Guardiani della Galassia: 10 gruppi cosmici nei fumetti Marvel

Grazie ai film, gli avventurieri cosmici Marvel più famosi sono i Guardiani della Galassia, lo sgangherato gruppo capitanato dal terrestre Peter Quill, al quale si sono affiancati: Drax, Gamora, Rocket e Groot. Nel fumetto ci sono anche altri personaggi a viaggiare in compagnia di Star Lord come ad esempio Venom, molto più conosciuto come nemico dell’Uomo Ragno, la Cosa dei Fantastici Quattro e Kitty Pryde degli X-Men.

Ecco altri 10 gruppi di supereroi cosmici dell’Universo Marvel:

10. I cavalieri spaziali di Galador

Nella lontana “Galassia dorata” orbita il pianeta Galador. Qui vengono creati i cyborg, l’ibrido perfetto uomo/macchina. I più forti di loro hanno lasciato la patria per dare la caccia ai nemici della loro casa e portare giustizia nell’Universo, si fanno chiamare: i cavalieri spaziali di Galador.

9. Star Masters

Anche se il team era formato dai grossi calibri del Marvel Universe, non ebbe molto successo. Dopo solo tre numeri, il fumetto chiuse i battenti e pochi mesi dopo il gruppo si sciolse, nei ranghi militavano: Silver Surfer, Quasar, Beta-Ray Bill, Morphex e Zenith.

8. Gli Alpha Flight

Sono la prima linea di difesa della Terra da parte di attacchi alieni. La loro base è su un satellite in orbita attorno al nostro pianeta ed è costituito dall’eroina più famosa del momento, Capitan Marvel, alla quale si sono affiancati Abigail Brand e alcuni membri degli Alpha Flight originali, nello specifico il nano Puck, Sasquatch e Aurora.

7. I Devastatori

Nato dopo gli eventi di “Thanos Imperative”, nel gruppo ci sono alcune delle creature più potenti del cosmo, tra i ranghi troviamo: il primo araldo di Galactus Silver Surfer, il detentore delle bande quantiche Quasar, il kree Ronan l’Accusatore, l’androide con il potere di Thor Beta-Rey Bill, il campione dell’impero Shi’ar il Gladiatore e infine il cane telepatico Cosmo.

6. I Predoni stellari

Anche nello spazio esistono i bucanieri! Si fanno chiamare i Predoni Stellari e sono una banda eterogenea di avventurieri spaziali, spesso al servizio della corona dell’impero Shi’ar.
Sono capitanati dal terrestre Christopher Summers (vi ricorda niente il cognome? I due X-Men Ciclope e Havok sono suoi figli), lo squamoso Ch’od, la felina Hepzibah e il cyborg Raza sono il resto della ciurma.

5. Gli araldi di Galactus

Il team formato dagli ambasciatori di morte del divoratore di mondi non si può definire a tutti gli effetti un gruppo. Si tratta comunque di un insieme di persone plasmate e potenziate da Galactus, che in alcune occasioni hanno collaborato per uno scopo comune, il più famoso è senza dubbio Silver Surfer, poi Nova, (no, non il tipo con il casco dorato, ma Frankie Raye una ragazza che prende fuoco come la Torcia Umana) Firelord, Terrax, Stardust, Morg e Red Shift.

4. I Guardiani dell’infinito

Più precisamente i membri di questo gruppo erano i guardiani delle Gemme dell’Infinito.
Le pietre sono troppo pericolose per appartenere a un solo individuo, il semi divino Adam Warlock, decide di consegnarle solo alle persone di cui si fida: a Gamora la gemma del tempo, a Drax del potere, a Dragoluna della mente, al satiro Pip dello spazio, a Thanos quella della realtà, mentre per sé stesso ha scelto la gemma dell’anima.

3. I Nova Corps

Sono una forza di polizia intergalattica originaria del pianeta Xandar. I membri del corpo possono attingere alla “Nova Force, un energia illimitata che gli permette di viaggiare nello spazio alla velocità della luce, conferisce superforza, una parziale invulnerabilità e la capacità di sparare dei colpi di energia.

2. La Guardia imperiale

Come suggerisce il nome, la Guardia Imperiale è una squadra di soldati scelti provenienti da ogni angolo dell’universo messa a difesa sia dei territori che dell’imperatrice Shi’ar. Il gruppo originale era composto da sedici membri, ognuno dotato di un potere specifico. Nonostante siano teoricamente dalla parte dei “buoni”, questa legione di guerrieri si è scontrata in diverse occasioni sia con gli X-Men che con gli Avengers.

1. I Guardiani della galassia

Se avete visto il film e pensate di sapere tutto sui Guardiani della Galassia sbagliate!
In realtà i primi a fregiarsi di quel nome è un gruppo di avventurieri spaziali ben diverso, sono: l’astronauta terrestre Vance Astro, il plutoniano Martinex, Capitan Charlie-27 da Giove e Yondu Udonta dal sistema di Alfa Centauri. Provengono dal XXXI secolo e si sono uniti per far fronte all’espansione aggressiva degli alieni Badoon.

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.