Codamozza e il professore #2: Effatà Editrice pubblica il secondo volume di Tommaso Danovaro e Leo Ortolani

Novità marzo 2017

Ritorna la collaborazione tra il parroco genovese Don Tommaso Danovaro e il fumettista Leo Ortolani, noto autore di Rat-man e di altri amatissimi personaggi, per il secondo volume dedicato all’apprendista diavolo Codamozza.
Codamozza e il professore 2 propone un nuovo Corso per diavoli e angeli custodi dedicato questa volta ai sette vizi capitali. Il primo volume, Codamozza e il professore, uscito nel 2015 sempre per Effatà Editrice, centrato sui dieci comandamenti, ha avuto un’ottima accoglienza non solo presso il pubblico più attento alle questioni religiose ed è stato diffuso, oltre che nei normali canali librari, anche nelle fumetterie. L’idea di fondo dei due volumi, indirizzati in primo luogo ai giovani, è quella di riprendere come ispirazione le celebri Lettere di Berlicche di C.S. Lewis, attualizzandone temi e modalità facendo ricorso alla messaggistica online.

I protagonisti sono il diavolo Codamozza, alunno del Liceo Minosse, e il suo professore di tentazioni del biennio superiore. Il loro obiettivo, come si conviene a tutti i diavoli, è indurre i giovani ad agire secondo la loro (infernale) interpretazione della vita. Devono vedersela, però, con Luca, apprendista angelo custode, e con il suo insegnante di beatitudini al Liceo Maddalena. Per dubbi e consigli, a due a due, si scambiano messaggi e-mail, come si conviene ai nostri adolescenti «nativi digitali».

Codamozza nasce dal dialogo personale e da un blog di Tommaso Danovaro, dove gli adolescenti si confrontano sulla vita e sulla morale in situazioni che li coinvolgono direttamente. L’autore li descrive così:

Ragazzi desiderosi di vivere una vita autentica, alle prese con la fatica di incarnare i loro ideali nelle situazioni concrete di ogni giorno. Ragazzi a volte critici verso il pensiero della Chiesa, ma aperti a un racconto che, senza fare una predica, li invita a pensare. Ragazzi che vivono difficoltà, e una grande fatica a comunicarle: la storia interpella, a volte nasce un dialogo: «Sai, anche a me, anche alla mia amica… Ragazzi feriti da problematiche personali o dei loro amici, desiderosi di luce, della possibilità di ricominciare, nella verità».

ISBN 978-88-6929-218-7 • 80 pagine • € 7,50

La pagina dedicata al volume sul sito dell’editrice: Effata.it/L6929218 dove è possibile leggere le pagine introduttive, il primo capitolo e l’indice completo.

http://facebook.com/EffataEditrice

Fonte: Effata.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.