Buon compleanno Topolino: la Milano Chamber Orchestra reinterpreta la celebre Marcia di Topolino

#AuguriTopolino

The Walt Disney Company Italia festeggia la sua icona con una eccezionale colonna sonora. La Milano Chamber Orchestra reinterpreta la celebre Marcia di Topolino in stile classico, rock, elettronico, funky e swing.

Topolino - Steamboat Willie

#AuguriTopolino! Il 18 novembre l’icona di casa Disney festeggia il suo compleanno e per questa importante occasione The Walt Disney Company Italia ha deciso di affidare alla Milano Chamber Orchestra la creazione di una colonna sonora davvero speciale: la reinterpretazione della celebre Marcia di Topolino.

Il personaggio Disney più conosciuto e amato festeggia quindi 88 anni di emozioni e magia con il suo pubblico sulle note di cinque generi musicali diversi che la giovane orchestra, composta da 22 musicisti provenienti da tutto il mondo e diretta dall’italo-argentino Marco Seco, ha reinterpretato per illustrare cinque aspetti della sua personalità.

  • Lo swing, ispirato alle musiche in voga negli anni 30 sottolinea il lato romantico di Topolino sempre pronto a compiere mille peripezie per la sua amata Minnie.
  • La musica elettronica con i suoi strumenti particolari, come la chitarra elettrica e il drumpad, produce ritmi moderni che mettono in risalto le sfaccettature vincenti della personalità di Topolino.
  • Il funky con il suo ritmo in quattro quarti mette in luce il suo aspetto brillante e curioso che gli permette di trovare sempre soluzioni creative e inaspettate.
  • Il rock che vede protagonista assoluta la chitarra elettrica, un omaggio al suo coraggio perchè Topolino è pronto a tutto per aiutare gli amici.
  • E naturalmente il classico perché l’eleganza senza tempo è la caratteristica per eccellenza dell’icona Disney che con i suoi inconfondibili pantaloncini rossi dai bottoni gialli ha conquistato un posto speciale nei cuori di milioni di fan.

Cinque stili musicali per rispecchiare dunque altrettanti lati del carattere dell’eclettico festeggiato che Disney ha voluto omaggiare creando dei video inediti in cui le immagini dei corti di Topolino, nuovi e storici, sembrano danzare sulle note dell’orchestra.

La scelta di spaziare fra generi così variegati ha stimolato la creatività dei musicisti che si sono messi alla prova in composizioni decisamente fuori dal comune: isolare la parte ritmica della marcia, quella più riconoscibile e ben nota al pubblico di tutto il mondo, e darle una nuova vita musicale senza snaturarla è stata la sfida che tutti gli strumentisti hanno affrontato con grande passione riarrangiando il celebre spartito del 1955, anno in cui fu creata la marcia originale per la sigla del programma The Mickey Mouse Club.

I filmati, attualmente disponibili sul sito www.topolino.disney.it possono essere votati dagli utenti fino alla fine di novembre quando sarà possibile scoprire in che modo l’Italia percepisce Topolino, quale lato del suo carattere preferisce e con quale stile ha deciso di augurargli buon compleanno!

Creato nel 1928 da Walt Disney in persona, Topolino è diventato popolare in tutto il mondo fin dal suo primo cartone animato con sonoro sincronizzato, l’ormai celeberrimo “Steamboat Willie”. In Italia, nel 1930, compare la prima illustrazione a lui dedicata sull’inserto domenicale “L’illustrazione del popolo”.

The Walt Disney Company Italia

The Walt Disney Company
The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell’intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Consumer Products e Interactive. The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi ed opera principalmente nelle seguenti aree di business: televisione, home entertainment, cinema e licensing per prodotti di consumo. Il marchio Disney ha sempre avuto una forte affinità con la cultura italiana ed infatti il suo valore percepito nel nostro Paese è uno dei più alti del mondo. Gli italiani adorano la magia Disney: lo confermano gli altissimi dati di ascolto registrati ogni qualvolta un film Disney è trasmesso in televisione e il successo del marchio Disney abbinato alla creatività di aziende leader italiane. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali concentrandosi su quattro aree: Community Engagement, Healthy Living, Think Creatively e Conserving Nature. Insieme a Medicinema e al Policlinico Gemelli di Roma, nel 2016 Disney Italia ha inaugurato la prima sala cinematografica integrata all’interno di una struttura ospedaliera italiana e ha sostenuto con il proprio catalogo Disney.Pixar l’avviamento della “terapia del sollievo” per i pazienti ospedalizzati e le loro famiglie. The Walt Disney Company fornisce sostegno ai VoluntEARS, il programma di volontariato a cui partecipano i suoi impiegati, che dal 1983 a oggi, in 42 paesi, hanno dedicato oltre 7,7 milioni di ore a questa iniziativa.

https://www.facebook.com/Topolino/

Fonte: Disney.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...