March: La Feltrinelli e Oscar Ink organizzano una mostra itinerante dedicata al graphic novel

Fumetto: “March” in mostra nelle librerie LaFeltrinelli
Le tavole del graphic novel sulla marcia di Selma Cult in esposizione a Milano, Napoli, Palermo e Roma

Le librerie LaFeltrinelli espongono in esclusiva March – Libro uno, il fumetto cult sulla marcia per i diritti civili di Selma, scritto da John Lewis e Andrew Aydin e disegnato Nate Powell. Per March LaFeltrinelli realizza un vero e proprio tour itinerante nelle città di Milano, Napoli, Palermo e Roma. Il graphic novel è un’opera in tre volumi che narra in maniera epica e appassionata la dolorosa conquista dei diritti da parte delle donne e degli uomini di colore negli Stati Uniti. L’autore, John Lewis, è stato tra i protagonisti di quella stagione e consegna oggi a questo acclamato memoir in forma grafica il vivido racconto della lunga, e a oggi incompiuta, marcia americana per l’uguaglianza.

Acclamato negli USA, dove è stato insignito del National Book Award, March è approdato in Italia il 20 aprile edito collana Oscar Link (Mondadori) che ha curato l’uscita del primo volume della trilogia. Le librerie LaFeltrinelli di Milano Piazza Piemonte, LaFeltrinelli di Napoli Piazza Martiri, LaFeltrinelli di Palermo via Cavour e LaFeltrinelli di Roma Galleria Alberto Sordi dedicano alla storia di John Lewis una mostra con 20 tavole allestite per il pubblico delle librerie di quattro città: Milano, Napoli, Palermo e Roma.

Dal 12 maggio al 6 giugno le immagini di March saranno esposte alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, mentre si sposteranno a Napoli Piazza Martiri dal 9 giugno al 2 luglio. Nei mesi di luglio e agosto la mostra sarà allestita negli spazi della Feltrinelli di Palermo via Cavour, mentre a settembre concluderà il percorso a Roma, alla Feltrinelli Galleria Alberto Sordi in Piazza Colonna.

L’inaugurazione della mostra a Milano si collega inoltre all’evento che Librerie Feltrinelli dedica a Insieme senza muri, la grande manifestazione per l’accoglienza e la solidarietà che attraverserà la città il prossimo 20 maggio 2017.

Venerdì 12 maggio alle ore 18:30 LaFeltrinelli Piazza Piemonte presenta infatti Welcome to Italy, guida pratica per migranti e rifugiati in cinque lingue redatta dalla rete indipendente Welcome to Europe. La guida è pubblicata e distribuita gratuitamente in 20 mila copie da Feltrinelli. Alla presentazione partecipa Davide Carnemolla di Welcome to Europe, la rete non governativa internazionale che ha scritto e curato la guida. Sarà inoltre proiettato un estratto di I Am not Your Negro (Feltrinelli Real Cinema).

March – Le tappe del fumetto in mostra
John Lewis – Andrew Aydin – Nate Powell
March – Libro uno – (introduzione di Francesco Costa)
Oscar Ink – 144 pagine, 17 euro

  • Milano – Maggio – LaFeltrinelli di Piazza Piemonte
  • Napoli – Giugno – LaFeltrinelli di Piazza Martiri
  • Palermo – Luglio/Agosto – LaFeltrinelli di Via Cavour
  • Roma – Settembre – LaFeltrinelli Galleria A. Sordi

LaFeltrinelli per Insieme senza muri
Welcome to Italy
È una guida pratica per migranti in 5 lingue (arabo, inglese, italiano, francese, farsi) redatta dagli attivisti della rete non-governativa Euro-Africana Welcome to Europe, che dal 2009 offre supporto diretto a migranti e rifugiati/e in Africa del Nord e Europa. Stampata nel 2016 in 3000 copie, lo strumento è oggi molto richiesto da parte delle associazioni sul territorio soprattutto per la distribuzione ai migranti dei nuovi flussi previsti per la primavera. È strutturata in otto capitoli e contiene indicazioni sui diritti e le procedure da osservare sul territorio italiano, oltre ai principali contatti e un mini-dizionario lessicale e visuale.

I Am not Your Negro
Il film-documentario di Raoul Peck, Oscar Nomination 2017, si basa sul manoscritto incompiuto dello scrittore James Baldwin ed esplora le relazioni tra bianchi e neri negli Stati Uniti di ieri e di oggi. Attraverso i ricordi di Baldwin e dei leader che hanno combattuto per i diritti civili – Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King – la voce narrante di Samuel L. Jackson ci guida in un viaggio che svela senza retorica il volto inedito di un’America che deve fare i conti con la giustizia e la democrazia davvero uguale per tutti. Il film è uscito nelle sale italiane per Feltrinelli Real Cinema a marzo 2017 e in DVD Real Cinema Giangiacomo Feltrinelli Editore e sarà in onda sul canale laeffe – tv di Feltrinelli (139 Sky) in autunno.

Fonte: LaFeltrinelli.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.