Scuola romana dei fumetti: presentazione del Corso di sceneggiatura

Giovedì 27 ottobre
Presentazione del corso di sceneggiatura alla Scuola romana dei fumetti

Scuola romana dei fumetti

Giovedì 27 ottobre, alle 19:00, presso la sede della Scuola romana dei fumetti (via Flaminia, 29) verrà presentato il Corso di sceneggiatura, dove si affrontano storia, metodi e tecniche della scrittura per immagini, dall’idea al soggetto, alla sceneggiatura, attraverso le lezioni tenute da professionisti del settore quali Claudio Chiaverotti (Dylan Dog, Brendon, Morgan Lost), Marco Gervasio (disegnatore e sceneggiatore Disney), Greg (cinema, fumetti, radio, teatro), Lillo (cinema, fumetti, radio, teatro) e molti altri.

Con il Corso di sceneggiatura l’allievo verrà messo in condizione di scrivere una sceneggiatura per il fumetto, per il cinema, i cartoni animati e la TV, con riferimento alle specifiche richieste di mercato.

A sottolineare l’aspetto eminentemente pratico e collegato con il mondo del lavoro del corso, nonché l’inscindibile interazione narrativa tra testo e immagini, sono previste alcune lezioni di disegnatori professionisti legati a specifici mercati quali Massimo Rotundo (Bonelli), Stefano Caselli (Marvel) e Carlo Labieni (storyboard cinematografico).

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

La scuola
Fondata più di venti anni fa da Giancarlo Caracuzzo (Dupuis, Marvel), Paolo Morales (Bonelli, storyboard artist), Massimo Rotundo (Bonelli, Delcourt), Stefano Santarelli (Cartoni RAI, Bonelli) e Massimo Vincenti (Cartoni RAI, Bonelli), la Scuola romana dei fumetti, da sempre una scuola d’autori, ha associato nel corso degli anni alcuni dei suoi migliori ex allievi: Claudio Bruni (Cartoni RAI), Stefano Caselli (Spider-Man), Simone Gabrielli (Glénat), Carlo Labieni (storyboard artist), Arianna Rea (Disney) e Alessandro Ruggieri (Splatter).

La Scuola romana dei fumetti si trova in Via Flaminia, 29 (Metro A Flaminio) – Roma. Per maggiori informazioni +39-06.3214609

 

Fonte: ScuolaRomanaDeiFumetti.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.