Shockdom: in arrivo il 31 ottobre Noumeno 4 – Zugzwang

Cover Noumeno.inddShockdom annuncia l’uscita, il 31 Ottobre, del quarto e ultimo episodio di NOUMENOZugzwang. Si tratta del thriller “quantistico” creato dalla mente di Lucio Staiano, fondatore e responsabile della casa editrice. Nel corso della realizzazione della saga si sono alternati diversi autori ai disegni: nei primi due Giulio Rincione (già autore delle graphic novelParanoiæ e Paperi), che ha curato le copertine di tutti e quattro gli episodi, poi Prenzy, anch’egli componente del collettivo Pee Show insieme a Rincione e autore per Shockdom di666: Il Male Dentro e Tutti Pazzi (appena uscito). Ora i disegni sono di Vincenzo Balzano. A supporto di Lucio Staiano nella sceneggiatura, ancora una volta, Marco Rincione, fratello di Giulio e sceneggiatore di Paperi.

Sinossi: La misteriosa Maschera, capace di mantenere coscienza di sé sia nel fenomeno che nel noumeno, gioca una silenziosa partita a scacchi con gli ignari protagonisti. Ogni mossa è calcolata, ogni effetto previsto; anche quella che sembra essere una tragedia apparentemente inevitabile porta ogni pedone al posto che era stato programmato per loro. L’ultima partita può finalmente avere inizio.

Lucio Staiano commenta così: “Con il quarto episodio si chiude un’avventura fantastica. Un progetto nato da un’idea di quelle che arrivano mentre sogni o nel dormiveglia, portato avanti con caparbietà, che mi ha permesso di scoprire persone incredibili come gli artisti che hanno collaborato con me e con Shockdom. I fratelli Rincione, Prenzy, Vincenzo Balzano, oltre ovviamente a Gianluca (Caputo, responsabile editoriale della collana Fumetti Crudi e co-sceneggiatore di Noumeno, ndr ), amico e collaboratore di lunga data, persone di grande talento e umanità. Come scrivo nell’introduzione e nella quarta di copertina, spero che il finale non piaccia ai lettori, che li faccia rimanere con un po’ di amaro in bocca. In Noumeno non ci sono eroi, solo esseri umani con i propri egoismi e le proprie ambizioni.”

Aggiunge Marco Rincione: “L’ultimo numero di Noumeno rappresenta senza dubbio la sfida più ardua affrontata nel 2016: scrivere la fine di una storia è già un’operazione delicata e complessa; se poi la storia l’ha iniziata qualcun altro, i rischi e le difficoltà aumentano esponenzialmente. Io ci ho messo tutta la passione possibile e buona parte del frutto dei miei studi. Spero che sia una degna conclusione di questa miniserie firmata Shockdom davvero sui generis.

Gli fa eco Vincenzo Balzano: “Lavorare su Noumeno 4 è stata un’ esperienza davvero  stimolante. Lucio e Marco hanno creato una storia che ho amato disegnare, la sceneggiatura e i personaggi sono pieni di sfumature sottili, la presenza di due dimensioni dove vengono narrate le vicende influenza cromaticamemte la messa in scena,  creando contrasti in cui ho potuto spaziare liberamente e che fanno viaggiare il lettore su una linea narrativa sottile. Lo staff di Shockdom mi ha dato il proprio supporto con grande professionalità; la passione che mettono questi ragazzi nel loro lavoro traspira dalle loro opere”.

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.