C4 Classifica: qual è il colore del bene? Ecco l’incredibile lista di supereroi che si vestono di blu

Ecco l’incredibile lista di supereroi che si vestono di blu.

Nel corso degli anni a questo colore sono stati attribuiti molte e diverse caratteristiche, dal “sangue blu” delle famiglie nobili, alla malinconia delle note nella musica blues, al soprannome del nostro pianeta.
Ma leggendo le avventure dei supereroi sui comics americani arriverete probabilmente alla conclusione che: il blu è il colore del “bene”!
Perché non può essere un caso che la stragrande maggioranza di giustizieri, eroi e difensori della giustizia si vestano così.
In questa fantastica classifica scopriremo quali sono tutti i supereroi che si gettano nella mischia indossando dei costumi blu, magari spezzati da un altro colore, ma comunque prevalentemente blu!

1. Superman

Come iniziare se non da Superman: il primo supereroe della storia.
Le origini della sua mise sono cambiate nel corso degli anni, da costume “fatto in casa” direttamente da mamma Martha, a divisa aliena di origini kryptoniane, ma il colore principale rimane sempre quello: il blu!
Elemento reso ancora più evidente con l’ultimo cambio di abiti avvenuto con il rilancio “Rebirth”, in cui sono stati eliminati sia gli stivali che i mutandoni rossi.

L’affinità di Kal El con questo colore è ancora più palese quando negli anni novanta è diventato un essere di pura energia, che poteva rimanere integro solo indossando una speciale tuta contenitiva. Neanche a dirlo: il nuovo costume era blu!

2. Spider-Man

Okey, okey, già mi sembra di sentire i vostri pensieri: “Ma l’Uomo Ragno è più rosso che blu…
Io invece sono più propenso per un pareggio tra i due colori e poi su questo “listone” non poteva mancare l’eroe più famoso di Marvel Comics!

3. Spider-Man 2099

E visto che all’Uomo Ragno ci tengo molto, eccolo nella sua versione futura! Il genetista Miguel O’Hara riceve i poteri di ragno dopo un esperimento sabotato nei laboratori dell’Alchemax.

4. I Fantastici Quattro

Blu sono le divise del primo fantastico gruppo di supereroi dell’Universo Marvel. Mr. Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa, tranne per una breve pausa in cui hanno preferito il rosso, sono rimasti fedeli a questo colore per anni.

5. Capitan America

Il capitano Steve Rogers si veste con i colori della Stars and Stripers, cioè la bandiera americana. Quindi la sua tenuta da combattimento è di conseguenza rossa, bianca e blu, con quest’ultimo che domina sugli altri.

6. The Spirit

L’irrefrenabile rubacuori e giustiziere di Central City creato dal genio Will Eisner veste con un elegantissimo completo blu.

7. Blue Marvel

Indovinate di che colore è il costume di un tipo che sia fa chiamare laMeraviglia blu?
Dopo un incidente in laboratorio, lo scienziato Adam Brashear è divenuto un reattore di antimateria umano, cosa che lo ha forse reso la persona più potente al mondo.

8. I Blue Beetle

No, no, non stiamo parlando del famoso quartetto di Liverpool!
Tre generazioni di eroi si sono fregiati di questo nome e hanno combattuto il crimine utilizzando o ispirandosi al mitico amuleto blu a forma di scarabeo.

9. La Bestia

L’ X-Man Hank Mc Coy in realtà aveva la pelle rosa, poi uno strano esperimento gli ha fatto crescere una folta peluria blu!

10. Guardian

Il supereroe DC Comics che condivide il nome con un noto giornale britannico, indossa un costume blu, spezzato dai guanti, stivali e gli immancabili mutandoni dorati. Anche questo eroe affronta il crimine armato solo di uno scudo, non a caso i suoi “genitori” sono gli stessi di Capitan America!

11. X-Men squadra blu

Nel fumettomondo il blu è così importante, che è addirittura il nome di una formazione degli X-Men.
I mutanti del gruppo avevano per lo più divise differenti, ma il colore in questione è chiaramente predominante.

12. Major Victory e Justice

Vance Astrovik è sia Justice che Major Victory, cioè sono la stessa persona, ma provenienti da linee temporali diverse. Il primo è ritornato dal futuro dopo aver intrapreso un viaggio interstellare fino ad Alfa Centauri, il secondo ha manifestato precocemente i poteri mutanti latenti, entrando fin da subito in gruppi di supereroi come i New Warriors e gli Avengers.

13. Starhawk

Falco Stellare è l’eroe più potente del XXXI secolo e insieme ai Guardiani della Galassia dà la caccia agli alieni Badoon.

14. Fulmine Nero

Black Lightning è il primo supereroe afroamericano di DC Comics ad aver ricevuto una testata propria. Come suggerisce il nome, ha il potere di creare e sparare dei fulmini.

15. Blue Devil

Dan Cassidy è uno stuntman che lavora a Hollywood. Durante le riprese di un film, per il quale indossava il costume di un demone blu, per uno strano scherzo del destino incontra una vera creatura degli inferi, che lo imprigiona per sempre in quell’abito di scena. Ora oltre all’aspetto di un diavolo, l’ex stuntman ne ha anche i poteri.

16. Dr. Manhattan

Il corpo del dottor Jonathan Osterman viene completamente disintegrato da un campo intrinseco, durante un esperimento in laboratorio. Non molto tempo dopo, rinasce sotto forma di una nuova creatura dal colore blu dagli inimmaginabili poteri e una forte propensione al “nudismo“.

17. Il Corpo delle Lanterne Blu

Avete presente il più famoso Corpo delle Lanterne Verdi?
Questo è più o meno una sua variante: hanno gli anelli, hanno i poteri, vanno in giro per lo spazio, ma sono blu.

18. Quicksilver

Il primo costume dell’ex figlio di Magneto era verde, poi qualcuno gli avrà detto che i veri supereroi si vestono di blu e così ha fatto un repentino (molto) cambio di abiti.

19. Super Sabre

Un altro mutante con il potere di muoversi a super velocità. Ha smesso di correre, quando in una missione in medio oriente ha perso letteralmente la testa.

20. A Bomb

Che succede quando Rick Jones (per sapere chi è, vi basta cliccare qui) viene inondato dai raggi gamma? Ovvio: si trasforma in un fortissimo e squamoso gigante blu!

21. Dove

Dove, sì come le saponette, vuol dire “colomba” ed è l’avatar dell’ordine. Nel suo costume bianco e celeste (che è semplicemente un blu più chiaro) combatte il crimine in coppia con il suo partner Hawk, cioè “falco”, l’avatar del caos.

22. Speedball

Oltre al famoso gioco sviluppato dalla Konami, Speedball è il nome di un supereroe Marvel Comics che affronta i suoi nemici in una comoda tutina oro e blu.

23. Nova

Come ogni buon poliziotto che si rispetti, la divisa dell’agente spaziale Nova è blu.

24. Doctor Strange

Anche al mago supremo piace moltissimo il blu, così tanto che un periodo della sua carriera indossava addirittura una maschera di questo colore.

25. Doctor Fate

C’è un altro esperto di arti mistiche che si veste di blu. È Doc Fate, il mago più importante dei fumetti DC Comics.

26. Capitan Marvel

In uno strano incidente alla presenza di alieni Kree, l’ufficiale dell’aviazione statunitense Carol Danvers, acquisisce dei favolosi superpoteri che l’hanno resa fortissima e le permettono di volare e sparare colpi d’energia. Dopo almeno tre cambi di abiti, capisce che per essere una vera supereroina doveva vestirsi di blu e presto fatto eccola nella sua nuova divisa.

27. Capitan Marvel Jr.

Questo ragazzo non ha niente a che spartire con l’appena menzionata Carol Danvers. Non fanno nemmeno parte dello stesso universo narrativo. Cap Marvel Jr. o come si fa chiamare in questi giorni, Shazam Jr., è un fiero membro della Marvel Family e come tutti i suoi componenti ha ricevuto i superpoteri dal mago Shazam.

A parte i Puffi, mi sembra di essermi ricordato di ogni supereroe dei fumetti che si veste di blu. Ma se qualcuno dovesse essermi sfuggito, fatemelo immediatamente sapere!

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.