[Lucca Comics & Games 2016] Editoriale Cosmo: Tanino Liberatore firma la copertina variant di Battaglia – L’integrale

Tanino Liberatore firma la copertina di Battaglia!
Il personaggio a fumetti di Roberto Recchioni e Leomacs torna con una storia intitolata Dentro Moana

Battaglia - L'integrale vol 2 cover variant di Tanino LiberatoreTanino Liberatore, l’artista definito da Frank Zappa come “il Michelangelo del fumetto”, firma la copertina di Battaglia – L’integrale vol. 2, che raccoglie le storie a fumetti del vampiro Pietro Battaglia, personaggio creato da Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog) e Leomacs (Tex, Magico Vento). Il volume, pubblicato da Editoriale Cosmo, sarà disponibile a Lucca Comics & Games. I lettori troveranno la copertina di Liberatore anche in edicola, dal 7 dicembre, con l’albo Dentro Moana, storia inedita di Battaglia, scritta da Mauro Uzzeo per i disegni di Pierluigi Minotti.

Nuovo episodio inedito per il vampiro siciliano Pietro Battaglia e nuovo schiaffo in faccia alla pubblica morale! La Prima Guerra Mondiale e Caporetto, il Duce e le fumerie d’oppio di Shangai, i fascisti, il pio padre, le foibe, Ustica, i servizi Segreti italiani e il Divo. Un secolo di storia non è riuscito a domare Pietro Battaglia, il nemico di tutti. Ma riuscirà a resistere alla donna che ha stravolto il comune senso del pudore dell’Italia intera? Dentro Moana, una storia d’amore.

Scritta da Mauro Uzzeo per i disegni di Pierluigi Minotti, Dentro Moana sarà contenuta nel volume Battaglia – L’integrale vol. 2 che raccoglie anche la storia Il pio padre (di Giulio Antonio Gualtieri e Valerio Nizi). Il volume, che sarà presentato a Lucca Comics & Games e arriverà in libreria a novembre pubblicato da Editoriale Cosmo, sarà caratterizzato da una doppia versione: edizione regular con copertina di Leomacs ed edizione variant a tiratura limitata con copertina di Tanino Liberatore, quest’ultima disponibile solo nei giorni di fiera.

Chi non sarà a Lucca Comics & Games potrà rimediare dal 7 dicembre in edicola, giorno in cui Dentro Moana, con copertina di Liberatore, debutterà nella versione di albo singolo della miniserie Battaglia.

Roberto Recchioni ha commentato così il coinvolgimento di Tanino Liberatore:

Tanino Liberatore, assieme a Stefano Tamburini, ha creato il più eversivo, violento coatto della storia del fumetto, quel Ranxerox che è stata grande fonte d’ispirazione e cattivo maestro per me e Leomacs. Avere una sua copertina è come vedere un cerchio di insensata violenza che si chiude.

Battaglia - L'integrale vol 2 cover regular di LeomacsTanino Liberatore, Roberto Recchioni, Mauro Uzzeo e tutti gli autori di Battaglia saranno presenti a Lucca Comics & Games, allo stand Editoriale Cosmo (pad. Editori, piazza Napoleone, stand E158) per incontrare i lettori e firmare i volumi.

La storia editoriale di Battaglia inizia negli anni Novanta per mano dei creatori del personaggio: lo sceneggiatore Roberto Recchioni (attuale curatore di Dylan Dog e creatore della serie a fumetti Orfani per Sergio Bonelli Editore) e il disegnatore Leomacs, al secolo Massimiliano Leonardo (Tex, Magico Vento). Da allora Battaglia ha continuato il suo percorso editoriale fino a diventare una miniserie proprio per Editoriale Cosmo.

Scheda tecnica
Formato: 25,5 X 23 cm
Pagine: 288
Colore: b/n
Caratteristiche: brossura olandese
Prezzo: 19,90 euro

https://www.facebook.com/EditorialeCosmo

Fonte: EditorialeCosmo.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 22 ottobre 2016

    […] 20/10/2016 – Editoriale Cosmo: Tanino Liberatore firma la copertina variant di Battaglia – L’integrale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.