Topolino Weekly #3194

Nel numero 3194, uscito l’8 febbraio 2017 nelle edicole di tutta Italia, troviamo quattro storie di media lunghezza, corredate dagli editoriali tradizionali ed una sezione dedicata a San Valentino.
Silvia Ziche apre come d’abitudine il giornale con una simpatica gag sui doveri di ogni buon fidanzato. Abbiamo poi l’apertura editoriale di Valentina de Poli, che ci parla di una parola olandese adatta al contesto dell’albo. Indice, posta e si comincia con le storie.

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS: DOLLY PAPRIKA

di Marco Gervasio

Le storie di Gervasio nell’universo di Fantomius, ormai complesso e meritevole di una costruzione dettagliata, mi sono sempre piaciute. Storie piacevoli che strappano più di un sorriso tra paradossi, citazioni e un’impostazione grafica modern-vintage. Le schiere di fan che questo universo ha raccolto non aspettano altro che un nuovo episodio, un tassello strabiliante nelle avventure del ladro gentiluomo. Ecco che, in un numero della rivista che preme sui personaggi femminili, veniamo resi partecipi del primo incontro tra Fantomius e Dolly Paprika.
Storia in due parti che non manca del tradizionale furto e regala interessanti retroscena sui personaggi. Si tratta comunque di un fillerone, sicuramente piacevole, che non aggiunge niente all’agognato world building. O forse sì? La risposta è nei piccoli dettagli ai quali l’autore ci ha abituati, voi li avete trovati?

MINNI E L’IMPERFETTO FIDANZATO PERFETTO

di Giorgio Fontana e Alessandro Perina

Minni e le sue amiche confrontano i propri San Valentino passati e le ragazze muovono delle accuse alla relazione con Topolino: è troppo perfetta! Minni cerca dunque di farsi rovinare il giorno più romantico dell’anno…
Il topastro è fin troppo perfetto, preciso e prevedibile, e pare essersene accorta anche Minni. La storia viaggia tra gag veloci dove ogni scelta di Topolino, volutamente sbagliata, si rivela poi una vera romanticheria. Un interessante punto di vista di Fontana che racconta con leggerezza e scorrevolezza la relazione più ostentata di sempre.

DORETTA VS BRIGITTA?

di Giorgio Fontana e Marco Mazzarello

Carl, Keno, scusateci, non la passeranno liscia.

MINNI E L’OPERAZIONE M’AMA NON M’AMA

di Riccardo Pesce e Nicola Tosolini

Topolino è totalmente preso da una indagine, tanto da ignorare la sua fidanzata. Quando una nuova collega si presenta al commissariato, Minni esplode di gelosia.
Altra interessante situazione con una Minni diversa dal solito. Particolarmente apprezzate le scene di sonore mazzate al povero, ed incompreso, topastro. Pesce racconta una storia piena di colpi di scena, non certo originali ma ben piazzati. Ottimi i disegni di Tosolini.

Roberto Diglio

Sceneggiatore e, prima di tutto, accanito lettore di fumetti. Frequento la Scuola Internazionale di Comics, progetto e scrivo molteplici fumetti, studio storia e analisi della nona arte. Ogni tanto dormo e sogno di diventare un autore famoso tanto da farmi insultare da quei maledetti recensori. Nel frattempo recensisco.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.