C4 Compleanno 2016: di letteratura e fumetti

C4 Compleanno 2016 - Happy birthday 3 years

Getting MedievalScrivo questo articolo precisamente la settimana successiva ad un traguardo per me molto importante, l’aver coniugato la più alta ricerca accademica, le mie conoscenze di letteratura europea e non, al mondo della Nona Arte. Sono infatti di ritorno da Albi, Francia, dove si è tenuto un convegno dal titolo Getting Medieval, ovvero quando il Medioevo incontra la cultura pop di oggi nelle sue molteplici espressioni, libri, videgiochi, fumetti. L’intervento di cui sono stato relatore al cospetto di personaggi universitari di grande livello, dal titolo pomposo di La tour et l’aventure: matière arthurienne, romanesque et décor médiéval en Stephen King, Roberto Recchioni et Hermann, apparirà presto su questo blog: ma nulla di questo sarebbe stato possibile senza C4 Comic.

Luisa Torchio fa gli auguri a C4 Comic

Luisa Torchio fa gli auguri a C4 Comic

L’avventura è iniziata poco più di un anno fa, il 14 settembre 2015, un momento per me cruciale della mia vita, ricco di sfide e ostacoli. In quell’istante volevo osare, fare qualcosa di nuovo: vidi il post del sito, si cercavano collaboratori; la mia passione, iniziata con un Topolino di un autunno del 2000, poteva tradursi in un’esperienza professionale. Colsi la palla al balzo, e con gioia fui accettato in un ambiente in cui il fuoco dell’inchiostro su carta e delle onomatopee è più vivo che mai, in una redazione in continua evoluzione, giovane, dinamica, accogliente.  Lì è iniziato un percorso che mi ha portato ad acquisire conoscenze tecniche e informatiche, a stringere relazioni con vari ambienti del settore, ad imparare dai propri errori, partendo dalle notizie fino ad arrivare a dare vita a vere novità, come la rubrica C4 Camelot, che vi accompagnerà per qualche tempo. Ma come mi piace pensare, questo non è che l’inizio: come nei romanzi cavallereschi, l’Avventura non ha mai fine. Buon compleanno C4 Comic!

Colgo l’occasione, con tutto lo staff di C4 Comic, per ringraziare Luisa Torchio per il bellissimo omaggio realizzato per questo evento e che potete vedere come immagine in evidenza e qui a lato.

Andrea Tondi

Filologo romanzo, vive nel suo mondo fatto di cavalieri e avventure mistiche nella foresta. Quando torna nel mondo reale, scrive di fumetti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.