[Lucca Comics & Games 2016] Panini Comics: Topolino a Lucca

Il settimanale Topolino e le sue star a Lucca 2016

Giorgio Cavazzano e l’edizione SuperDeLuxe di “Casablanca“, la parodia di Frankenstein firmata da Fabio Celoni e una nuova parodia di Sio e Ziche tra le novità lucchesi di casa Disney/Panini.

Giorgio CavazzanoIl programma di eventi Disney/Panini per la cinquantesima edizione di Lucca Comics & Games è quello delle grandi occasioni e, oltre alle novità editoriali proposte al PalaPanini e presso il Panini Store sul Baluardo San Paolino, i grandi protagonisti saranno gli artisti che da anni contribuiscono ad alimentare il mito di Topolino, il settimanale a fumetti più amato da grandi e piccoli e che da decenni entra nelle case delle famiglie italiane proponendosi come un ponte tra le generazioni.

Star indiscussa della manifestazione sarà il Maestro Giorgio Cavazzano che lunedì 31 ottobre terrà una Lectio Magistralis e lascerà l’impronta delle sue mani nella “Walk of fame” del fumetto sulle mura di Lucca. Per l’occasione Panini Comics presenta una versione prestigiosa del suo capolavoro “Casablanca“. Cavazzano è anche autore dell’inedita storia “Zio Paperone in… Un cosplayer di troppo“, scritta da Tito Faraci, altro grande ospite del PalaPanini, destinata a diventare un cult per gli amanti del fumetto.

ziche romicsLa storia sarà pubblicata nel numero 3179 di Topolino, interamente dedicato all’evento lucchese, dove troverà posto anche l’attesissima parodia a fumetti di “Frankenstein“. Il “Duckenstein” di Bruno Enna e Fabio Celoni, già artefici del “Dracula di Bram Topker” e de “Lo strano caso del dottor Ratkyll e Mister Hyde“, va a completare la trilogia “da paura” dei due autori e sarà celebrata con una cover variant speciale per collezionisti realizzata da Celoni, anche lui tra gli artista presenti in fiera.

Tra gli ospiti di Panini saranno presenti anche gli altri autori del numero speciale di Topolino dedicato a Lucca: Riccardo Secchi e Alessandro Perina, autori di “Ciccio Never – Agente speciale salsa“, storia-omaggio ai 25 anni del bonelliano Nathan Never, e gli amatissimi Sio e Silvia Ziche, grazie ai quali è assicurato il pieno di risate con “Topolino e la spada di ghiacciolo“, parodia di una delle più famose saghe disneyane mai realizzate, “La spada di ghiaccio“, la cui versione in cofanetto (completa di statue dei protagonisti!) verrà presentata in anteprima a Lucca Comics.

Un altro gigante del fumetto disneyano presente a Lucca sarà Casty a cui è dedicata la mostra monografica “Casty, il mondo Disney tra tradizione e innovazione” allestita a Palazzo Ducale fino al 1° novembre.

Grazie alla presenza degli autori Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone durante i giorni della manifestazione ci sarà anche l’occasione per scoprire in anteprima i segreti della nuova, attesissima saga di PK, dedicata al ritorno di Xadhoom, uno dei personaggi più amati dai Pkers, gli storici fan del supereroe di casa Disney/Panini. Durante un incontro dedicato si chiuderanno ufficialmente i festeggiamenti del ventesimo anniversario di PKNA.

Inoltre sabato 29 ottobre alle ore 17 si svolgerà la conferenza “Topolino incontra Lucca Comics & Science” a cui parteciperanno Valentina De Poli, direttore del settimanale, e Alessandro Perina che ha firmato le matite della prima storia del progetto “Topolino Comic & Science“, scritta da Francesco Artibani in collaborazione con Carlo Rovelli.

Per finire: una striscia quotidiana nell’area Showcase coinvolgerà tutti gli artisti di Topolino presenti alla cinquantesima edizione del prestigioso festival.

Durante Lucca Comics & Games 2016, Topolino sarà molto attivo anche sui social network per dare risalto agli eventi dedicati rendendo così possibile la partecipazione anche ai lettori che non potranno fisicamente raggiungerci. All’hashtag ufficiale #TopolinoMagazine si aggiungerà #TopolinoALuccaComics dove verranno lanciate iniziative legate sia alla fiera sia alle storie speciali dedicate alla kermesse.

Fonte: PaniniComics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 15 ottobre 2016

    […] 15/10/2016 – Panini Comics: Topolino a Lucca […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.