Sergio Bonelli Editore: arriva Tex Classic!

I fan di Tex già contano i giorni. Nel fatidico 2018 il Ranger di carta più longevo (e venduto) di sempre spegnerà infatti settanta candeline. Ed è proprio in previsione di questo straordinario anniversario che Sergio Bonelli Editore ha annunciato oggi sulle pagine di Preview (il catalogo congiunto con Bao) una intrigante iniziativa: l’inizio di una nuova edizione dell’intera saga di Aquila della Notte.

Tex Classic -questo il titolo della collana- esordirà tra un mese, a marzo. Si tratterà di una serie di albi a colori di 64 pagine, in tipico formato bonelliano (16 x 21 cm) che usciranno in edicola ogni due venerdì al prezzo di 2,90 euro. Le prime date previste sono il 3, il 17, il 31 marzo, il 14 e il 28 aprile e presenteranno le storie contenute nei primi, storici (e ormai introvabili) albi della serie regolare.

Attendiamo con ansia di conoscere maggiori dettagli sull’iniziativa e di condividerli con voi. Così di primo acchito dobbiamo però registrare un fatto: è straniante veder arrivare in edicola, a pochissima distanza dalla conclusione della Collezione storica a colori (uscita dal 2007 al 2015 in allegato a Repubblica e l’Espresso), una nuova edizione -sempre a colori- dell’intera saga. Certamente la (ottima) scelta del formato bonelliano, l’abbassamento del prezzo e della foliazione si ripropongono di intercettare nuovo pubblico (magari giovanile) e stimolare, proprio a partire dalla presentazione dei primi numeri, il gusto della serialità, eppure la strategia non ci sembra ben architettata e rischia anzi di sfociare nella mera strumentalizzazione del personaggio.

Ma non vogliamo gufare: vedremo e giudicheremo a tempo opportuno, contenti, nel caso, di aver fatto valutazioni erronee. Per ora godiamo pregustando questo ritorno, come ben esprime il titolo dell’edizione, al classico: al tratto aureo di Galleppini e alla parola unica e potente di Gianluigi Bonelli. Il resto sono dissertazioni utili.

Filippo Marazzini

Studia per mangiare, scrive per digerire.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 17 febbraio 2017

    […] tempo (se però non visiti da Internet da due settimane o hai pericolosi vuoti di memoria clicca qui): dal 3 marzo approderà in edicola e fumetteria la nuova ristampa di Tex, che ogni quindici giorni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.