[Lucca Comics & Games 2016] Area Movie: il 31 ottobre arrivano Luc Besson e Valerian

LUCCA COMICS & GAMES 2016

Tra cinema e fumetto: l’incontro Valerian e la Città dei Mille Pianeti – Dal Fumetto al Film di Luc Besson all’Area Movie

A Lucca Comics & Games – Area Movie si indagherà anche il rapporto tra cinema e fumetto, analizzando in particolare l’operazione di adattamento realizzata da Luc Besson su Valerian e la città dei mille pianeti, graphic novel di fantascienza di Pierre Christin e Jean-Claude Mezieres del 1967. Lunedì 31 ottobre alle 14.00 presso il Cinema Astra, si terrà infatti l’incontro Valerian e la Città dei Mille Pianeti – Dal Fumetto al Film di Luc Besson in cui ospiti ed esperti si interrogheranno sui passaggi dal cinema al fumetto. Moderati da Giorgio Viaro, direttore di BestMovie, si confronteranno sul tema Andrea Fornasiero (Fumettologica, Film Tv), Gabriele Niola (i400calci, BadTaste, Wired), Riccardo Torti (Dylan Dog, John Doe). All’interno dell’incontro saranno mostrate due clip inedite in esclusiva: un backstage e una presentazione del progetto da parte di Luc Besson.

valerianphoto

Sinossi
Corre l’anno 2740, Valerian e Laureline sono Corpi Speciali incaricati dal governo di mantenere l’ordine in tutto l’universo. Seguendo gli ordini del loro comandante, Valerian e Laureline si imbarcano per una missione nella città intergalattica di Alpha, metropoli in continua espansione e dimora di migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo della Galassia. La storica e grandiosa città è sotto attacco da parte di un nemico sconosciuto. Valerian e Laureline dovranno fare una corsa contro il tempo per trovarlo e sconfiggerlo prima che distrugga il nostro Universo. Il sogno nel cassetto di Luc Besson è finalmente realizzato. Lui stesso ha dichiarato “volevo girare questo film anni fa, ma dovevo aspettare che la tecnologia riuscisse ad andare di pari passo con la mia immaginazione”. Besson capisce di poter finalmente fare il suo film nel 2009, quando James Cameron torna sul grande schermo con Avatar: “da quel momento ho capito che le possibilità erano illimitate”.

Esattamente dopo 50 anni dall’esordio del fumetto pilota nel 1967 la visionaria idea di Jean-Claude Mezieres, Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson sarà in sala con un cast d’eccezione: Clive Owen, Cara Delevingne, Dane DeHaan, Rihanna.

Valerian e la città dei mille pianeti arriverà nelle sale italiane nel 2017 grazie a Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 3 novembre 2016

    […] 29/10/2016 – Area Movie: il 31 ottobre arrivano Luc Besson e Valerian […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.