Codamozza e il professore #2: Effatà Editrice pubblica il secondo volume di Tommaso Danovaro e Leo Ortolani

Novità marzo 2017

Ritorna la collaborazione tra il parroco genovese Don Tommaso Danovaro e il fumettista Leo Ortolani, noto autore di Rat-man e di altri amatissimi personaggi, per il secondo volume dedicato all’apprendista diavolo Codamozza.
Codamozza e il professore 2 propone un nuovo Corso per diavoli e angeli custodi dedicato questa volta ai sette vizi capitali. Il primo volume, Codamozza e il professore, uscito nel 2015 sempre per Effatà Editrice, centrato sui dieci comandamenti, ha avuto un’ottima accoglienza non solo presso il pubblico più attento alle questioni religiose ed è stato diffuso, oltre che nei normali canali librari, anche nelle fumetterie. L’idea di fondo dei due volumi, indirizzati in primo luogo ai giovani, è quella di riprendere come ispirazione le celebri Lettere di Berlicche di C.S. Lewis, attualizzandone temi e modalità facendo ricorso alla messaggistica online.

I protagonisti sono il diavolo Codamozza, alunno del Liceo Minosse, e il suo professore di tentazioni del biennio superiore. Il loro obiettivo, come si conviene a tutti i diavoli, è indurre i giovani ad agire secondo la loro (infernale) interpretazione della vita. Devono vedersela, però, con Luca, apprendista angelo custode, e con il suo insegnante di beatitudini al Liceo Maddalena. Per dubbi e consigli, a due a due, si scambiano messaggi e-mail, come si conviene ai nostri adolescenti «nativi digitali».

Codamozza nasce dal dialogo personale e da un blog di Tommaso Danovaro, dove gli adolescenti si confrontano sulla vita e sulla morale in situazioni che li coinvolgono direttamente. L’autore li descrive così:

Ragazzi desiderosi di vivere una vita autentica, alle prese con la fatica di incarnare i loro ideali nelle situazioni concrete di ogni giorno. Ragazzi a volte critici verso il pensiero della Chiesa, ma aperti a un racconto che, senza fare una predica, li invita a pensare. Ragazzi che vivono difficoltà, e una grande fatica a comunicarle: la storia interpella, a volte nasce un dialogo: «Sai, anche a me, anche alla mia amica… Ragazzi feriti da problematiche personali o dei loro amici, desiderosi di luce, della possibilità di ricominciare, nella verità».

ISBN 978-88-6929-218-7 • 80 pagine • € 7,50

La pagina dedicata al volume sul sito dell’editrice: Effata.it/L6929218 dove è possibile leggere le pagine introduttive, il primo capitolo e l’indice completo.

http://facebook.com/EffataEditrice

Fonte: Effata.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...