Le città del destino da Roma a New York: incontro con gli autori Jim e Giacomo Bevilacqua a Roma

Venerdì 26 maggio, ore 18 – Feltrinelli di Via Orlando 78/81
Incontro Le città del destino da Roma a New York
Dialogo con Jim e Giacomo Bevilacqua
Presentazione dei graphic novel “Una notte a Roma” e “Il suono del mondo a memoria

Dal 26 al 28 maggio la casa editrice Edizioni BD/J-Pop sarà al Macro di Roma per la terza edizione dell’ARFestival e, nell’ambito delle iniziative per la manifestazione, è stato organizzato un evento off che coinvolgerà due straordinari fumettisti: Jim, autore del graphic novel Una notte a Roma (pubblicato da Edizioni BD), sarà protagonista oggi, venerdì 26 maggio, di una chiacchierata con l’autore romano Giacomo Bevilacqua (Il suono del mondo a memoria) sull’importanza delle città che fanno da sfondo (o, meglio, da co-protagoniste) alle loro opere, Roma e New York. L’appuntamento è a partire dalle 18, alla Feltrinelli di Via Vittorio Emanuele Orlando 78-81. Incontro gratuito, seguirà signing session.

Lo stand (A11) all’interno dell’ARFestival ospiterà titoli in anteprima, le ultime novità e incontri con numerosi ospiti: non solo Jim ma anche Giulia Argnani – autrice del bio-graphic novel “Janis Joplin – Piece of my heartFederico Bertolucci – pluripremiato disegnatore della saga Love! e candidato agli Eisner Awards, Toni Bruno – disegnatore per Edizioni BD del bio-graphic novel “Kurt Cobain. Quando ero un alieno (pubblicata anche negli States e in Francia), e Giacomo Bevilacqua – che ha realizzato per Edizioni BD la variant cover di Archie 2

Sinossi di “Una notte a Roma

Cosa succede quando il vostro amore dei vent’anni si ripresenta a risvegliare la vostra passione passata, e a ricordarvi una promessa ormai sopita?

Raphael, il protagonista di Una notte a Roma, lo scopre la notte del suo quarantesimo compleanno, quando trova tra i regali dei suoi amici una misteriosa videocassetta anonima. Il tempo di recuperare un videoregistratore ormai fuori moda e un lmato dei suoi vent’anni insieme al suo amore di allora, Marie, comincia a scorrergli davanti agli occhi. I due giovani nel video si promettono di vedersi a Roma, per una notte, di nuovo insieme, per il loro quarantesimo compleanno, non importa dove gli anni li abbiano portati nel frattempo. Così inizia l’avventura di Raphael e Marie. Un sogno a occhi aperti e poche ore per rivivere una storia del passato. Così inizia il viaggio di Raphael e Marie per incontrarsi, la fuga da Parigi, per lui, e la fuga dalle colline toscane, per lei. A fare da corollario diversi personaggi e le loro storie d’amore, da quella romantica tra due amici a quella di una coppia d’altri tempi, no ai bagordi di un matrimonio russo che farà da sfondo alla notte romana.

Jim, all’anagrafe Thierry Terrasson, noto tanto per le sue graphic novel quanto per i suoi lavori di animazione, in questa graphic novel mette in campo i tabù e le passioni che riguardano l’amore: dai sogni di giovinezza al tradimento, alla fedeltà, passando per le tentazioni e i ricordi di una vita passata al anco di un grande amore. Le Figaro ha acclamato Una notte a Roma come il lavoro migliore di Jim, i cui personaggi sono profondi e dotati di sfaccettature psicologiche mirabili.

Una notte a Roma, di Jim (Edizioni BD)
Graphic novel – Volume unico – Formato 16,7×25 – Brossura – 208 pagine – € 18

Fonte: EdizioniBD.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.