Romics 2017: ecco il programma di venerdì 7 aprile

Romics officina del fumetto e narrativa
Programma di venerdì 7 aprile

10.00 – In tutti i padiglioni apertura stand espositivi

Padiglione 8 – Pala Romics – Sala grandi eventi e proiezioni

12.00-13.00 – Nuvole spaziali: l’astronauta Paolo Nespoli incontra Romics. Un evento epocale in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana ed ESA, con la partecipazione speciale di un misterioso ospite a sorpresa… Da non perdere!

Padiglione 7 – Pala Romics – Sala grandi eventi e proiezioni

10.15-11.15 – Dal testo all’immagine: come nasce un’illustrazione. Incontro laboratorio con l’illustratrice Ilaria Marinelli autrice del libro. All’inizio era una valigia di cartone Secop edizioni.

12.00-13.00 – SaldaPress presenta: Workshop di Giuseppe Camuncoli con la collaborazione di Valentina Brancati. Prova a disegnare con Giuseppe “Cammo” Camuncoli, disegnatore di Green ValleyBatman EuropaAmazing Spider-Man.

Padiglione 5 – Pala Movie – Palco Movie Village

10.00 – Apertura mostre: I 75 anni di Wonder Woman, Omaggio a Carlo Rambaldi, e Robotown Gundam Edition.

10.30 – Aspettando David Solomons… Workshop per i piccoli cosplay per creare i personaggi di Mio fratello è un supereroe! Con Valentino Notari e esirè Tirolo Team Italy del World Cosplay Summit 2016.

11.30-12.30 – David Solomonspresenta Mio fratello è un supereroe!Edito De Agostini Planeta Junior.

14.00-15.00 – Bugs Comicspresenta le novità editoriali. Intervengono Gianmarco Fumasoli Paolo Altibrandi.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Arena

10.00 – Apertura delle mostre: l’omaggio a Camuncoli e Casali, Mostra dedicata a Sharon Calahan, Concorso I linguaggi dell’immaginario – MIUR, Tutti i libri del Concorso Romics dei Libri a fumetti.

Incontri e attività: Arena Comics Meeting&Lab, Attività ludiche e didattiche al Romics Kids & Junior, Meet & Greet alla Sala incontri @Cepell.

12.00 – Presentazione del volume Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e del Lazio 2017.Intervengono Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e Guido Fabiani, Assessore sviluppo eEconomico e attività produttive della Regione Lazio.

15.00-16.00 – Upper Comics presenta: I volumi Almost Dead #2 e Chrono Gear #1. Intervengono: Paolo ZeccardoGaetano ScoglioGiorgio Battisti.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Sala incontri @Cepell

11.00-13.00 – Seconda edizione del Laboratorio di Scrittura a Romicsin collaborazione con l’ITS R. Rossellini. Sessione I – La scrittura fantasticaa cura di Moony Witcher.

14.30-16.30 – Seconda edizione del Laboratorio di Scrittura a Romicsin collaborazione con l’ITS R. Rossellini. Sessione II –Lo scouting editoriale e l’editinga cura di Fabrizio Cocco.

16.30-17.30 – Lo strano caso del dottor Babini e del signor Stefano: come il racconto intreccia illustrazione, narrativa, fumetto in un susseguirsi di emozioni e scenari che si aprono ad ulteriori storie. Workshop con Stefano Babini.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Romics Kids & Junior

10.15-11.15 – Struttura del volto e del corpo. Proporzioni e dettagli per imparare a costruire un personaggio dei fumetti. Laboratorio a cura di Alessandra Bracaglia della Scuola internazionale di comics.

10.15-11.15 – Laboratorio a cura dell’Accademia europea di manga.

11.15-12.15 – Struttura del volto e del corpo. Proporzioni e dettagli per imparare a costruire un personaggio dei fumetti. Laboratorio con Alessandra Bracaglia a cura della Scuola Internazionale di Comics.

11.15-12.15 – Laboratorio a cura dell’Accademia europea di manga.

14.30 – Laboratorio Cosa hanno in comune Topolino, Geronimo Stilton, Gioia, Elsa e i Minions? La struttura! Impariamo a riconoscere la struttura dei personaggi per disegnarli bene.Con Alessandra Bracaglia a cura della Scuola internazionale di comics.

Fonte: Romics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.