto dal RRobe e illustrato da Gigi Cavenago. Come già comunicato, vi sarà la cover variant a Lucca di Zerocalcare, ancora segreta.

L’albo successivo sarà l’attesissimo Dopo un lungo silenzio di Tiziano Sclavi: il soggetto trattato è  l’incomunicabilità e l’alcolismo (sia di Dylan sia di Sclavi). Vi saranno altre particolarità dell’edizione che saranno però di prossima rivelazione. La storia è descritta come lineare ed emozionale: negli stessi giorni della pubblicazione da edicola troverete anche l’edizione libraria, con cover nera. Vi sarà una terza cover, per un’edizione speciale per Mondadori, già in pre-order sul sito ufficiale e che sarà autografata da Sclavi e Casertano: svelata inoltre la Gift card di Dylan, un credito di 19 euro già in vendita oggi nei Mondadori Store.

A Lucca altre novità: Dylan Dog Diary, dove tutti gli autori chiave raccontano il loro anno sul personaggio, intrecciandola con la loro esperienza personale; libro che unisce forma e contenuto. Verrà prodotto un dvd con un documentario su Tiziano, dal titolo Nessuno siamo perfetti.

Sale poi sul palco Paolo Rozzera, direttore generale Unicef Italia: viene presentata la pigotta di Dylan Dog, con il logo dei trent’anni. La si troverà sempre a Lucca, e sarà autografabile dagli autori.

tumblr_meift1xfqx1rnhr86o1_1280Alessandra Scaglioni, da Radio 24 rivela che Dylan Dog racconterà le sue storie in radio. Il casting è stato di 170 attori per circa 20 personaggi. È stato mandato in onda in sala un piccolo estratto da L’Alba dei morti viventi, chiedendo al pubblico di bendarsi. Vi saranno 8 puntate dal primo ottobre, poi ogni sabato pomeriggio alle 15, con replica notturna. Saranno scaricabili in podcast.

Maria Teresa Brown, di Studio Universal annuncia Halloween con Dylan Dog, ogni venerdì alle 21.15: sarà una rassegna di 4 film a tema indagatore dell’incubo, con maratona finale il 31 ottobre. È stato prodotto sul personaggio un documentario, in onda il 7 ottobre in prima tv. Altre iniziative a breve.

Lucca ospiterà anche Dylan Dog Experience, in piazza Napoleone: sarà al piano terra dell’Hotel Universo.

Giovanni Russo, dell’organizzazione Lucca Comics & Games, ci comunica che ci sarà spazio maggiore alla Sergio Bonelli Editore, di circa 350 metri quadri. Claudio Curcio e Alino di Napoli Comicon spiegano l’Experience: il concetto è essere Dylan Dog, vivere una sua storia. Si entrerà a gruppi su prenotazione.

Ci sarà una serie nuova di Tiziano Sclavi, Le storie di Dylan Dog.

14459679_10209061331403746_1958890708_n

Andrea Tondi

Filologo romanzo, vive nel suo mondo fatto di cavalieri e avventure mistiche nella foresta. Quando torna nel mondo reale, scrive di fumetti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.