Napoli Comicon 2017: “Jeshua, un Messia” di Marco Chiuchiarelli presentato con una performance pittorica

Performance pittorica legata al graphic novel
Jeshua, un Messia” di Marco Chiuchiarelli
edito dalla Douglas Edizioni
presso lo stand “Douglas Edizioni
al Comicon 2017 di Napoli – Mostra d’oltremare
28-29-30 aprile e 1 maggio

Si terrà, presso lo stand Douglas Edizioni, durante la fiera del fumetto “Comicon” che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio alla Mostra d’oltremare di Napoli, la performance pittorica di Marco Chiuchiarelli legata al graphic novel “Jeshua, un Messia” di prossima pubblicazione per Douglas Edizioni. In occasione della fiera saranno presentate la copertina e alcune tavole realizzate con la tecnica della pittura a olio.

130 tavole a fumetti, dipinte a mano, per raccontare la vita di uno dei vari messia che si sono succeduti, più di duemila anni fa in Galilea, nel tentativo di liberare la loro terra dall’oppressione dell’invasore.

La lotta sanguinaria contro la ferocia di un impero conquistatore che imponeva le sue leggi con la forza della spada, trafiggendo innumerevoli vite al solo fine di instaurare il potere del controllo su tutte le terre conosciute.

La vita di Jeshua non è molto diversa da quella dei suoi predecessori, così come non lo sarà da quella dei suoi successori; Giuda il galileo, il suo vero padre, avrà lottato prima di lui per le stesse cause e nello stesso modo sarà stato trucidato dai romani.

Jeshua, a differenza degli altri messia, usufruirà dell’aspetto “miracolistico” grazie agli insegnamenti appresi durante il suo “soggiorno” esseno; riuscirà così a  toccare l’emotività del popolo applicando la ritualità essena in occasione di eventi che in tal modo assurgeranno a straordinari! Ma più di ogni altro evento, sarà la strumentalizzazione della sua figura, operata negli anni a venire (ad opera di Paolo di Tarso) a farlo diventare il messia celeste!

Questa storia, narrata attraverso il linguaggio del fumetto e realizzata con tecnica pittorica tradizionale, vuole restituire la giusta e reale connotazione della figura di Jeshua, della sua persona e di conseguenza di quella degli altri messia, del concetto steso di messia, uomini terreni che hanno immolato la propria vita in nome ed in difesa della libertà; la libertà non dal peccato, bensì dall’ingiustizia, dall’oppressione al diritto di vivere la propria terra! Il diritto, nonché il dovere, di pagare i giusti tributi e non quelli pretesi dall’usurpatore, il diritto di far crescere i propri figli nella libertà e secondo le proprie leggi, quelle tramandate dalla storia.

Uno sguardo lucido sul tempo, sulla politica, sulla verità storica di quell’epoca e di quel luogo, per riflettere su ciò che accade ancora oggi… Anche a noi!

Marco Chiuchiarelli
Nel 2005, Marco Chiuchiarelli fonda con il fratello Paolo In Form of Art, oggi pregiatissima scuola d’arte. Ormai acclamata come la migliore realtà artistica presente sul territorio partenopeo, In Form of Art consente a tantissime persone di ritrovare finalmente un profondo insegnamento della grammatica e della filosofia dell’arte. Ricercatore delle tecniche pittoriche antiche, studioso appassionato del disegno e dell’anatomia, costantemente interessato allo studio della filosofia, dell’esoterismo e delle religioni, persegue la sua ricerca pittorica trovandone le radici nelle botteghe del ‘400 e del ‘500. Nel 2014 fonda Douglas Edizioni al fine di presentare sul mercato editoriale i giovani talenti partenopei contribuendo a dare nuovo impulso al mondo dei Comics da sempre tanto amato. Nell’anno seguente, inaugura la Morrison Fine Art Gallery nel cuore della sua amata città; una galleria d’arte intenta ad ospitare i veri talenti della pittura napoletana. In diverse chiese del territorio partenopeo sono presenti i suoi cicli pittorici come la Via Crucis e I 4 Evangelisti all’interno della Chiesa dell’immacolata Concezione di San Giovanni a Teduccio di Napoli, I 7 Dolori della Vergine presso la Basilica di San Mauro di Casoria, un’altra Via Crucis in corso di lavorazione presso la Chiesa di San Giustino De Jacobis di Casoria, nonché numerose opere presenti in collezioni private di tutto il mondo. Una sua opera, un’acquaforte raffigurante l’ecce homo, fa parte di una raccolta personale di Papa Giovanni Paolo II. Nel 2008 è tra i 43 partecipanti, selezionati in tutto il mondo per la Kitsch Biennale tenutasi a Monaco alla Pasinger Fabrik, esponendo insieme a Odd Nerdrum. Da più di 10 anni è dedito alla didattica dell’arte sviluppando una personalissima grammatica del disegno e delle tecniche pittoriche che pian piano sta trovando diffusione tra i veri amanti del fare artistico. Vive e lavora a Napoli.

La casa editrice Douglas Edizioni nasce nel 2014 ad opera di Marco Chiuchiarelli, pittore e fondatore della Scuola d’arte In Form of Art di Napoli. La giovane realtà editoriale Douglas, che ha esordito al Lucca Comics & Games 2014, risulta essere la spontanea conseguenza dell’operato di In Form of Art, dedita a formare artisticamente i suoi allievi non solo nel campo della pittura ma anche in quello del fumetto attraverso un intenso lavoro da “bottega”. La strada che Douglas vuole percorrere è quella della libertà autoriale, nel senso di lasciare totale libertà esecutiva e concettuale agli autori al fine di esprimere al meglio le proprie capacità artistiche e farsi conoscere dal pubblico in modo autentico!

Fonte: DouglasEdizioni.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.