C4 Classifica: le 10 migliori storie di Superman

L’Azzurrone è stato il primo supereroe a calcare le pagine dei fumetti. È divenuto con il tempo una vera e propria icona popolare. Dagli anni trenta del secolo scorso al nuovo millennio, di avventure e storie ne sono state scritte molte, anzi moltissime e sceglierne solo dieci da proporre su questa classifica è un’impresa ardua. Ma come sempre faccio in queste situazioni limite (si fa per dire), mi affido al mio spirito-guida nerd che mi condurrà tra le tante avventure di Superman, facendomi scegliere le 10 migliori storie.

Credit: Neal Adams

10. L’uomo d’Acciaio

John Byrne (storia e disegni)

La miniserie di sei numeri “Man of Steel” segna l’inizio di una nuova era per il difensore di Metropolis, l’artista completo John Byrne riscrive da capo le origini di Superman, ridefinendone l’alter ego Clark Kent, i poteri, i personaggi di contorno e i nemici.
Probabilmente non stiamo parlando del fumetto più bello dell’ultimo figlio di Krypton, ma è di sicuro un tassello essenziale della sua storia.

Credit: John Byrne

9. Superman: Per il domani

Brian Azzarello (storia) e Jim Lee (disegni)

Un milione di persone, tra le quali anche Lois Lane, scompaiono improvvisamente dalla faccia della Terra, Superman è in missione nello spazio e quando torna a casa, si trova davanti al fatto compiuto senza poter fare più nulla!
Il suo unico alleato sembra essere il parroco di una chiesa, con il quale nasce una sincera amicizia.
Disegni superlativi di un Jim Lee in vero stato di grazia!

credit: Jim Lee

8. The Supergirl saga

autori vari, tra cui spicca John Byrne (storia e disegni)

Superman scopre l’esistenza di un universo tascabile nel quale c’è una Terra molto simile alla sua, ma qui le cose sono andate in modo diverso: i tre criminali kryptoniani, il generale Zod, Quex-Ul e Zaora, sono fuggiti dalla loro prigione e hanno letteralmente assassinato l’intera popolazione mondiale.
Qual è la punizione per il genocidio di miliardi di persone?
Superman dovrà prendere la decisione più difficile e controversa delle sua intera carriera da supereroe: ergersi a giudice, giuria e boia!

credit: John Byrne

7. Superman: Stagioni

Jeph Loeb (storia) e Tim Sale (disegni)

Sono pochi gli autori che si sono occupati di raccontare la storia dell’uomo dietro la “maschera” (magari nel caso di Superman, sarebbe più corretto scrivere: “dietro al mantello). In “Stagioni” i riflettori sono puntati su: Clark Kent, la sua famiglia e i suoi amici più cari.
Come spesso accade nelle storie di Joeph Loeb e Tim Sale, troviamo i primi anni di attività dell’eroe, del quale descrivono le emozioni, le insicurezze e le decisioni che hanno trasformato un ragazzo del Kansas nel eroe più grande del mondo.

credit: Tim Sale

6. Superman: Pace in Terra

Paul Dini (storia) e Alex Ross (disegni)

Quando si possiedono la forza per cambiare il corso dei fiumi, la velocità per fare a gara con i fotoni e la resistenza per tuffarsi nel Sole, allora potrebbero venire in mente domande come: “Cosa posso fare per sconfiggere la fame nel mondo?”
Superman decide di sfamare gli abitanti di tutto il pianeta, cominciando dall’America, fino ad arrivare in Africa, ma non tutti i paesi gradiscono il suo intervento, soprattutto in quei posti in cui vige il totalitarismo di uomini che farebbero di tutto per mantenere il potere, anche a costo di fare letteralmente morire di fame la popolazione.
“Pace in Terra” non solo racconta forse la più difficile sfida di Superman, ma è anche disegnato da uno dei più grandi artisti mai esistiti: Alex Ross.

credit: Alex Ross

5. All Star Superman

Grant Morrison (storia) Frank Quitely (disegni)

C’è chi ha voluto narrare dell’uomo dietro al costume, chi, invece, ne ha voluto raccontare l’ultima storia e altri ancora la sua morte, ma solo un uomo è riuscito a esprimere il mito, la grandezza e la leggenda che si uniscono sotto l’emblema di Superman ed è Grant Morrison!
Il demiurgo, come viene simpaticamente chiamato dai suoi fan, ha sempre inserito questi “ingredienti” nelle sue storie dell’Uomo d’Acciaio, ma solo in “All Star Superman” è riuscito a comunicarle in maniera completa.

credit: Frank Quitely

4. Superman vs Muhammad Ali

Denny O’Neil (storia) e Neal Adams (storia e disegni)

Un vero e proprio evento nel fumettomondo: un’icona pop nata dalla fantasia ne incontra una fatta di carne ossa! La figura di Muhammad Ali non è solo importante per le sue qualità da campione mondiale di box, ma soprattutto per il messaggio che ha voluto dare al mondo di: uguaglianza, integrazione e pace tra i popoli.
La storia è avvincente e per nulla scontata, ma vero punto di forza dell’opera sono i disegni di Neal Adams, che non raggiungerà mai più (parere di chi scrive) il livelli altissimi, presenti su queste pagine.

credit: Neal Adams

3. Superman: Red Son

Mark Millar (storia) e Dave Johnson (disegni)

E se invece del Kansas in America, il razzo del piccolo Kal El si fosse schiantato nel blocco comunista dell’Unione Sovietica?
“Red Son” racconta le gesta di un Superman che crede fermamente negli ideali del socialismo marxista, seguendo ciecamente il partito comunista e il sogno di Stalin.
A lui si contrappone il famigerato nemico del popolo: Batman! Che in questo mondo distorto è considerato un pericoloso terrorista.
Questo graphic novel è senza dubbio il più bel Elseworld mai scritto per l’Azzurrone.

2. La morte di Superman

autori vari, tra i quali spicca Dan Jurgens (storia e disegni)

La storia che ha attirato l’attenzione del mondo intero! Il supereroe che tutti ritenevano invincibile, soccombe sotto la furia dei pugni di Doomsday, il mostro che da solo ha sconfitto l’intera Justice League. L’unico scopo della creatura sembra essere quello di distruggere e uccidere qualsiasi cosa gli si pari davanti, nel furore dello scontro Superman capisce che quella sarà la sua ultima battaglia, ma non ha nessuna intenzione di indietreggiare: nemmeno di un passo!

 

credit: Dan Jurgens

1. Cos’è successo all’uomo del domani?

Alan Moore (storia) Curt Swan e George Pérez (disegni)

È un vero e proprio tributo alla lunga carriera di Superman, scritto negli anni ottanta, quando il personaggio era stato da poco “rimasterizzato” con la saga di “Man of Steel”, che ha cancellato molte storie e concetti della Golden e della Silver Age (dagli anni trenta ai settanta), l’autore Alan Moore ripesca tutto il meglio di questo lungo periodo confezionando quella che è forse la storia definitiva dell’ultimo figlio di Krypton.

credit: Curt Swan

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...