Round Robin: presentato il volume “Antigone”

unspecifiedEsce il 28 ottobre nelle librerie il graphic novel Antigone, scritto da Susanna Marietti e disegnato da Valerio Chiola. Un libro per festeggiare i primi 25 anni dell’associazione che tutela i diritti di chi è costretto a vivere in carcere. Una lunga storia nata da grandi personalità di pensiero. Venticinque anni di battaglie per garantire i diritti di tutti nel sistema della giustizia penale. Venticinque anni trascorsi a monitorare gli istituti penitenziari italiani.

Tre racconti che attraversano altrettanti decenni della recente storia d’Italia: il carcere emergenziale dei movimenti politici a durante gli anni di piombo; il carcere delle stragi mafiose degli anni Novanta; il carcere dell’internamento di massa delle nuove povertà dei giorni nostri. Tre racconti che ci guidano in un Paese drammaticamente reale, ma per troppo tempo sconosciuto e ignorato. Ad arricchire il graphic novel, alcuni contributi scritti da personalità che hanno contribuito in questi anni a rendere più umano il sistema carcerario italiano con battaglie ed impegni istituzionali. Tra questi Massimo Cacciari, Mauro Palma, Patrizio Gonnella, Stefano Anastasia, Ilaria Cucchi, Alessio Scandurra, Carlo Musumeci.

Gli autori

Susanna Marietti è la coordinatrice nazionale dell’associazione Antigone. Ha scritto e curato saggi su argomenti di logica e di filosofia della scienza. È autrice di numerosi articoli sul tema della pena detentiva. Ha scritto, insieme a Patrizio Gonnella, il volume Il carcere spiegato ai ragazzi (Manifestolibri, 2010). Cura e conduce, ancora insieme a Patrizio Gonnella, la trasmissione radiofonica “Jailhouse Rock. Suoni, suonatori e suonati dal mondo delle prigioni”, in onda settimanalmente su Popolare Network, su Radio Articolo 1 e su altre radio private. Ha un blog sul Fattoquotidiano.it sul tema della giustizia penale.

Valerio Chiola fumettista ed illustratore diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics. Tiene corsi di fumetto per bambini ed adulti in scuole e biblioteche di Roma e provincia anche in collaborazione con associazioni locali e nazionali come Uni3 e Fondazione Benetton. Collabora con la rivista a fumetti DomenicaNET. Ha illustrato Trattate male su testi di Laura Bastianetto (Round Robin Editrice, 2014). Ha realizzato le illustrazioni per la campagna nazionale Croce Rossa Italiana-Treccani 2016.

Titolo: Antigone. 25 anni di storia italiana visti da dietro le sbarre.
Autore: Marianna Marietti e Valerio Chiola
Collana: Bolina
Genere: graphic novel
Pagine: 108
Isbn: 9788898715688
Prezzo: 15 euro

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.