10 fumetti horror da leggere per Halloween

State cercando qualche lettura per celebrare al meglio il vostro Halloween? Noi di C4 Comic vi consiglieremo in questo post 10 fumetti a tema horror/creepy da recuperare nella serata dedicata alla morte e all’occulto, pronte per essere lette difronte alla vostra zucca intagliata.

LOCKE & KEY (Magic Press)

Joe Hill (figlio del grande Stephen King) e Gabriel Rodriguez creano questa serie, completa in 6 volumi brossurati editi da Magic Press. La famiglia Locke decide di trasferirsi nella cittadina di Lovecraft dopo aver assistito alla brutale uccisione del padre di famiglia, compiuto dai temibili Sam Lesser e Al Grubb. Sarà un’occasione per ripartire e dimenticare quanto accaduto, ma ciò che li attenderà tra le mura della vecchia casa di famiglia li catapulterà in un’avventura ancora più temibile ed inquietante. I lunghi e bui corridoi della magione nascondono chiavi dalle potenzialità illimitate, ma anche un’antica entità che aspetta il suo momento per liberarsi. Una narrazione serrata ed incalzante, accompagnata in maniera splendida dalle matite dell’artista cileno, sono gli ingredienti di uno dei più interessanti prodotti della produzione horror a fumetti.

locke-key

NAILBITER (Saldapress)

C’è una piccola cittadina dell’Oregon, Buckaroo, conosciuta per aver dato i natali a 16 spietati serial killer. Dietro a questa misteriosa ed inquietante coincidenza si concentrano le avventure dei detective Nicholas Finch e Sharon Crane, costretti a collaborare con Edward “The Nailbiter” Warren per ritrovare lo scomparso Carroll. La trama imbastita da Joshua Williamson, messa su carta dai disegni freschi e dinamici di Mike Henderson, seppur con dei presupposti non del tutto originali colpisce per la costruzione ideata dallo sceneggiatore statunitense (in questo momento in esclusiva con DC Comics). Una commistione ottima tra gore, thriller e tutte le derive più bieche dell’animo umano sono elementi imprescindibili per una testata che vi lascerà senza fiato. Potete recuperare questa piccola perla nel primo volume, edito da saldaPress in un brossurato da 128 pagine.

nailbiter-preview-01-02

LA TOMBA DI DRACULA (Marvel Gold, Panini Comics)

Un classico senza tempo. Marv Wolfman, Gerry Conway, Archie Goodwin, Garner F. Fox Gene Colan sono i leggendari nomi coinvolti nel progetto di Marvel Comics, riproposto da Panini Comics nella collana a sfondo storico Marvel Gold. La serie, che comprende oltre 70 numeri realizzati tra il 1972 e il 1979, ci presenta un gruppo di cacciatori di vampiri che si troverà a fare i conti con minacce sovrannaturali di ogni genere, aiutati in qualche caso dallo stesso Signore delle Tenebre. Una run capace di meravigliare, per le tavole maestose e cariche di drammaticità della leggenda Gene Colan, ed allo stesso tempo di tenere con il fiato sospeso il proprio pubblico delle sue situazioni inquietanti.

genecolandracula-670x482

ARCHIE TRA I MORTI VIVENTI (Edizioni BD)

L’universo di Archie, vera e propria istituzione nel mondo del comicdom, si mostra per la prima volta nella nostra penisola proprio in queste settimane grazie al corposo recupero di Edizioni BD. Tra le proposte della casa editrice spicca senza dubbio Archie tra i Morti Viventi (Afterlife with Archie), serie scritta da Roberto Aguirre-Sacasa e disegnata Francesco Francavilla. La ridente cittadina di Riverdale si trova a dover affrontare un’apocalittica invasione di zombie, per la quale le uniche speranze sono riposte nelle mani del giovane Archie Andrews. La tensione scatenerà attriti tra gli stessi sopravvissuti, andando così a creare una dicotomia tra la minaccia dei morti viventi e quelli della reazione umana difronte ad una tragedia di questo calibro. Ad arricchire il tutto i disegni splendidi, e dal taglio puramente cinematografico, dell’italiano Francavilla che sembra nato per rappresentare alla perfezione questo tipo di racconto orrorifico.

afterlife-again

WYTCHES (Lion Comics)

Scott Snyder Jock si riuniscono, dopo lo splendido lavoro su Batman: Specchio Nero, per questa inquientante creatura realizzata per Image Comics. Lo spunto narrativo è un classico dell’horror, una famiglia si sposta in una nuova cittadina (Litchfield, nel New Hampshire per l’esattezza), dove però tra i fitti boschi che circondano la loro abitazione ci sarà ad aspettarli un male antico. Una sceneggiatura solida, che lascia il giusto spazio alle interazioni familiari, è accompagnata alla perfezione dalla splendida commistione tra un disegno dinamico e spaventoso ed i colori splendidi di Mat Hollingsworth. Per il momento la serie è ancorata negli USA a 6 numeri, raccolti da RW Lion in attesa del loro seguito.

wytches-tree

CANNIBAL FAMILY (Edizioni Inkiostro)

Una delle scommesse più riuscite del panorama italiano, capace di catapultare sempre più in alto i ragazzi di Edizioni Inkiostro. Gli autori Rossano Piccioni Stefano Fantelli riportano su carta uno dei classici della produzione cinematografica horror italiana, quel cannibalismo che aveva raggiunto probabilmente grazie Ruggero Deodato ed il suo Cannibal Holocaust la sua espressione massima. La storia segue due linee temporali distinte, durante le quali facciamo la conoscenza di Alfredo Petronio, che dopo essere stato guidato in gioventù ai piaceri della carne umana trasmetterà la sua passione anche ai suoi discendenti. Se pensate che budella e mutilazioni siano gli unici protagonisti di questa storia vi sbagliate di grosso, questa famiglia ed i suoi variegati componenti serviranno da pretesto narrativo per esplorare l’animo umana. Consigliata ai deboli di cuore (e di stomaco) la serie è stata ristampata recentemente in volume, con una splendida cover del Maestro Tanino Liberatore.

1459259315_famiglia-cannibaleh-1280x628

SPLATTER (Rizzoli Lizard)

Una raccolta delle migliori storie della rivista Splatter, il magazine curato da Paolo D’Orazio che ospitava tra le sue fila giovani talenti del calibro di Bruno Brindisi, Roberto De Angelis, Giuseppe Ferrandino, Nicola Mari e Marco Soldi, raccolte in un ottimo cartonato di Rizzoli Lizard di oltre 352 pagine. Un’edizione curata e rispettosa del passato di questo esperimento di ACME Comics, capace di attirare le ire di censura e critica (fino ad arrivare un interrogazione parlamentare per istigazione a delinquere), arricchita dalla prefazione di Dario Argento. 22 storie complete tutte da riscoprire.

splatter

EDGAR ALLAN POE – DINO BATTAGLIA (Edizioni NPE)

Edizioni NPE riporta in auge le opere di uno dei grandi maestri del fumetto italiano, stiamo parlando naturalmente di Dino Battaglia. Si comincia con una raccolta delle trasposizioni dei racconti Edgar Allan Poe, un gioiello cartonato e dal grande formato dalla tiratura limitata a 1000 copie che non dovrebbe mancare nelle librerie di ogni appassionato. Hop Frog, Re Peste, Il sistema del dott Catrame e del proff Piuma, La caduta della casa degli Usher, Lady Ligeia, La scommessa,  La Maschera della morte rossa e La straordinaria avventura di Hans Pfall sono i pezzi di un puzzle in cui i grandi classici della letteratura incontrano un disegno grottesco, sporco e visionario, capace di influenzare le generazioni successive.

battaglia

VISIONE D’INFERNO (Telemaco Comics)

In attesa di una ristampa intergrale delle opere del maestro del manga horror Hideshi Hino potete pregare i vostri dei più cari e cercare di recuperare questa perla dimenticata della Nona Arte. Tredici dipinti, tredici visioni d’inferno segnati dagli orrori dell’uomo, e della sua famiglia fuggita Manchuria durante la Seconda Guerra Mondiale,  e della deflagrazione della bomba atomica. Un pittore immaginario ci guida attraverso i ricordi della sua turbolenta vita, il tutto condito da elementi splatter. Un’occasione per vedere con occhi diversi il Giappone dell’epoca, un vero e proprio teatro di barbarie e degrado.

tumblr_mnzxuxvrex1rl61qbo7_1280

IL VAMPIRO CHE RIDE (Coconino Press)

Concludiamo il nostro viaggio nell’orrore con un altro dei maestri orientali, Sueshiro Maruo. Una delle sue opere più celebri, Il Vampiro che Ride, è stata ristampata in due enormi volumi da Coconino Press. Seguiremo in particolare le vicende di Luna e Konosuke, due creature centenarie che si dovranno scontrare con una società sempre più dedita al malaffare, dove gli adulti si fanno complici di atteggiamenti violenti e svilenti dei giovani ed il male prende sempre di più il sopravvento. Vi consigliamo inoltre la visione delle altre opere di questo mangaka, come Il Bruco, La Notte Putrescente ed anche La Strana Storia dell’Isola Panorama. Sarete trasportati con violenza in un mix perfetto di testi e disegni grotteschi.

060

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.