[Lucca Comics & Games 2017] J-Pop: Taiyo Matsumoto ospite allo stand

Taiyo Matsumoto ospite a Lucca Comics and Games 2017

Nato nel 1967 a Tokyo, dopo aver coltivato la speranza di diventare un calciatore professionista esordisce nel mondo del manga e si fa notare vincendo il Comic Open Contest. In seguito trascorre un lungo periodo in Francia, fondamentale per la maturazione del suo stile, eclettico nel panorama del manga. Le sue opere hanno riscosso riconoscimenti in Giappone (tra i quali un Tezuka Osamu Cultural Prize e uno Shogakukan Manga Award) e nel mondo: Tekkon Kinkreet – che sarà pubblicato per la prima volta in Italia da J-Pop – ha vinto il Premio Eisner come miglior fumetto straniero, e per due volte l’autore si è classificato tra i finalisti dell’Angoulême International Comics Festival. L’ultima volta nel 2015, con Sunny, la serie J-Pop che gli è valsa
 un Gran Guinigi nella 50esima edizione di Lucca Comics & Games, un Premio Micheluzzi e l’attenzione della stampa di settore e generalista.

Il Sensei Taiyo Matsumoto sarà ospite della casa editrice J-POP nel corso dell’edizione 2017 della manifestazione toscana.

Tekkon Kinkreet di Taiyo Matsumoto
Impressionante storia a metà tra la favola e il thriller, tra l’onirico racconto di formazione e lo scatenato pop-action. Il lungometraggio animato che ne è stato tratto è stato lodato anche dal MoMa di New York. Ambientato in una città giapponese immaginaria controllata da spietati uomini d’affari, folle nella sua inarrestabile dinamicità eppure incredibilmente realistico, il manga racconta la lotta per la libertà di due giovani orfani in cerca di un futuro migliore, lontano da criminali e dall’oppressione delle distese di cemento.

Fonte: J-Pop.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.