La fanciulla dai capelli rossi: ReNoir Comics presenta il XIII volume della serie Don Camillo a fumetti

Davide Barzi, Francesco Bisaro, Alberto Locatelli, Werner Maresta e Federico Nardo
Don Camillo a fumetti
Volume 13 – La fanciulla dai capelli rossi

ReNoir Comics presenta il nuovo volume della serie dedicata a Don Camillo, che propone la versione a fumetti in ordine cronologico di tutti i racconti di Giovannino Guareschi, realizzata sotto l’attenta supervisione degli eredi dello scrittore emiliano.

In questo tredicesimo volume, oltre a sette storie ambientate nel Mondo piccolo di Don Camillo e Peppone, esordiscono le versioni a fumetti (a colori) dei racconti del Corrierino delle famiglie, con protagonisti Guareschi stesso e i membri della sua famiglia.

La fanciulla dai capelli rossi che dà il titolo al volume è la proprietaria, insieme al marito, di un baraccone da tiro a segno che arriva a sconvolgere la quiete del paese di Don Camillo. È uno dei tanti personaggi che Giovannino Guareschi, grande narratore e inventore di caratteri, crea per un racconto solo e non utilizzerà mai più. La stessa sorte che tocca al bovaro Pio, alla vecchia del Borghetto, ad Abbondanza e Carestia, protagonisti/comparse di cui il lettore si innamora perdutamente in poche pagine.

Le sette storie tratte dai racconti del Mondo piccolo e presentate a fumetti in questo volume sono state pubblicate sulla rivista Candido nel 1950. I temi sono quelli tipici della poetica di Guareschi: l’opposizione tra Don Camillo e Peppone e i mondi contrapposti che rappresentano, la satira nei confronti degli apparati e della modernità, l’umorismo con cui l’autore intreccia le vicende a volte surreali dei suoi personaggi.

Il racconto che chiude il libro è un ottimo esempio dell’umorismo di Guareschi sulla vita quotidiana. Primo racconto dell’amatissimo ciclo narrativo  denominato Corrierino delle Famiglie, ha per protagonisti i suoi due figli Alberto e Carlotta, intenti a spartirsi l’eredità dei genitori ancora in vita. Questo folgorante episodio utilizza un’imprevedibile nota di colore in aggiunta alla mezzatinta.

Il team creativo è composto da veterani della serie, i disegnatori Francesco Bisaro, Alberto Locatelli, Werner Maresta, Federico Nardo e il copertinista Ennio Bufi.

I testi sono di Davide Barzi, curatore della serie per la quale è stato recentemente insignito del Premio Mondo piccolo – Edizione 2017 da parte del Gruppo amici di Giovannino Guareschi.

Don Camillo a fumetti. Volume 13 – La fanciulla dai capelli rossi, pubblicato da ReNoir Comics, è disponibile in libreria e fumetteria.

Don Camillo a fumetti. Volume 13 – La fanciulla dai capelli rossi
Testi di Davide Barzi
Disegni di Francesco Bisaro, Alberto Locatelli, Werner Maresta e Federico Nardo
Copertina di Ennio Bufi
112 pagine, 17 x 24 cm, brossurato, bianco e nero e colore
Prezzo di copertina 12,90 €

Fonte: ReNoirComics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.