Just Indie Comics Fest: tre giorni di fumetti underground a Roma

Dal 2 al 4 giugno arriva a Roma il Just Indie Comics Fest, un nuovo evento dedicato al fumetto underground e non solo, nato dalla collaborazione tra il sito di informazione Just Indie Comics e dallo studio di progettazione grafica CO-CO. Quest’ultimo sarà anche la sede dell’evento, che si svolgerà al Pigneto, in via Ruggero d’Altavilla 10Due saranno gli ospiti principali della manifestazione, su cui saranno incentrate le mostre di tavole originali e stampe: Diego Lazzarin, autore del visionario volume Aminoacid Boy and the Chaos Order, e Alessandro Galatola, che debutta proprio in occasione del festival con Dio di me stesso, raccolta di tre storie brevi edita da CO-CO e Just Indie Comics. Le mostre saranno inaugurate venerdì 2 giugno alle 18.30 mentre sabato 3 alle 19 gli autori parleranno del loro lavoro in un incontro con il pubblico.

La giornata di sabato sarà aperta da un altro incontro, in cui Gabriele Di Fazio presenterà insieme ad Alessio Trabacchini un libro, un autore e un editore che rappresentano l’estetica di Just Indie Comics. Si parlerà in particolare di Puke Force di Brian Chippendale, dei fumetti di Conor Stechschulte e dell’etichetta Domino Books di Austin English. Domenica 4 giugno spazio ancora agli artisti con le presentazioni di due novità editoriali: Atlante illustrato delle nuove costellazioni a cura di Studio Pilar, che vedrà la partecipazione degli illustratori del collettivo romano, e Souvenir, nuovo albo autoprodotto di Serena Schinaia.

Al Just Indie Comics Fest ci saranno inoltre il DJ set di MICA e MICS, il live set di uBiK, il bookshop con tanti fumetti statunitensi e internazionali, le stampe in tiratura limitata di Lazzarin e Galatola e i poster di Flag Press, l’etichetta formato gigante che ha fatto finora uscire le “bandiere” di Ratigher e Manuele FiorDi seguito il programma, in costante aggiornamento sull’evento Facebook Just Indie Comics Fest, e qualche notizia in più su ospiti e organizzatori. Per ulteriori informazioni rivolgersi a justindiecomics@gmail.com

*************************************************************************

Venerdì 2 giugno
• ore 18.30 apertura bookshop e inaugurazione mostre di Diego Lazzarin e Alessandro Galatola con aperitivo e DJ set di musica sbagliata di MICA e MICS

Sabato 3 giugno
• ore 16 apertura mostre e bookshop
• ore 17.30 Just Indie Comics presenta: 
Puke Force di Brian Chippendale (http://chimpendale.tumblr.com/)
– i fumetti di Conor Stechschulte (http://www.conorstechschulte.com/)
– Domino Books (http://www.dominobooks.org/)
Con la partecipazione di Alessio Trabacchini
• ore 19 incontro con Diego Lazzarin e Alessandro Galatola
Presentazione dell’albo Dio di me stesso di Alessandro Galatola edito da CO-CO e Just Indie Comics
A seguire: live set di uBiK

Domenica 4 giugno
• ore 16 apertura mostre e bookshop
• ore 19 presentazione dell’Atlante illustrato delle nuove Costellazioni a cura di Studio Pilar e dell’albo Souvenir di Serena Schinaia

**************************************************************************

Just Indie Comics è un sito di informazione sul fumetto underground e una distribuzione di edizioni indipendenti internazionali
https://justindiecomics.com/
http://justindiecomics.tictail.com/

CO-CO è uno studio di progettazione grafica e arti applicate che sviluppa contenuti visivi destinati alla comunicazione, all’editoria, alla promozione culturale e al web
http://www.co-co.it/

Diego Lazzarin nasce nel 1979, da piccolo sogna di fare il pasticcere ma poi diventa autore di cortometraggi animati e videomaker, collaborando con diversi artisti della scena italiana tra cui Tre Allegri Ragazzi Morti, Subsonica e Bugo.
Nel 2015 porta alla stampa la sua prima graphic novel Aminoacid Boy and the Chaos Order, storia di un alieno mandato sulla terra dal suo creatore per comprendere il mistero dell’umanità.
Nel 2016 lavora ad un webcomic interattivo chiamato Bubbles and Guts che esiste solo nel dark web e parla di cani nello spazio.
E’ tornato da poco dal Vietnam dopo aver passato tre mesi presso una residenza artistica internazionale ad Ho Chi Minh, durante la quale ha dipinto e ha bevuto molto alcool di riso.
Oggi sta lavorando al suo nuovo libro che si chiamerà Protector of The Kennel e sta creando delle sculture mostruose in argilla.
La maggior parte dei suoi lavori sono visibili sul sito www.diegolazzarin.com.

Alessandro Galatola è un fumettista classe ’93 di Gioia del Colle (BA). Frequenta l’ISIA di Urbino e ha pubblicato su alcune riviste indipendenti (Snuff Comix, Fumé, Gestopo Propaganda) e online (Verticalismi, 4Panel, Curzio) prima di autoprodurre il suo primo volume a fumetti, SAFE SPACE #1, presentato al Crack! Festival 2015.
Pubblica regolarmente in rete strisce, tavole, manifesti e artwork musicali. Si dedica ai graffiti per divertimento. http://safespacecmx.tumblr.com/

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.