C4 Classifica: i 10 crossover più incredibili nei comics

Ecco i 10 crossover più incredibili della storia dei comics: Enjoy!

Una cosa che mi è sempre piaciuta fin da ragazzino sono gli incontri e gli scontri tra diversi supereroi. Quando sulla copertina di un fumetto dell’Uomo Ragno faceva capolino Wolverine o Daredevil, non ci pensavo due volte a comprarlo.
Inizialmente le “intromissioni” dei personaggi delle altre serie erano relativamente rare e tutti noi piccoli lettori non vedevamo l’ora di leggere la saga estiva in cui molte testate si incrociavano in un’unica grande storia, che gli “esperti del settore” chiamano crossover.
Con il passare degli anni però, la situazione è degenerata e sono fioccati crossover di ogni genere. Non solo hanno iniziato ad incontrarsi eroi di case editrici diverse, ma anche personaggi provenienti dai film, dai cartoni animati, dai videogiochi e dai giocattoli. Qualcuno addirittura preso dalla vita reale.
Purtroppo non tutti i fumetti elencati nella top ten che state per leggere sono stati pubblicati in Italia, per quelli che possiedono una versione italiana ho specificato qual è il volume per chi volesse leggerlo.

10. Street Fighter / G.I. Joe

I protagonisti del famoso piacchiaduro Street Fighter contro i pupazzi dei G.I. Joe. Entrambi hanno segnato l’infanzia di molti bambini degli anni ottanta e novanta.
Mentre i più piccoli creavano battaglie con i G.I. Joe, i più grandi spendevano i loro soldi in sala giochi combattendo nel torneo di Street Fighter. Chi vincerebbe uno scontro tra Ken Masters e Snake Eyes? Questo crossover potrebbe togliervi molti dubbi, se mai li avete avuti!

9. Batman / Scooby-Doo

Voci sull’esistenza di un gigantesco pipistrello mostruoso attirano l’attenzione di Scooby-Doo e dei suoi amici e infatti Batman e Robin sono già sulle tracce del loro vecchio nemico: Man-Bat. Ecco come nasce l’improbabile incontro tra i “detective del mistero” e l’uomo pipistrello.
Ce la farà Batman a svolgere il suo lavoro con Scooby e Shaggy tra i piedi?

Pubblicato su: DC Nation 13, “Batman/ Scooby-Doo” – RW Edizioni

8. Batman vs Predator

Lo scontro tra il Cavaliere Oscuro e l’alieno con i rasta è piaciuto così tanto ai lettori che ha avuto ben due sequel: in tutto tre crossover in cui i due si fanno una lotta senza quartiere. Da una parte i Predator, degli alieni cacciatori intergalattici, armati con uno straordinario assortimento di armi e la capacità di rendersi quasi invisibili all’occhio umano. Dall’altra parte Batman, che definire solo un uomo in maschera è a dir poco riduttivo: la determinazione, preparazione fisica e un “conto spese” illimitato, gli hanno permesso di tenere testa a superuomini molto più potenti di lui come Superman.

Pubblicato su: “Batman vs Predator” – Planeta de Agostini

7. Ghostbusters / G.I. Joe / Transformers / Star Trek

Recita il saggio: “È meglio abbondare che deficere” e sembra proprio che gli autori l’abbiano preso alla lettera. Hanno infilato in una sola storia quattro icone dell’infanzia di un’intera generazione: dal grande schermo i Ghostbusters i mitici acchiappa-fantasmi, dalla tivù Star Trek la serie cult di fantascienza e infine dal mondo dei giocattoli e cartoni animati i G.I. Joe e i Transformers!

6. Lanterna Verde contro Aliens

Scommetto che starete pensando: “E che problemi possono dare gli Alien a chi possiede il potere di Lanterna Verde!?”
In effetti per le Lanterne ben addestrate del corpo di polizia intergalattico gli xenomorfi non sono mai stati una grande minaccia. Cosa ben diversa invece è stata per Kyle Rayner, il supereroe che ha ricevuto l’anello del potere senza l’adeguata formazione. Il povero malcapitato si troverà a lottare per la vita contro l’essere più micidiale che l’universo abbia mai partorito.

Pubblicato su: “Lanterna Verde contro Aliens” – Play Press

5. Robocop contro Terminator

Due icone del cinema che si incontrano e scontrano su un fumetto! La saga di Robocop ha all’attivo quattro film, mentre Terminator cinque. La fredde e spietate macchine assassine provenienti dal futuro contro il mitico poliziotto cyborg di Detroit! Ne resterà solo uno e quando c’è Frank Miller a narrare la storia, il finale non è mai scontato.

Pubblicato su: “Robocop contro Terminator” – Magic Press Edizioni

4. Batman/Tartarughe Ninja

Shredder e il Clan del Piede (avevate fatto caso che i ninja nemici di Daredevil si chiamano la “Mano”, mentre quelli che affrontano le Tartarughe Ninja “Piede”… È solo una casualità o c’è dell’altro dietro?) Shredder e il Clan del Piede si sono fatti strada fino a Gotham City attraversando un portale interdimensionale, a loro insaputa si sono portati dietro anche Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello. Neanche a dirlo il quartetto di rettili corazzati si allea con Batman per sconfiggere il cattivo di turno.

Pubblicato su: “Batman/Tartarughe Ninja” – RW Edizioni

3. Star Trek / X-Men

Non sai mai chi puoi incontrare nello spazio profondo! È proprio qui che l’equipaggio capitanato dall’intrepido James T. Kyrk incontra i mutanti più famosi dei fumetti: gli X-Men. L’inizio non sarà tutto rose e fiori e dopo un breve scontro in cui Spok riesce addirittura a domare Wolverine con la sua famosa presa vulcaniana, i due gruppi riescono a collaborare.

2. Superman vs Muhammad Ali

Quando nell’introduzione parlavo di crossover con personaggi del mondo reale non scherzavo. Il volume che narra il famoso incontro di box tra il campione dei pesi massimi Muhammad Ali e il supereroe per eccellenza Superman, è ormai divento un classico del fumetto! Non solo racconta uno scontro a dir poco epico, ma è stato realizzato da una delle matite più prestigiose d’oltre oceano: Neal Adams!

Pubblicato su: DC Absolute, “Superman vs Muhammad Ali” – RW Edizioni

1. Marvel contro DC

È di sicuro il crossover più incredibile della storia dei comics: le due case editrici di supereroi più importanti in assoluto che mettono in campo i loro personaggi per farli scontrare in un torneo!
Incredibilmente l’esito degli scontri veniva deciso dai lettori stessi, che come in un referendum, potevano votare i loro eroi preferiti presso le molte fumetterie sparse sul territorio americano. Il fumetto è puro godimento nerd, anche se poi alla fine non tutti i combattimenti hanno avuto l’esito più “giusto”, se di giustizia si può parlare in questo caso.
Ecco quali sono stati i match:
Spider-Man (Ben Reilly) vs Superboy (Kon-El)
Tempesta vs Wonder Woman
Wolverine vs Lobo (the man)
Jubilee vs Robin
Quicksilver vs Flash
Elektra vs Catwoman
Hulk vs Superman
Thor vs Capitan Marvel
Capitan America vs Batman
Silver Surfer vs Lanterna Verde
Sub Mariner vs Aquaman
Non vi dirò chi e come ha vinto, leggetevi il fumetto o andate più semplicemente a guglerarlo. La collaborazione tra le due major non si è fermata solo agli scontri appena elencati, perché da “Marvel contro DC” è nato un nuovo universo fumettistico condiviso tra le due case editrici chiamato: Amalgam Comics. Qui vivono supereroi nati dalla fusione dei personaggi Marvel e DC, come ad esempio: Dark Claw (Batman + Wolverine), Super Soldato (Superman + Capitan America) e Ragno Boy (Super Boy + Spider-Man).
Una curiosità: alla realizzazione “Marvel contro DC” ha contribuito la super star del fumetto internazionale Claudio Castellini, il primo artista italiano a lavorare per i colossi d’oltre oceano.

Pubblicato su: Le battaglie del secolo nn. 7-10 – Panini Comics

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.