NipPop 2017: presentato il festival di animazione, manga, teatro, arte e cultura giapponese a Bologna

È stato presentato ieri a Palazzo D’Accursio il
Festival NipPop 2017 – dal 26 al 28 maggio, Bologna
La belva nell’ombra: variazioni pop del mostruoso

La tre giorni di eventi gratuiti sarà preceduta dalla serata/studio
Il barbiere a fumetti” (ven 26/05, ore 18, Teatro del Baraccano)

Tre giorni di workshop, incontri, proiezioni cinematografiche, esibizioni live ed eventi gratuiti dedicati all’estetica del grottesco e del mostruoso nella cultura giapponese, con blasonati fumettisti italiani come Giuseppe Palumbo, artisti quali Riccardo Draw Raviola e importanti ospiti internazionali, tra i quali Hiroaki Inoue (co-fondatore dello Studio Gainax) e la mangaka Tsukishiro Yūko: dal 26 al 28 maggio la città di Bologna ospiterà NipPop 2017, il festival culturale che in questa settima edizione sarà caratterizzato dal macrotema La belva nell’ombra: variazioni pop del mostruoso”, promosso dall’associazione culturale NipPop in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano.

Il festival NipPop è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Bologna – Palazzo D’Accursio (Sala Savonuzzi).

L’incontro con i giornalisti è stato aperto da Rosa Maria Amorevole, Presidente del Quartiere Santo Stefano, che ha ricordato il sostegno da parte delle istituzioni pubbliche all’iniziativa:

Anche per questa settima edizione abbiamo scelto di supportare concretamente la realizzazione di NipPop, con un sostegno che va oltre la semplice concessione del patrocinio oneroso: il Quartiere Santo Stefano non è solo una cornice ma diviene la vera e propria ‘casa’ del Festival, ospitandone protagonistie iniziative e accogliendo i visitatori della tre giorni nei suoi spazi, creando un legame indissolubile tra città ed evento, tra luoghi pubblici e cultura.

Andrea Ceccherelli, Presidente della Scuola di Lingue e letterature, traduzione e interpretazione dell’Università di Bologna, ha sottolineato l’impegno dell’Ateneo nel portare la cultura anche fuori dalle aule, coinvolgendo sia i docenti di lingua e cultura giapponese, sia gli studenti, promotori e attivi protagonisti del Festival, giunto ormai alla settima edizione:

NipPop ha avuto ed ha la capacità non solo di far conoscere il Giappone contemporaneo, le sue tendenze e i prodotti culturali, ma soprattutto di attivare reti di collaborazione tra realtà del territorio e giapponesi, creando nuove opportunità di studio e lavoro anche per i nostri studenti.

Come ha spiegato la prof.ssa Paola Scrolavezza, curatrice di NipPop e docente ‘Letteratura giapponese’ presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna:

NipPop è un ponte tra Italia e Giappone, reso possibile in primis dalle energie e dall’impegno degli studenti, e che può contare su importanti partner: dal Quartiere Santo Stefano, che ha concesso il patrocinio oneroso, alle realtà giapponesi che rendono possibile la presenza di prestigiosi ospiti internazionali. Tutti gli appuntamenti sono totalmente gratuiti per garantire la massima partecipazione e l’opportunità di assaporare le atmosfere e le peculiarità del Sol Levante, pur restando a Bologna. Nel corso della tre giorni il pubblico avrà la possibilità di incontrare autori, traduttori, grandi interpreti in un programma che comprenderà musica, cinematografia, live painting. Non mancheranno gli approfondimenti culturali e i workshop tematici dedicati al disegno, alla traduzione del manga e al doppiaggio, ma anche i momenti più ‘ludici’, come la Game Town o la gara cosplay.

I dettagli della serata di venerdì 26 maggio dedicata allo studio su Il barbiere a fumetti”, che andrà ad anticipare la tre giorni di Festival, sono stati illustrati da Giambattista Giocoli, direttore artistico del Teatro del Baraccano e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale atti sonori. Il progetto, che sarà illustrato nel corso della serata, è una nuova lettura del Barbiere di Siviglia, in cui l’opera di Rossini è accompagnata da una straordinaria e originale messinscena per immagini. La presentazione del progetto sarà arricchita da un récital del soprano Yasuko Arimitsu che proporrà una suggestiva selezione di brani tratti dall’opera di Rossini e dalla tradizione del Giappone e sarà accompagnata al piano da Lorenzo Orlandi. Inoltre la mangaka giapponese Tsukishiro Yūko sarà protagonista di un incontro e di un live painting sul palco. La serata sarà arricchita da un aperitivo giapponese, gentilmente offerto dal ristorante Yuzuya di Bologna.

Venerdì 26 maggio, ore 18 – Bologna
Teatro del Baraccano (Via del Baraccano, 2)

Il festival NipPop 2017 (VII edizione)
La belva nell’ombra: variazioni pop del mostruoso
presenta
Urban Yokai di Riccardo Draw Raviola
Inaugurazione della mostra e live painting (evento benefico)
L’esposizione – a ingresso libero – sarà visibile fino al 30 settembre.

Dodici tavole 25 x 35 cm per i dodici mesi che segnano l’anno di una città, un paesaggio urbano, un orizzonte di storia. Dodici tavole che ricordano le pitture armoniche e fluttuanti di Hokusai e Hiroshige, immerse nella natura stessa della loro origine cittadina, di quartiere di strada. Ed è proprio qui, in questi oggetti apparentemente inanimati che si svelano gli Yokai di Draw le manifestazioni inquietanti che sono intorno a noi e che hanno da sempre popolato storie e leggende giapponesi. È questa la sintesi della mostra Urban Yokai di Riccardo Draw Raviola, che sarà inaugurata venerdì 26 maggio, alle ore 18 nel corso del festival NipPop 2017: le 12 opere –  disegni originali e pezzi unici realizzati a mano – saranno esposte presso il Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna (Via del Baraccano 2) fino al 30 settembre.

Nel corso della serata inaugurale, DRAW realizzerà un live painting che sarà poi messo all’asta per beneficienza: il ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Riportiamo il sorriso a Kumamoto, rivolto alla popolazione colpita dal terremoto di Kumamoto del 14 aprile 2016 e dalle successive piogge torrenziali nel giugno 2016. Le attività si dividono tra organizzazione di giochi di gruppo per bambini e proiezioni di film per bambini e pellicole rivolte a un pubblico di adulti. Il tutto è sostenuto dalla Coop di Kumamoto (Seikyō), tramite il gruppo Egao todoketai (“Porta un sorriso”) e vede la collaborazione volontaria delle associazioni locali.

Le opere – Urban Yokai
Il folklore degli spiritelli, siano essi malvagi, bonari o semplici animali dalle doti sovrannaturali, rappresentano per noi che abitiamo le città moderne sia le nostre paure più difficili da razionalizzare, sia quel senso di presenza che rende un ambiente urbano vivo, a volte possente, altre sempre più spesso agonizzante. Il pennello diventa pennarello, la pergamena prende vita e i colori si fanno protagonisti in questa kermesse di spettri così vicini a noi.

L’artista
Riccardo Draw Raviola nasce a Bologna nel 1978. Nel 1997 consegue il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Statale ”Francesco Arcangeli” di Bologna. Nel 1990/91 la sua passione per il disegno artistico e per la grafica lo portano a conoscere il writing e nel periodo del Liceo ne è pienamente coinvolto. A contatto da sempre con amici tatuatori e avendo già partecipato come writer ad alcune Tattoo Convention, Draw si applica nelle prime erudizioni di quest’arte ”indelebile” nella quale trova molte affinità con il writing per il tipo di disegno e di colori. Queste contaminazioni stimolano la sua ricerca stilistica e l’attività artistica diventa una fusione di entrambe le passioni, creando un mix di grafica e disegno classico, con successo come dimostrano riviste e libri del settore che hanno pubblicato alcune sue opere.

Il festival NipPop 2017 (VII edizione)
La belva nell’ombra: variazioni pop del mostruoso
presenta
Scoprire il Giappone: attività gratuite per conoscere cultura e tradizioni del Sol Levante

Nel corso delle tre giornate (26-27-28 maggio) i visitatori della settima edizione del festival NipPop avranno la straordinaria opportunità di conoscere e sperimentare una serie di attività legate a doppio filo alla cultura e alle tradizioni del Giappone, attraverso un approccio contemporaneo, accompagnati da esperti dei singoli settori, dal teatro per i più piccoli alle arti marziali.

Kamishibai
Paola Ruffo, attrice e cantastorie, propone un progetto narrativo in cui i bambini, attraverso la narrazione di fiabe supportate anche da sue illustrazioni, sono portati all’ascolto e invitati a riflessioni su temi molto importanti come il bullismo, la diversità, il distacco. Le storie sono da lei inventate e gli spettacoli seguono la tecnica del kamishibai, ovvero un tipo di teatro giapponese di matrice buddhista, che può essere rappresentato in teatro come nelle piazze, durante le fiere, negli asili, nelle scuole ed è adatto a tutti i bambini dai tre anni in su. L’unico elemento scenico necessario è la bicicletta su cui si poggia un teatrino utilizzato come supporto per i disegni.

Arti marziali
In collaborazione con Lotofit Martial Arts di Forlì, sabato mattina sarà possibile assistere a dimostrazioni di Tai Chi e di AcroYogaIl Tai Chi Chuan o Tai Ji Quan è uno degli stili interni di arti marziali più praticato al mondo. E’ un arte marziale terapeutica, ciò significa che vuole anche prendersi cura del praticante portandolo ad una “costante” giovinezza interna. I movimenti del Tai Chi si basano sulle conoscenze di anatomia, fisiologia e medicina tradizionale cinese e hanno l’obbiettivo di riequilibrare e tonificare il corpo. Durante il NipPop sarà spiegato attraverso la pratica dal maestro Luigi Ventura e da Davide Garavini. A proporre una dimostrazione di AcroYoga sarà invece la maestra Eugenia Fabbri Della Faggiola. Anche se le prime tracce di Yoga Acrobatico risalgono ad un video di Krsnamacharya degli anni ’50, l’AcroYoga nasce gradualmente e ufficialmente dagli anni ’80 in poi quando Ken Scott conia il termine “Contact Yoga”. Successivamente Benjamin Marantz inizia a praticare una forma di massaggio in volo ispirato al Thai Yoga Massage chiamandolo “AcroSage”, e da lì in poi si è sempre più sviluppato il felice incontro tra lo Yoga, il Thai Massage, l’Acrobatica e vari elementi di Danza.  Queste discipline combinate tra loro regalano una pratica che rende possibile praticare lo Yoga, ed eseguire manovre di massaggio e sequenze coreografiche sospesi, sostenuti da un compagno.

Shiatsu
I benefici di questo massaggio tradizionale saranno illustrati da Simona Zattini con la Scuola Shiatsu Shintai.

Ikebana
L’antica arte della disposizione dei fiori recisi sarà parte di dimostrazioni realizzate in collaborazione con il Garden Club Camilla Malvasia – Associazione culturale e la Scuola di Decorazione Floreale Occidentale e Ikebana a Bologna.

NipPop 2017 – Bologna
La belva nell’ombra: variazioni pop del mostruoso
Selezione ospiti

Hiroaki Inoue
Nato a Tokyo nel 1958, Hiroaki Inoue 井上博明 è uno dei membri fondatori del famoso studio d’animazione Gainax. Attivo nell’industria dell’animazione da più di 40 anni, ha iniziato la sua carriera come animatore presso la Tezuka Production, e ha collaborato con maestri del settore quali Katsuhiro Otomo e Satoshi Kon (come produttore di Perfect Blue). Tra i suoi tanti lavori ricordiamo Le ali di Honneamise e la serie Tenchi muyō! È grande fan e sostenitore della science fiction, e molto attivo anche nel fandom del genere.

Giuseppe Palumbo
Giuseppe Palumbo ha cominciato a pubblicare a fumetti nel 1986 su riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina; per queste due serie popolari disegna numerose storie speciali, tra cui il remake de Il re del terrore, numero uno della collana Diabolik. Ha pubblicato in Giappone, Grecia, Spagna e Francia. Dal 2000 coordina il lavoro dello studio Inventario, Invenzioni per l’editoria Bologna; in questa attività ha convogliato il suo lavoro di illustratore e copertinista. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Tomka, il gitano di Guernica, su testi di Massimo Carlotto, e Un sogno turco, su testi di Giancarlo De Cataldo, editi da Rizzoli. Dal 2005, la casa editrice Comma 22 di Bologna, dedica a Palumbo una collana di volumi aperta da Diario di un pazzo, adattamento di un racconto di Lu Xun, e seguita da CUT Cataclisma, che raccoglie tutte le storie di Cut prodotte fino al 2006 per la casa editrice giapponese Kodansha, e da Tosca la mosca, che contiene tutte le avventure dell’eroina eroticomica; di recente ha pubblicato Eternartemisia, realizzato in collaborazione con Palazzo Strozzi Firenze. È docente di disegno e fumetto, e vincitore di numerosi premi in Italia, tra cui lo Yellow Kid, il Bonaventura e l’Attilio Micheluzzi come miglior disegnatore italiano.

Luigi Cozzi
Luigi Cozzi, nato a Busto Arsizio nel 1947, dopo aver esordito come autore e traduttore di science fiction sulle riviste Galassia e Urania, gira nel 1968 il suo primo film di fantascienza, Il tunnel sotto il mondo, tratto da un celebre racconto dello scrittore americano Frederik Pohl. Dal 1975 al 1977 Cozzi ha curato la Rassegna Nazionale del Film di fantascienza programmata in 54 città italiane dall’Ente Cinema di Stato, poi ha diretto a Roma la prima edizione del Fantafestival avendo quale ospite d’onore l’attore americano Vincent Price. Dal 1970 Cozzi è diventato anche stretto amico e collaboratore di Dario Argento, lavorando con lui sia per il cinema (4 mosche di velluto grigio; Le cinque giornate; Phenomena; Opera; Due occhi diabolici; Trauma; La sindrome di Stendhal) che per la televisione (La porta sul buio; Giallo; 100 pallottole d’argento). Luigi Cozzi ha anche scritto e diretto vari film fantastici, tra i quali Star Crash (Scontri stellari oltre la terza dimensione), Contamination, Hercules con Lou Ferrigno, Paganini Horror e The Black Cat. Un altro film di Cozzi, Dedicato a una stella, è stato per quasi tre mesi al primo posto nella classifica degli incassi dei cinema italiani. Il suo ultimo film è il recente Blood on Méliès’ Moon, apprezzato in diversi festival internazionali.

Riccardo ‘Draw’ Raviola
Riccardo Draw Raviola nasce a Bologna nel 1978. Nel 1997 consegue il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Statale ”Francesco Arcangeli” di Bologna. Nel 1990/91 la sua passione per il disegno artistico e per la grafica lo portano a conoscere il writing e nel periodo del Liceo ne è pienamente coinvolto. A contatto da sempre amici tatuatori e avendo già partecipato come writer ad alcune Tattoo Convention, DRAW si applica nelle prime erudizioni di quest’arte ”indelebile” nella quale trova molte affintà con il writing per il tipo di disegno e di colori. Queste contaminazioni stimolano la sua ricerca stilistica e l’attività artistica diventa una fusione di entrambe le passioni, creando un mix di grafica e disegno classico, con successo come dimostrano riviste e libri del settore che hanno pubblicato alcune sue opere.

Michael Dylan Foster
Michael Dylan Foster insegna presso il Dipartimento di Lingue e Culture dell’Asia Orientale dell’Università della California, a Davis, dove tiene corsi di folklore, letteratura, turismo e cultura popolare giapponese. Buona parte della sua ricerca verte sui temi del mostruoso e del soprannaturale nel folklore e nei media giapponesi​, dal periodo Edo a oggi. È particolarmente interessato ai modi in cui credenze e fenomeni culturali si manifestano in canali testuali, orali e visivi, oltre che in contesti quotidiani, pratiche e rituali. È autore di Pandemonium and Parade: Japanese Monsters and the Culture of Yōkai (University of California Press, 2009) e The Book of Yōkai: Mysterious Creatures of Japanese Folklore (University of California Press, 2015). È inoltre co-editore di UNESCO on the Ground: Local Perspectives on Intangible Cultural Heritage (Indiana University Press, 2015) e The Folkloresque: Reframing Folklore in a Popular Culture World (Utah State University Press, 2016). Attualmente è impegnato in uno studio etnografico su rituali, festival e turismo, che prevede una ricerca sul campo inerente il rito Toshidon, nella prefettura di Kagoshima, e il festival Namahage, nella prefettura di Akita.

Ian Condry
Ian Condry è antropologo culturale e professore al MIT (Massachussets Institute of Technology). È autore di The Soul of Anime e Hip-Hop Japan.  Attualmente lavora a un progetto che esplora il panorama musicale contemporaneo, nel pieno del declino dell’industria discografica, proponendo esempi tratti da Giappone, Stati Uniti ed Europa. Le economie dei paesi avanzati devono affrontare problemi simili a quelli di un musicista, ovvero trovare un modo di adattare il concetto di “valore” a un’economia politica incentrata non su prodotti materiali, bensì su servizi, cioè cultura, esperienze, informazioni e conoscenze. Il panorama musicale odierno ci offre un esperimento naturale sulle economie sociali alternative, in cui i processi di apprendimento e di specializzazione permettono di comprendere il nuovo significato di valore e diventano i mezzi per una sussistenza sostenibile.

Info e programma completo: www.nippop.it

NipPop è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel novembre 2013 da un progetto della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura giapponese in senso più ampio, con particolare riguardo ad ambiti quali letteratura, musica, arte, cinema, animazione, manga e televisione. Accanto alle attività culturali e di promozione – tra le quali le rassegne NipPop in Japan: Akihabara in collaborazione con Shosen Book Tower Akihabara (Giappone dicembre 2016) e le partecipazioni al Japan Matsuri di Bellinzona (Svizzera) – l’evento di punta annuale organizzato dall’associazione è NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, iniziativa che nel 2017 giunge alla sua settima edizione, promossa e patrocinata dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna.

Il festival NipPop La belva nell’ombra: variazioni pop del mostruoso” è organizzato in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, con il patrocinio della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, del Comune di Bologna, del Comune di San Lazzaro di Savena, della Regione Emilia Romagna, del Consolato del Giappone a Milano e della Japan Foundation, e la partnership di Piccolo Teatro del Baraccano, Atti Sonori, Associazione Culturale Takamori, Junsei Educational Institute, Okayama Gaigo Gakuin, Kurashiki Daigaku, Kurashiki Jisho, Accademia Europea di Manga, Pentel Italia, Go! Go! Nihon, Lega Nerd e Yuzuya, Luca B Fornaroli Consulting.

Fonte: NipPop.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

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