Albert Uderzo: un incendio ha distrutto la collezione di illustrazioni del fumettista francese

incendio-uderzoUn incendio ha colpito nella giornata di mercoledì la casa di Albert Uderzo, dapprima co-creatore e disegnatore (su testi di René Goscinny) ed in seguito anche autore di Asterix & Obelix. L’abitazione, situata nel piccolo comune di Tartre-Gaudran (nella regione di Île-de-France), è andata insieme completamente distrutta probabilmente a causa di un cortocircuito. Le fiamme hanno colpito anche l’hangar limitrofo all’abitazione.

Proprio qui lo stesso Uderzo aveva depositato il suo caccia multiruolo Dassault Mirage 2000, donato in seguito ad una base aerea in Borgogna, prima di trasformarlo nel suo studio di lavoro che aveva decorato con dipinti ed illustrazioni. Questa inestimabile collezione è purtroppo andata perduta per sempre.

Fonte: Bleedingcool

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.