[Lucca Comics & Games 2016] Coconino Press: autori allo stand, novità e anteprime

Coconino Press a Lucca Comics & Games 2016
(28 ottobre – 1 novembre)

coconino-press - logo

Coconino Press vi dà appuntamento al festival internazionale del fumetto Lucca Comics and Games 2016: dal 28 ottobre all’1 novembre saremo allo stand E 152, nel padiglione di Piazza Napoleone, con tante novità editoriali in anteprima e i graphic novel del catalogo della casa editrice.

Gli autori presenti allo stand nelle giornate del festival: Gipi, Igort, Paolo Bacilieri, Ugo Bertotti, Sara Colaone, Otto Gabos, Leila Marzocchi, Marino Neri, Laura Pérez Vernetti, Davide Reviati, Luca de Santis, Francesco Satta, Alessandro Tota e Sebastiano Vilella.

Anteprime e novità in uscita

Gipi: La terra dei figli
L’attesissimo nuovo libro a fumetti di Gipi. Verrà presentato dall’autore, per la prima volta al pubblico, “La terra dei figli”. Incontro con Gipi: venerdì 28 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium San Girolamo di Lucca. Partecipa Roberto Recchioni.

Sara ColaoneFrancesco Satta e Luca De Santis: Leda
Anarchica e futurista, musulmana e anticonformista. Leda Rafanelli, una vita da romanzo. La biografia a fumetti di una donna sempre in lotta con il proprio destino. Una storia vera che attraversa gli anni più tumultuosi del Novecento: la vita straordinaria di Leda Rafanelli, scrittrice e agitatrice politica, tipografa e chiromante, amante generosa e possessiva. Una donna in cerca della libertà assoluta, sempre pronta a pagare il prezzo dei suoi sogni. In anteprima a Lucca Comics con dediche degli autori, dal 3 novembre nelle librerie e fumetterie.

Sebastiano Vilella: L’armadio di satie
Un noir metafisico e incalzante, sospeso tra sogno e realtà. Dopo aver raccontato a fumetti De Chirico, Sebastiano Vilella torna con un nuovo “giallo d’artista”. Un raffinato omaggio al genio visionario di Erik Satie, nel 150° anniversario della nascita del grande compositore. In una Parigi di inizio ‘900, notturna e battuta dalla pioggia, l’incontro tra l’eccentrico musicista e l’anarchico Pierre Lacombe, ricercato dalla polizia, mette in moto una misteriosa catena di eventi. In anteprima a Lucca Comics con dediche dell’autore, dal 10 novembre in librerie e fumetterie.

Crocevia coverYoshihiro Tatsumi: Crocevia
Le emozioni del Gekiga: il manga adulto e alternativo. Yoshihiro Tatsumi è considerato l’iniziatore della rivoluzione del Gekiga, termine che coniò nel 1957 per designare un tipo di fumetto giapponese destinato a un pubblico maturo e caratterizzato da storie realistiche dai toni spesso cupi. Con la sua raccolta di racconti “Crocevia” prosegue la Collana Gekiga di Coconino Press: l’autore denuncia i paradossi della società giapponese e dà voce a protagonisti emarginati e sconfitti, in una serie di storie scabrose, malinconiche e poetiche. Allo stand Coconino a Lucca Comics, dal 20 ottobre nelle librerie e fumetterie.

Viaggiatore distante coverOtto Gabos: Il viaggiatore distante
Romeo, un italiano a New York. Con un figlio in arrivo, tante speranze e tanti dubbi. Il capolavoro di Otto Gabos, uno dei più noti autori del graphic novel italiano, torna in libreria in una nuova edizione interamente rivista e ampliata con due capitoli inediti. La storia di Romeo, autore di fumetti che va a vivere negli Usa con la moglie in attesa del primo figlio, è una commedia delicata e poetica tra autobiografismo e pura finzione, che a un certo punto si tinge di giallo: una riflessione sul migrare e ritrovarsi altrove, in un’America tra realtà e mito, e sull’ansia della paternità. A Lucca Comics con dediche dell’autore, dal 13 ottobre nelle librerie e fumetterie.

Charles coverAlessandro Tota: Charles
Baudelaire oggi: un vecchio punk tra i ragazzi di strada. Dall’autore di “Il ladro di libri”, premiato come miglior graphic novel a Lucca Comics 2015 e come miglior sceneggiatura a Napoli Comicon 2016, un carnet d’artista che mette in scena un esilarante incontro tra generazioni lontane, in cui poesia e letteratura si incrociano con la dura realtà degli adolescenti di periferia. In una serie di brevi storie surreali un gruppo di ragazzi di Bari dediti ad alcol e droghe si trova ad avere a che fare con un bizzarro personaggio che sostiene di essere il poeta Charles Baudelaire. A Lucca Comics con dediche dell’autore, dal 13 ottobre nelle librerie e fumetterie.

Niger vol. 6 coverLeila Marzocchi: Niger vol. 6
Pupa è diventata grande. Ultimo capitolo e gran finale per l’appassionante saga a fumetti di Leila Marzocchi, autrice pluripremiata e pubblicata in Giappone, Francia e Stati Uniti. In questo “mystery silvestre” la piccola larva di nome Pupa, creatura piovuta dal cielo in mezzo a un mondo di uccelli, vermi e lumache che la proteggono e la aiutano a crescere, si è fatta adulta e le sono spuntate le ali. Cosa diventerà Pupa, e qual è il significato della misteriosa profezia che la riguarda? Una storia poetica, ironica e sottilmente inquietante. A Lucca Comics con dediche dell’autrice, dal 13 ottobre nelle librerie e fumetterie.

Nick Drnaso: Beverly
America oggi. Sei racconti, tutti collegati tra loro, formano un affresco sommesso e disperato di vita nei sobborghi di una metropoli americana. Dietro l’apparente normalità e le facciate pulite delle villette sono in agguato paure, ossessioni e desideri repressi, tensioni sociali e razziali sempre sul punto di esplodere. L’opera prima di Nick Drnaso rivela una voce potente e un talento sottilmente inquietante. Un giovane autore, ha detto il maestro Chris Ware, capace di catturare e restituire “il crudo sentimento del presente”. Allo stand Coconino a Lucca Comics, dal 27 ottobre nelle librerie e fumetterie.

Ugo Bertotti: Vivere
La storia vera di Selma, donna in fuga dalla Siria in guerra. E del suo dono che ha salvato tre vite. Da Ugo Bertotti, autore di “Il mondo di Aisha”, un nuovo straordinario reportage disegnato: la storia di una profuga arrivata in Italia in fin di vita, della sua famiglia e del suo dono che trasforma il dolore in speranza per altre persone, grazie al trapianto di organi. Una storia vera, carica di umanità e raccontata con pudore e delicatezza, che ci interroga, ci mette in discussione, scardina tutti i nostri pregiudizi per arrivare dritta al cuore. A Lucca Comics con dediche dell’autore, già disponibile nelle librerie e fumetterie.

Quaderni giapponesi cover leggeraIgort: Quaderni giapponesi
Alla scoperta della cultura e dell’anima del Giappone. Dopo i Quaderni russi, i Quaderni ucraini e le Pagine nomadi Igort intraprende un altro viaggio a Oriente. Un viaggio in Giappone, patria dei manga e degli anime, la fabbrica di sogni a fumetti e cartoons più grande del mondo. Ma anche un’esplorazione che, a partire dall’industria della narrazione disegnata, racconta a tutto campo la cultura, la filosofia, il senso della bellezza e gli stili di vita del Sol Levante. A Lucca Comics con dediche dell’autore, già disponibile nelle librerie e fumetterie.

Laura Pérez Vernetti: Il caso Majakovskij
Cantore della rivoluzione sovietica. Nemico dei grigi burocrati. Artista di punta dell’avanguardia futurista, affamato di vita, devoto all’arte e alle donne. Chi era davvero Vladimir Majakovskij? Lui si definiva “l’ultimo dei poeti”. La grande autrice spagnola Laura Pérez Vernetti ci racconta la sua breve, bruciante esistenza e la sua tragica fine. Trasformando i suoi versi più celebri in una visionaria e appassionata narrazione a fumetti. A Lucca Comics con dediche dell’autrice, già disponibile nelle librerie e fumetterie.

Davide Reviati: Sputa tre volte
Guido e i suoi amici: un gruppo di adolescenti di periferia. Vicino a loro vive una famiglia di nomadi slavi. Gli uni e gli altri, i gagi e i rom, si fidano del corpo e dei gesti più che delle parole. Continuano a girare in cerchio per non fermarsi a pensare, ripetono i loro riti per istinto di sopravvivenza. Davide Reviati ci regala un nuovo indimenticabile romanzo. Onirico, delicato e a tratti feroce, ci parla della fragilità, della paura del diverso, della fatica di crescere. E il suo sguardo intenso e poetico si fa universale: dipinge una provincia cupa, ridicola e tragica e insieme sfiora i drammi della grande Storia. A Lucca Comics con dediche dell’autore, già disponibile nelle librerie e fumetterie.

Paolo Bacilieri: More Fun
Cent’anni fa, sul quotidiano New York World, veniva pubblicato il primo cruciverba. Quali segreti si nascondono dietro il passatempo che ha conquistato generazioni di appassionati? Lo sceneggiatore Zeno Porno e il professor Pippo Quester indagano sui destini incrociati dell’enigmistica e del fumetto. Tra parole crociate e nuvole parlanti, caselle e vignette, aneddoti del passato e passeggiate nella Milano di oggi, lo schema si complica e il gioco si fa pericoloso… Il secondo e conclusivo volume del brillante graphic novel di Paolo Bacilieri, una miniera di invenzioni, un saggio disegnato che attraversa un secolo di cultura popolare. A Lucca Comics con dediche dell’autore, già disponibile nelle librerie e fumetterie.

Cosmo_copertina-BOZZA-NON-OKMarino Neri: Cosmo
Cosimo parla pochissimo e non ama essere toccato. Gli adulti lo chiamano “Cosmo”, per la sua passione per l’astronomia, e dicono che vive chiuso nel suo mondo. A 15 anni, però, è arrivato il momento di mettersi in viaggio… Una piccola grande odissea on the road, tra strani incontri, periferie desolate e campagne, dove poesia e violenza esplodono improvvise. Una storia delicata in cui anche gli astri, come gli umani, si interrogano sulle leggi incomprensibili dell’universo. A Lucca Comics con dediche dell’autore, già disponibile nelle librerie e fumetterie.

Fonte: FandangoEditore.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...