[Lucca Comics & Games 2016] Panini Comics: lo spazio espositivo raddoppia

Panini a Lucca Comics & Games 2016 raddoppia!
L’editore sarà presente con due spazi espositivi:
il PalaPanini in Piazza San Martino e un Panini Store situato sulle mura

Dal 28 ottobre al 1° novembre Panini sarà tra i protagonisti della nuova edizione del Lucca Comics & Games.

Panini-Comics-logo-novedades-304x309Per il terzo anno consecutivo l’editore si presenterà agli appassionati con un enorme padiglione monografico, il PalaPanini. All’interno degli 800 metri quadri della megastruttura prenderanno posto Panini Comics con i suoi vari marchi, Disney, Pan Distribuzione e la divisione figurine, il brand storico della casa modenese conosciuto in tutto il mondo. All’interno del PalaPanini, situato in Piazza San Martino, oltre alle novità del mondo del fumetto, ai gadget del momento e alle ultime collezioni di stickers, i visitatori troveranno anche quest’anno tantissimi ospiti e innumerevoli iniziative.

Per festeggiare i 50 anni della convention toscana, Panini ha in serbo una nuova sorpresa: un secondo spazio espositivo situato sulle mura storiche presso l’Area Free, accessibile anche senza il biglietto. Le novità Panini Comics, le migliori pubblicazioni Disney e le ultime uscite a marchio Panini Stickers saranno disponibili presso un vero e proprio Panini Store sul Baluardo di San Paolino.

Nel corso del festival, come da tradizione, il PalaPanini si trasformerà in un vero polo di entertainment, con un fitto programma di eventi che regalerà divertimento e sorprese a tutti i visitatori. Grande attenzione sarà riservata agli autori, anche quest’anno numerosissimi, con una sala incontri e due spazi autografi.

Humberto Ramos - Lucca Comics & Games 2016Panini Comics avrà l’onore di ospitare alcune firme internazionali di primo livello: Humberto Ramos, uno dei disegnatori più rappresentativi di Marvel dell’ultimo decennio per la prima volta in Italia, autore di tantissime storie di Spider-Man, disegnatore di Extraordinary X-Men e della nuovissima serie di The Champions; John Cassaday, la matita dietro alcuni cicli memorabili degli X-Men e di Capitan America, il cui contributo alla saga di Star Wars ha segnato il record di vendite degli ultimi vent’anni; Gabriel Hernandez Walta, talento emergente della nuova Marvel, che presenterà in anteprima al pubblico lucchese il suo Visione; Brandon Graham, l’autore di capolavori pop contemporanei come Multiple Warheads e King City; l’eclettico Goran Parlov, che dopo molte collaborazioni con Bonelli e svariati archi narrativi di Punisher presenterà Starlight, realizzato in coppia con Mark Millar.

Altrettanto ricco il parterre di ospiti italiani, a partire dal maestro Milo Manara, che torna a Lucca per dedicare ai suoi tantissimi ammiratori I Borgia, opera realizzata su testi di Alejandro Jodorowsky, per la prima volta raccolta in un solo volume. Ci saranno inoltre il mitico Leo Ortolani, che presenterà l’edizione in volume di The Walking Rat; la bravissima Mirka Andolfo, entrata di recente tra le nuove matite Marvel, a Lucca con la sua nuova serie Contro natura; Marco Checchetto, una delle firme italiane più apprezzate e richieste oltreoceano, autore di tanti successi Marvel e, per Panini Comics, di Life Zero in coppia con Stefano Vietti; Andrea Sorrentino, il talento grafico dietro Old Man Logan; il beniamino della rete Davide Berardi, in arte Daw, che presenterà la prima raccolta di strisce de Il misterioso papero del Giappone; Matteo Alemanno, artista noto per i suoi lavori in terra francese, disegnatore di Marina, di cui è uscito da poco il secondo volume in Italia.

taddei angeliniNon mancherà il duo iconoclasta formato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, a Lucca con lo spin-off della maxi-serie Nirvana dedicato alla coppia di killer più improbabili della storia: Slobo & Golem. Marco Taddei e Simone Angelini, noti al grande pubblico per Anubi, il graphic novel rivelazione del 2015, presenteranno in anteprima il loro nuovo progetto per Panini Comics Malloy Gabelliere spaziale.

Infine ci saranno Alberto Corradi, Massimo Giacon e David Vecchiato, gli artisti che hanno curato il volume XL Comics, che raccoglie i lavori della nuova generazione di talenti portati alla ribalta nella rivista La Repubblica XL dal 2006 al 2013.

Dal 28 ottobre al 1° novembre Panini offrirà ai visitatori della manifestazione toscana un programma ricchissimo di eventi tra incontri con gli autori, conferenze, iniziative speciali e sorprese assortite. L’editore comunicherà tutti i dettagli attraverso i propri canali web nella prossime settimane.

Fonte: PaniniComics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 15 ottobre 2016

    […] 15/10/2016 – Panini Comics: lo spazio espositivo raddoppia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.