Romics 2017: ecco il programma di venerdì 7 aprile

Romics officina del fumetto e narrativa
Programma di venerdì 7 aprile

10.00 – In tutti i padiglioni apertura stand espositivi

Padiglione 8 – Pala Romics – Sala grandi eventi e proiezioni

12.00-13.00 – Nuvole spaziali: l’astronauta Paolo Nespoli incontra Romics. Un evento epocale in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana ed ESA, con la partecipazione speciale di un misterioso ospite a sorpresa… Da non perdere!

Padiglione 7 – Pala Romics – Sala grandi eventi e proiezioni

10.15-11.15 – Dal testo all’immagine: come nasce un’illustrazione. Incontro laboratorio con l’illustratrice Ilaria Marinelli autrice del libro. All’inizio era una valigia di cartone Secop edizioni.

12.00-13.00 – SaldaPress presenta: Workshop di Giuseppe Camuncoli con la collaborazione di Valentina Brancati. Prova a disegnare con Giuseppe “Cammo” Camuncoli, disegnatore di Green ValleyBatman EuropaAmazing Spider-Man.

Padiglione 5 – Pala Movie – Palco Movie Village

10.00 – Apertura mostre: I 75 anni di Wonder Woman, Omaggio a Carlo Rambaldi, e Robotown Gundam Edition.

10.30 – Aspettando David Solomons… Workshop per i piccoli cosplay per creare i personaggi di Mio fratello è un supereroe! Con Valentino Notari e esirè Tirolo Team Italy del World Cosplay Summit 2016.

11.30-12.30 – David Solomonspresenta Mio fratello è un supereroe!Edito De Agostini Planeta Junior.

14.00-15.00 – Bugs Comicspresenta le novità editoriali. Intervengono Gianmarco Fumasoli Paolo Altibrandi.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Arena

10.00 – Apertura delle mostre: l’omaggio a Camuncoli e Casali, Mostra dedicata a Sharon Calahan, Concorso I linguaggi dell’immaginario – MIUR, Tutti i libri del Concorso Romics dei Libri a fumetti.

Incontri e attività: Arena Comics Meeting&Lab, Attività ludiche e didattiche al Romics Kids & Junior, Meet & Greet alla Sala incontri @Cepell.

12.00 – Presentazione del volume Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e del Lazio 2017.Intervengono Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e Guido Fabiani, Assessore sviluppo eEconomico e attività produttive della Regione Lazio.

15.00-16.00 – Upper Comics presenta: I volumi Almost Dead #2 e Chrono Gear #1. Intervengono: Paolo ZeccardoGaetano ScoglioGiorgio Battisti.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Sala incontri @Cepell

11.00-13.00 – Seconda edizione del Laboratorio di Scrittura a Romicsin collaborazione con l’ITS R. Rossellini. Sessione I – La scrittura fantasticaa cura di Moony Witcher.

14.30-16.30 – Seconda edizione del Laboratorio di Scrittura a Romicsin collaborazione con l’ITS R. Rossellini. Sessione II –Lo scouting editoriale e l’editinga cura di Fabrizio Cocco.

16.30-17.30 – Lo strano caso del dottor Babini e del signor Stefano: come il racconto intreccia illustrazione, narrativa, fumetto in un susseguirsi di emozioni e scenari che si aprono ad ulteriori storie. Workshop con Stefano Babini.

Padiglione 9 – Pala Comics Meeting & Lab – Romics Kids & Junior

10.15-11.15 – Struttura del volto e del corpo. Proporzioni e dettagli per imparare a costruire un personaggio dei fumetti. Laboratorio a cura di Alessandra Bracaglia della Scuola internazionale di comics.

10.15-11.15 – Laboratorio a cura dell’Accademia europea di manga.

11.15-12.15 – Struttura del volto e del corpo. Proporzioni e dettagli per imparare a costruire un personaggio dei fumetti. Laboratorio con Alessandra Bracaglia a cura della Scuola Internazionale di Comics.

11.15-12.15 – Laboratorio a cura dell’Accademia europea di manga.

14.30 – Laboratorio Cosa hanno in comune Topolino, Geronimo Stilton, Gioia, Elsa e i Minions? La struttura! Impariamo a riconoscere la struttura dei personaggi per disegnarli bene.Con Alessandra Bracaglia a cura della Scuola internazionale di comics.

Fonte: Romics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...