It Comics: oggi la presentazione a Cagliari

Giovedì 22 dicembre, ore 18:00
It Comics a Cagliari
Presentazione presso la Mediateca del Mediterraneo
Via Mameli 164, Cagliari

Dopo l’esordio a Milano a marzo e il grande successo a Lucca Comics & Games a fine ottobre, la nuova etichetta indipendente di fumetti It Comics sbarca in Sardegna per una presentazione ufficiale in una location prestigiosa: la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari.

It Comics a Cagliari

It Comics logoIl luogo dell’incontro è una scelta molto precisa e sottolinea il legame speciale di It Comics con la Sardegna. Infatti uno dei fondatori dell’etichetta è sardo, così come sardi sono due degli autori di punta, tutti professionisti del mondo del fumetto che hanno deciso di mettersi in gioco per creare una realtà inedita nel panorama italiano. A rappresentare It Comics a Cagliari saranno quindi Fabiano Ambu (Bonelli), fondatore dell’etichetta insieme a Francesco Abrignani, disegnatore di Josif su testi di Davide Barzi e creatore di Pop, Luca Usai (Disney), disegnatore di Jorge Jorge Sánchez & Dragòn LI, sempre su testi di Barzi, e Andrea Pau (Geronimo Stilton), sceneggiatore di The Believers, disegnato da Alberto Locatelli.

I tre autori incontreranno il lettori giovedì 22 dicembre alle ore 18 presso la Mediateca del Mediterraneo. L’ingresso all’incontro è libero. Ambu, Pau e Usai racconteranno la nascita di It Comics e delle proprie serie, soddisfando le curiosità degli appassionati. Sarà l’occasione per conoscere di persona gli autori e scoprire i segreti dietro il lavoro di fumettista, oltre che per ricevere una dedica o uno sketch.

In occasione dell’incontro sarà possibile acquistare i fumetti dei tre autori. Tutti gli albi It Comics sono in distribuzione nelle migliori fumetterie e già disponibili a Cagliari presso Loriga Fumetti (Piazza Garibaldi 7/8, pagina Facebook: Loriga Fumetti).

Evento Facebook

Le serie

Josif, di Davide Barzi e Fabiano Ambu
È il titolo con cui It Comics si è presentata a Cartoomics 2016, la fiera milanese di cui lo scimmione è la mascotte ormai da tre anni. La storia riprende da dove è rimasta sospesa al termine del primo ciclo, pubblicato nel 2015 da RW – Lineachiara. Josif è stato spedito nello spazio, dove ha incontrato un gruppo di atleti sovietici potenziati artificialmente, esiliati come lui dal pianeta, e ha scoperto la verità sul progetto Helsinki. La nuova miniserie in quattro numeri si rivolge sia ai fan del gorilla sia ai nuovi lettori e introduce nuovi alleati e nuovi nemici. In missione per il Presidente Nikita Cruščëv, Josif si trova infatti contrastare la minaccia più grande che l’URSS abbia mai affrontato: il risveglio dalla morte dei Russi per antonomasia.

Pop – Storia di un marinaio 2 e 3, di Fabiano Ambu
La secondo e terzo episodio della storia di un marinaio di Fabiano Ambu, libera interpretazione di Braccio di Ferro che l’autore porta avanti ormai da anni, prima come autoproduzione e finalmente per It Comics. Il protagonista è un marinaio un tempo forte e avventuroso, ormai invecchiato, la cui vita si trascina tra alcol e noia, finché l’ardore politico di suo figlio non lo porta a scontrarsi con il suo vecchio nemico Bruto.

Jorge Sánchez & Dragòn LI, di Davide Barzi e Luca Usai
Arica, in Cile, è la città più arida della Terra. Qui, negli anni Sessanta, vivono lo sfasciacarrozze Jorge Sánchez e Dragòn LI, 51° drago della sua stirpe. Il Cartello di Punta Arenas scopre dell’esistenza della bestia e di una sua particolarità: in caso di aggressione secerne una miscela di sostanze allucinogene. È quindi ambitissimo per produrre una nuova droga per il mercato del narcotraffico internazionale. Fantasy, noir, amore, morte, procreazione assistita e arti marziali!

The Believers, di Andrea Pau e Alberto Locatelli
Europa, primi del Novecento di una realtà alternativa. La Belle Époque sta finendo, il mondo precipita verso la Grande Guerra e una rozza rete internet invade di false notizie le case della borghesia. Tutta colpa della “Società Forteana”, vera fabbrica di bugie utilizzate per controllare gli umori del popolo. La bella Peggy si ritroverà a indagare sulla rete di menzogne e finirà per incontrare il “Pig Club”, che utilizza tutti i mezzi a disposizione perché le falsità non si diffondano.

Gli autori

Fabiano Ambu, classe 1972, architetto d’interni, scenografo, visualizer. Esordisce nel mondo del fumetto nel 2006 disegnando L’Insonne e per le case editrici Star Comics e BeccoGiallo. Nel 2009 entra nello staff di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 crea graficamente Josif, mascotte della manifestazione di Cartoomics Milano, successivamente fumetto pubblicato da RW Lion e proseguito con It Comics, l’etichetta indipendente che Ambu fonda nel 2016 insieme a Francesco Abrignani. È autore completo di Pop – Storia di un marinaio.

Andrea Pau, nato a Cagliari nel 1981, è sceneggiatore e scrittore per ragazzi. È autore del fumetto Radio Punx (Chine Vaganti, 2012) e della serie di romanzi illustrati Rugby Rebels (Einaudi ragazzi, 2010), illustrati da J.C. Vinci. Nel 2013 crea la serie Dinoamici (DeAgostini editore). Collabora con Atlantyca Entertainment (Geronimo Stilton, I Preistotopi, Piemme Editore) e Book on a tree (Ricci Scout, Salani Editore). Per It Comics scrive la serie The Believers, steampunk complottistico disegnato da Alberto Locatelli.

Luca Usai nasce a Guspini (CA) nel 1977 e vive a Milano dal 2006. Collabora come fumettista, illustratore e vignettista con le case editrici Panini (Topolino, Toy Story Magazine), Gaghi Editrice (Super Pro e Marcello&Sofia), Piemme (I Supertopi), San Paolo Edizioni (Bruno il Maialino su G Baby). Disegna i volumi a fumetti ”Normalman-Le Origini” e “Tutti Contro Normalman” su testi di Lillo del duo comico Lillo&Greg. Per It Comics è il disegnatore di Jorge Sánchez e Dragòn LI, su testi di Davide Barzi.

Fonte: ItComics.com

 

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...