La novità: un viaggio nel mondo dei fumetti tra graphic novel e libri illustrati

L’edizione 2016 di ilmioesordio è stata l’occasione per fare uno splendido viaggio nel mondo dei fumetti e dei libri illustrati. Tra le tantissime opere che hanno partecipato, insieme alla Scuola internazionale di comics, sono stati scelti alcuni tra i lavori più belli.

Diversi i temi e gli argomenti affrontati: fumetti di impegno civile, di ispirazione storica, polizieschi, e non mancano quelli a sfondo romantico. E poi strisce umoristiche, graphic novel e fiabe illustrate: un vero arcobaleno di storie, colori e sfumature straordinarie.

young-guns

Fumetti impegnati e seri, pregnanti di storia e vicende umane, come quello sulla misteriosa vicenda del sequestro di Aldo Moro, ma anche divertenti, spassosi, a tratti esilaranti, come Diario di una apprendista alchimista, Viterbo e i paesi della Tuscia, e Young Guns, e riflessivi come La vita è un tango buffo che si specchia nel mare o Mirrorcounty. Ma, tra i libri più belli del 2016, giunti in finale per la sezione fumetti e libri illustrati di ilmioesordio, si trovano anche strisce umoristiche per gli innamorati come quelle del libro Mio&Mia innamorati pazzi, graphic novel per tutti i gusti, tra realtà e fantasia, come Black Project e raccolte di illustrazioni grafiche, disegni e fumetti realizzate per varie riviste e fanzine, come Deca – Comics and Graphics. E infine ci sono le fiabe, Gnam e Bho, La storia delle ore, Sogni colorati e Storia di un gatto e della sua umana, ispirate alla dolcezza dei sentimenti e alla tenerezza dell’infanzia, che narrano paesaggi dai tratti fantastici in un vero arcobaleno di colori e sfumature straordinarie.

Guarda la gallery

Fonte: IlMioLibro.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.