Romics 2017: ecco il programma di giovedì 6 aprile

Romics officina del fumetto e narrativa
Programma di giovedì 6 aprile

10.00 – Inaugurazione Romics: in tutti i padiglioni – Apertura stand espositivi.

Padiglione 8 – Pala Romics – Sala grandi eventi e proiezioni

11.30 – Premiazione del Concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario“,realizzato col Ministero dell’Istruzione, Università e Ricercarivolto alle scuole di ogni e ordine e grado delle migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.A seguire intervista all’autrice Moony Witcher creatrice di saghe fantasy, tra i suoi maggiori successi “La bambina della Sesta Luna,edito da Giunti Editore.

Padiglione 5 – Pala Movie – Palco Movie Village

10.00 – Apertura e inaugurazione mostre: I 75 anni di Wonder Woman, Omaggio a Carlo Rambaldi e Robotown Gundam Edition.

11.15-12.15 – Cartolina illustrata, il viaggio come…. Incontro laboratorio con l’illustratrice Ilaria Marinelli. Realizzazione di una cartolina illustrata sul tema del viaggio.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Arena

10.00 – Apertura e inaugurazione di mostre, Incontri ed Attività: Arena Comics Meeting&Lab, Attività ludice e didattiche al Romics Kids & Junior; Meet & Greet alla Sala incontri @Cepell inaugurazione della mostra dedicata a Sharon Calahan, l’omaggio a Camuncoli e Casali, I linguaggi dell’immaginario; Tutti i libri del Concorso Romics dei libri a fumetti.

11.15-12.15 – Incontro con Cecilia Randall, autrice fantasy che presenta l’ultimo capitolo della saga Hyperversum – Ultimateedita da Giunti Editori.

12.15-13.15 – Presentazione del catalogo “Un fumetto contro la violenza sulle donne. Intervengono”, Lucia Valente Assessore lavoro, pari opportunità e personale della Regione Lazio e Rita Petruccioli, Lazio Creativo.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Regione Lazio area workshop

12.00 – Incontro La La Comix – Che cos’è il Fumetto, a cura di Schoolcomix.

15.30 – Una community di character – Come e dove nascono i personaggi di successo, a cura di Schoolcomix.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Romics Kids & Junior

10.15-11.15 – Laboratorio: Come nasce un personaggio? Impariamo a conoscere e disegnare la struttura segreta dei nostri eroi! Con Alessandra Bracaglia, a cura della Scuola internazionale di comics.

10.15-11.15 – Laboratorio Comics Junior: L’insegnamento delle tecniche attraverso il gioco, l’animazione e la partecipazione attività a cura della Scuola romana dei fumetti.

11.15-12.15 Tunuè presenta: Le due metà della Luna. Conosciamo il personaggio e la sua storia con Francesca Carità Marco Rocchi.

11.15-12.15 – Laboratorio Comics Junior: L’insegnamento delle tecniche attraverso il gioco, l’animazione e la partecipazione attività a cura della Scuola romana dei fumetti.

14.30 – Laboratorio:Come nasce un personaggio? Impariamo a conoscere e disegnare la struttura segreta dei nostri eroi! Con Alessandra Bracaglia, a cura della Scuola internazionale di comics.

Fonte: Romics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.