Tra cinema e fumetto, dallo storyboard al layout: arrivano due giorni di workshop a Roma

Roma, martedì 18 e mercoledì 19 luglio 2017
h.18.00 – 20.00
c/o Scuola delle arti al Politecnico
(Via Tiepolo, 13/a)

Due giorni di workshop “Tra cinema e fumetto, dallo storyboard al layout”, con analisi tecniche ed esercitazioni pratiche

Si tiene martedì 18 e mercoledì 19 luglio 2017 dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Scuola delle arti al Politecnico (via G.B. Tiepolo 13/a) nel quartiere Flaminio a Roma, il workshop “Tra cinema e fumetto, dallo storyboard al layout”. Due giorni dedicati allo studio delle inquadrature di film e tavole, analizzando le tecniche di regia e similitudini e differenze tra cinema e fumetto, con una particolare attenzione alle reciproche influenze tematiche e artistiche. Sono previste varie esercitazioni pratiche: scelta una sequenza di alcuni secondi tratta da un film, verrà trasposta in fumetto, con la realizzazione di una pagina o due di layout e uno storyboard dell’intera scena, con attenzione all’inquadratura, al montaggio della tavola, ai tagli e al ritmo narrativo.

Il workshop, a numero chiuso – massimo 15 partecipanti – ha un prezzo di 40 euro, che comprende tutti i materiali necessari per le esercitazioni.

L’evento fa parte della proposta artistica della Scuola delle arti al Politecnico, che prevede corsi di scultura, disegno e pittura, pianoforte, canto, violino e da quest’anno la novità del corso di ceramica al tornio. Corsi sempre aperti, tenuti da artisti e lezione di prova gratuita.

Contributo di partecipazione per i due giorni: 40 euro
Tessera associativa: 5 euro
Sconto del 10% ai possessori Bibliocard

Per info ed iscrizioni
piccolascuoladellearti@gmail.com
cell. 3938866278
Facebook.com/Piccola-scuola-delle-arti

Fonte: PiccolaScuolaDelleArti.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...