Una notte a Roma: Edizioni BD pubblica il graphic novel di Jim

Una notte a Roma

Cosa succede quando il vostro amore dei vent’anni si ripresenta a risvegliare la vostra passione passata, e a ricordarvi una promessa ormai sopita?

Raphael, il protagonista di Una notte a Roma, lo scopre la notte del suo quarantesimo compleanno, quando trova tra i regali dei suoi amici una misteriosa videocassetta anonima. Il tempo di recuperare un videoregistratore ormai fuori moda e un filmato dei suoi vent’anni insieme al suo amore di allora, Marie, comincia a scorrergli davanti agli occhi.

I due giovani nel video si promettono di vedersi a Roma, per una notte, di nuovo insieme, per il loro quarantesimo compleanno, non importa dove gli anni li abbiano portati nel frattempo.

Così inizia l’avventura di Raphael e Marie. Un sogno a occhi aperti e poche ore per rivivere una storia del passato. Così inizia il viaggio di Raphael e Marie per incontrarsi, la fuga da Parigi, per lui, e la fuga dalle colline toscane, per lei. A fare da corollario diversi personaggi e le loro storie d’amore, da quella romantica tra due amici a quella di una coppia d’altri tempi, fino ai bagordi di un matrimonio russo che farà da sfondo alla notte romana.

Jim, all’anagrafe Thierry Terrasson, noto tanto per i suoi graphic novel quanto per i suoi lavori di animazione, in questo graphic novel mette in campo i tabù e le passioni che riguardano l’amore: dai sogni di giovinezza al tradimento, alla fedeltà, passando per le tentazioni e i ricordi di una vita passata al fianco di un grande amore.
Le Figaro ha acclamato Una notte a Roma come il lavoro migliore di Jim, i cui personaggi sono profondi e dotati di sfaccettature psicologiche mirabili.

Una notte a Roma, di Jim
Edizioni BD
Graphic novel – Volume unico
Formato 16,7 x 25 cm in brossura
208 pagine
€ 18,00

Fonte: EdizioniBD.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...