Da Dylan Dog all’11 settembre: incontro allo Spazio Cagliostro di Lucca

Venerdì 28 ottobre alle ore 15:00 lo Spazio Cagliostro in Piazzetta dell’Arancio a Lucca ospiterà un incontro con Luigi Siviero. L’autore presenterà al pubblico i suoi libri su Dylan Dog, su Sherlock Holmes e sugli attentati dell’11 settembre nei fumetti, e il fumetto con protagonista Daryl Dark che ha realizzato assieme al disegnatore Simone Michelini.

sherlock-holmes-lavventura-nei-fumettiSi parlerà innanzitutto di Sherlock Holmes. L’avventura nei fumetti, nuovo libro edito da Prospettiva Globale che uscirà in occasione di Lucca Comics & Games 2016Sherlock Holmes. L’avventura nel fumetto è un viaggio nel mondo sterminato e labirintico di parole e immagini nel quale Sherlock Holmes ha vissuto per più di un secolo. Dalle strisce classiche di Chester Gould e Elzie C. Segar alla British Invasion di Alan Moore, dalla nascita dei comic book all’invenzione delle graphic novel, dai Peanuts di Charles M. Schulz alle avventure dei supereroi di Marvel e di DC Comics, da Dylan Dog a Detective Conan, Sherlock Holmes è stato una presenza pressoché costante nel fumetto americano e mondiale.

Daryl Dark coverDaryl Dark è il trisnipote di Sherlock Holmes specializzato in indagini sull’occulto. Nel fumetto scritto da Siviero e disegnato da Simone Michelini il protagonista del fumetto deve vedersela con un papero omicida e irascibile proveniente da… Paperopoli! Il fumetto è pubblicato nell’antologia Daryl Dark – Stagione due di Cagliostro EPress. Sarà disponibile presso lo Spazio Cagliostro dal 28 ottobre al primo novembre. A partire dal mese di novembre il fumetto potrà essere scaricato gratuitamente nel sito CagliostroEPress.com

Giunto alla seconda edizione che esce in concomitanza con il trentennale dell’indagatore dell’incubo, Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo è un saggio nel quale vengono presi in esame tutti i fumetti di Dylan Dog scritti da Tiziano Sclavi.

Dylan Dog e Sherlock Holmes - Seconda edizione fronteDall’11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti è un libro in cui vengono esplorati i legami fra i fumetti e fatti storici come gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, la Guerra al Terrore e l’elezione di Barack Obama.

Da Dylan Dog all’11 settembre
con Luigi Siviero
venerdì 28 ottobre 2016
ore 15:00
Spazio Cagliostro
Piazzetta dell’Arancio 25
Lucca

Biografia dell’autore
Luigi Siviero è nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell’antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics & Games (Associazione culturale DOUble SHOt, 2010). Nel 2012 è uscito Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene un’analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un’intervista al creatore dell’indagatore dell’incubo. Nel 2013 è stato pubblicato il saggio Dall’11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE), dedicato ai fumetti che hanno come temi gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 e la Guerra al Terrore. È del 2016 il libro Sherlock Holmes. L’avventura nei fumetti (ProGlo – Prospettiva Globale), una monumentale catalogazione sistematica dei fumetti legati a Sherlock Holmes usciti in tutto il mondo dalla fine dell’Ottocento fino al 2016. Ha pubblicato racconti, poesie, fumetti e articoli nelle riviste «Lahar Magazine», «Fumo di China» e «Trentino Mese», nei siti Fumetti di Carta, Lo Spazio Bianco e BilBOlBul e in diverse antologie. Nel 2016 ha vinto il Premio Fogazzaro nella sezione Microletteratura e social network – Premio speciale umorismo.

Fonte: CagliostroEPress.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.