C4 Compleanno 2016: io e C4 Comic

C4 Compleanno 2016 - Happy birthday 3 years

Circa due anni fa lessi su Facebook un post di Davide La Rosa, era una condivisione di C4 Comic: cercavano articolisti e correttori di bozze. Io avevo quasi finito il mio corso alla Scuola Internazionale di Comics e volevo restare aggiornata in modo attivo al mondo dei fumetti.

I diari della Nuke coverCosì scrissi a Nicholas, che mi concesse un periodo di prova come correttrice di bozze. Mi sono trovata subito molto bene: il gruppo era (lo è tuttora, per fortuna) molto affiatato, ognuno con le sue competenze messe al servizio di tutti. Come ad esempio Marcello, che mi ha fatto scoprire un sacco di curiosità spassose sui super eroi; Raffaele (inestimabile compagno di correzioni assieme a Melissa – santi subito-), che in particolare quest’anno mi ha dato una spintarella per cominciare a scrivere delle recensioni; Marco e Nicholas, che coordinano tutto e tutti con una pazienza e una competenza che io neanche fra mille mila anni. Naturalmente anche tutto il resto della banda meriterebbe una menzione, ma poi toccherebbe aprire un altro blog apposta. Però loro sanno. Anche se di persona ne ho conosciuti due su diciannove (Riccardo e Andrea, Lucca galeotta), ho parlato e mi sono confrontata con queste persone per due anni, quasi tutti i giorni e spero di poterlo fare ancora a lungo.

Tulid il coboldo sketchQuest’ultimo anno in particolare mi sono sentita grata e felice di far parte della squadra. Ho avuto non poche soddisfazioni, come riuscire a fare bene una recensione professionale al primo colpo. Si trattava de “I diari della Nuke” edito da Shockdom. Non dimenticherò facilmente il giorno successivo alla pubblicazione: mentre su Facebook schivavo gattini e bufale, mi sono vista citata dalla Signorina Shockdom in persona, con link annesso.

O come quando a Lucca per caso ho beccato due su cinque autori di “Tulid il coboldo” (stavolta di Kleiner Flug) e, rivelando la mia natura di recensitrice, mi sono ritrovata abbracciata da Pamela Poggiali, la colorista (grazie, è stato un bel momento!) e con un bellissimo sketch disegnato da Alessandro Ballucchi (grazie!).

Perciò: buon compleanno C4 Comic! Spero di poter festeggiare per ancora molti anni, di continuare a vedere crescere blog e redazione come ha fatto da due anni a questa parte e di poter avere ancora tanti “grazie” da dire.

Elena Astarita

Mi chiamo Elena e sono un' accanita lettrice di libri e fumetti. Nel 2014 ho frequentato il corso di sceneggiatura della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e da allora cerco di farmi strada nel settore. Mi piacciono tutti i generi di storie e mi piacerebbe riuscire a sperimentare ogni mezzo possibile per raccontare le mie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.