Romics 2017: ecco il programma di giovedì 6 aprile

Romics officina del fumetto e narrativa
Programma di giovedì 6 aprile

10.00 – Inaugurazione Romics: in tutti i padiglioni – Apertura stand espositivi.

Padiglione 8 – Pala Romics – Sala grandi eventi e proiezioni

11.30 – Premiazione del Concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario“,realizzato col Ministero dell’Istruzione, Università e Ricercarivolto alle scuole di ogni e ordine e grado delle migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.A seguire intervista all’autrice Moony Witcher creatrice di saghe fantasy, tra i suoi maggiori successi “La bambina della Sesta Luna,edito da Giunti Editore.

Padiglione 5 – Pala Movie – Palco Movie Village

10.00 – Apertura e inaugurazione mostre: I 75 anni di Wonder Woman, Omaggio a Carlo Rambaldi e Robotown Gundam Edition.

11.15-12.15 – Cartolina illustrata, il viaggio come…. Incontro laboratorio con l’illustratrice Ilaria Marinelli. Realizzazione di una cartolina illustrata sul tema del viaggio.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Arena

10.00 – Apertura e inaugurazione di mostre, Incontri ed Attività: Arena Comics Meeting&Lab, Attività ludice e didattiche al Romics Kids & Junior; Meet & Greet alla Sala incontri @Cepell inaugurazione della mostra dedicata a Sharon Calahan, l’omaggio a Camuncoli e Casali, I linguaggi dell’immaginario; Tutti i libri del Concorso Romics dei libri a fumetti.

11.15-12.15 – Incontro con Cecilia Randall, autrice fantasy che presenta l’ultimo capitolo della saga Hyperversum – Ultimateedita da Giunti Editori.

12.15-13.15 – Presentazione del catalogo “Un fumetto contro la violenza sulle donne. Intervengono”, Lucia Valente Assessore lavoro, pari opportunità e personale della Regione Lazio e Rita Petruccioli, Lazio Creativo.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Regione Lazio area workshop

12.00 – Incontro La La Comix – Che cos’è il Fumetto, a cura di Schoolcomix.

15.30 – Una community di character – Come e dove nascono i personaggi di successo, a cura di Schoolcomix.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Romics Kids & Junior

10.15-11.15 – Laboratorio: Come nasce un personaggio? Impariamo a conoscere e disegnare la struttura segreta dei nostri eroi! Con Alessandra Bracaglia, a cura della Scuola internazionale di comics.

10.15-11.15 – Laboratorio Comics Junior: L’insegnamento delle tecniche attraverso il gioco, l’animazione e la partecipazione attività a cura della Scuola romana dei fumetti.

11.15-12.15 Tunuè presenta: Le due metà della Luna. Conosciamo il personaggio e la sua storia con Francesca Carità Marco Rocchi.

11.15-12.15 – Laboratorio Comics Junior: L’insegnamento delle tecniche attraverso il gioco, l’animazione e la partecipazione attività a cura della Scuola romana dei fumetti.

14.30 – Laboratorio:Come nasce un personaggio? Impariamo a conoscere e disegnare la struttura segreta dei nostri eroi! Con Alessandra Bracaglia, a cura della Scuola internazionale di comics.

Fonte: Romics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...