Da Dylan Dog all’11 settembre: incontro allo Spazio Cagliostro di Lucca

Venerdì 28 ottobre alle ore 15:00 lo Spazio Cagliostro in Piazzetta dell’Arancio a Lucca ospiterà un incontro con Luigi Siviero. L’autore presenterà al pubblico i suoi libri su Dylan Dog, su Sherlock Holmes e sugli attentati dell’11 settembre nei fumetti, e il fumetto con protagonista Daryl Dark che ha realizzato assieme al disegnatore Simone Michelini.

sherlock-holmes-lavventura-nei-fumettiSi parlerà innanzitutto di Sherlock Holmes. L’avventura nei fumetti, nuovo libro edito da Prospettiva Globale che uscirà in occasione di Lucca Comics & Games 2016Sherlock Holmes. L’avventura nel fumetto è un viaggio nel mondo sterminato e labirintico di parole e immagini nel quale Sherlock Holmes ha vissuto per più di un secolo. Dalle strisce classiche di Chester Gould e Elzie C. Segar alla British Invasion di Alan Moore, dalla nascita dei comic book all’invenzione delle graphic novel, dai Peanuts di Charles M. Schulz alle avventure dei supereroi di Marvel e di DC Comics, da Dylan Dog a Detective Conan, Sherlock Holmes è stato una presenza pressoché costante nel fumetto americano e mondiale.

Daryl Dark coverDaryl Dark è il trisnipote di Sherlock Holmes specializzato in indagini sull’occulto. Nel fumetto scritto da Siviero e disegnato da Simone Michelini il protagonista del fumetto deve vedersela con un papero omicida e irascibile proveniente da… Paperopoli! Il fumetto è pubblicato nell’antologia Daryl Dark – Stagione due di Cagliostro EPress. Sarà disponibile presso lo Spazio Cagliostro dal 28 ottobre al primo novembre. A partire dal mese di novembre il fumetto potrà essere scaricato gratuitamente nel sito CagliostroEPress.com

Giunto alla seconda edizione che esce in concomitanza con il trentennale dell’indagatore dell’incubo, Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo è un saggio nel quale vengono presi in esame tutti i fumetti di Dylan Dog scritti da Tiziano Sclavi.

Dylan Dog e Sherlock Holmes - Seconda edizione fronteDall’11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti è un libro in cui vengono esplorati i legami fra i fumetti e fatti storici come gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, la Guerra al Terrore e l’elezione di Barack Obama.

Da Dylan Dog all’11 settembre
con Luigi Siviero
venerdì 28 ottobre 2016
ore 15:00
Spazio Cagliostro
Piazzetta dell’Arancio 25
Lucca

Biografia dell’autore
Luigi Siviero è nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell’antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics & Games (Associazione culturale DOUble SHOt, 2010). Nel 2012 è uscito Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene un’analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un’intervista al creatore dell’indagatore dell’incubo. Nel 2013 è stato pubblicato il saggio Dall’11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE), dedicato ai fumetti che hanno come temi gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 e la Guerra al Terrore. È del 2016 il libro Sherlock Holmes. L’avventura nei fumetti (ProGlo – Prospettiva Globale), una monumentale catalogazione sistematica dei fumetti legati a Sherlock Holmes usciti in tutto il mondo dalla fine dell’Ottocento fino al 2016. Ha pubblicato racconti, poesie, fumetti e articoli nelle riviste «Lahar Magazine», «Fumo di China» e «Trentino Mese», nei siti Fumetti di Carta, Lo Spazio Bianco e BilBOlBul e in diverse antologie. Nel 2016 ha vinto il Premio Fogazzaro nella sezione Microletteratura e social network – Premio speciale umorismo.

Fonte: CagliostroEPress.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...