[Esclusiva] C4 Chiacchiere con… Lorenzo Fornaciari, copertinista di Melagrana

Il 20 marzo 2017 è iniziata la campagna di raccolta fondi per Melagrana – Erotic Comics Anthology, una nuova visione dell’eros a fumetti in 17 storie. C4 Comic, promotore del crowdfunding, ha scambiato qualche chiacchiera con Lorenzo Fornaciari, autore della copertina del volume. Ecco cosa ci ha raccontato…

C4 Comic: Ciao Lorenzo, prima di tutto potresti presentarti per tutti coloro che non ti conoscono?
Lorenzo Fornaciari: Ciao, sono Lorenzo e lavoro come illustratore per libri per ragazzi, pubblicità, branding e come colorista di fumetti. Sono nato a Reggio Emilia e da quasi due anni vivo a Londra. Niente domande sul clima, please. (Scherzo)

C4C: Attualmente sei coinvolto nella campagna di raccolta fondi per Melagrana. Di cosa si tratta?
L.F.: Melagrana è un’antologia di storie brevi a fumetti, nella quale una ventina di autori, sia esordienti che non, si raccontano attraverso una storia breve. Tema: l’erotismo, il sesso e la sensualità oltre ogni stereotipo.

C4C: A chi o a cosa ti sei ispirato per la creazione delle copertina?
L.F.: Io e le due boss di Attaccapanni Press, Ariel Vittori e Laura Guglielmo, abbiamo selezionato l’immagine per la copertina tra le diverse bozze che ho realizzato. L’idea era di trovare qualcosa che richiamasse all’erotismo, ma senza essere volgare, qualcosa di delicato e sottilmente sexy. Così siamo arrivati all’idea della ragazza che dorme. Come riferimento per la posa ho utilizzato una modella dal vero. E’ stato interessante creare una cover con un tema così tanto utilizzato dagli artisti nel corso della storia.

C4C: Oltre all’edizione crowdfunding è prevista anche un’edizione per edicole, fumetterie o fiere?
L.F.: Questo dovresti chiederlo alle magnifiche boss, ma da una campagna crowdfunding riuscita bene, se il prodotto è apprezzato, spesso nascono nuove occasioni di ripubblicarlo. Ovviamente spero che accada. Anche all’estero possibilmente.

C4C: Perché gli utenti dovrebbero finanziare la realizzazione di Melagrana?
L.F.: Perché Melagrana raccoglie le storie di diversi autori, anche molto giovani, che hanno voglia di raccontare liberamente la loro idea di erotismo e di sessualità. Sto seguendo da dietro le quinte i vari autori, e le storie, anche se brevi, riescono a raccontare l’eros in modo incredibilmente sincero, andando oltre tutto ciò che riguarda orientamento sessuale, età, religione… Insomma, senza filtri. Trovo tutto questo molto coraggioso e sono convinto che ogni lettore possa riconoscersi in almeno una delle storie.

C4C: Proporre un fumetto di genere erotico di questi tempi potrebbe sembrare una mossa po’ azzardata. Qual è il valore aggiunto rispetto agli altri generi?
L.F.: Sesso ed erotismo sono e saranno sempre temi infinitamente esplorabili. Melagrana propone storie attuali che rispecchiano il modo di pensare degli autori al giorno d’oggi. Quello che spero è che il lettore si senta in qualche modo ispirato ad esprimere la propria sessualità nella vita nello stesso modo in cui gli autori lo fanno nelle loro storie. In modo libero e senza paura. È importante.

C4C: Pensi che il crowdfunding sia il modo giusto per permettere ad autori emergente di far conoscere il proprio talento?
L.F.: Sì, è un’opzione alternativa al proporsi direttamente a un editore con un progetto nuovo. Ovviamente c’è moltissimo lavoro da fare da soli e ha i suoi rischi, ma indubbiamente, se una campagna va a buon fine, è un modo sempre più utilizzato per arrivare a farsi notare dagli editori, se quello intendi con il farsi conoscere. Specialmente se si ha già una buona fanbase di partenza online.

C4C: Hai qualche progetto in cantiere per il futuro di cui puoi parlarci?
L.F.: Da circa un anno, nel tempo libero (i weekend), sto realizzando le illustrazioni di un libro per bambini, su un testo che scrisse mio padre qualche anno fa. Sarà un picture book che parla dell’origine della vita sul nostro pianeta ed è pensato per essere il primo di tre libri. I protagonisti sono Terra e Mare… Non ho ancora mostrato nulla, ma a brevissimo avrò molto materiale da “droppare” online.

C4C: L’ultima domanda è un marchio di fabbrica del nostro portale. Qual è la tua Kryptonite?
L.F.: Le ragazze con la frangetta.

Di seguito trovate il video in timelapse della realizzazione della copertina di Melagrana.

C4 Comic ringrazia Lorenzo Fornaciari per la gentilezza, la simpatia e la professionalità dimostrate. A questo link potete supportare la realizzazione di Melagrana.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.