Panini Comics: Rat-Man parte per lo spazio con l’astronauta Paolo Nespoli

Alle 17:41, ora locale, la Soyuz che ospita nel suo equipaggio l’astronauta italiano Paolo Nespoli, è partita per lo spazio e raggiungerà questa notte la Stazione Spaziale Internazionale.

L’astronauta Paolo Nespoli mentre sta lasciando la Terra

“Fletto i muscoli e sono nel vuoto”, mai come in questa situazione il grido di battaglia di Rat-Man è veritiero, Nespoli, infatti, porterà con sé una copia di “C’è spazio per tutti”, spillato che presenta l’anteprima dell’opera, che sarà presentata nella sua interezza alla prossima fiera di Lucca Comics & Games.

Il decollo della Soyuz e l’inizio della missione VITA è stato trasmesso in diretta presso l’Agenzia Spaziale Italiana alla presenza di ospiti illustri legati al progetto, come il presidente dell’ASI Roberto Battiston, la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli, la regista Alessandra Bonavina, il direttore del Volo Umano David Parker, l’artista Michelangelo Pistoletto, l’astronauta Roberto Vittori e il geologo e soprattutto maestro del fumetto Leo Ortolani.

Il sogno impazzito di un ferramenta

Ecco come descrive l’artista pisano il compito di dover disegnare il modulo Unity e il resto della Stazione Spaziale Internazionale e poi racconta del suo tempo passato con Nespoli, il quale al loro primo incontro gli chiede:

Chi è Rat-Man?

Ortolani risponde che Rat-Man è uno che crede di essere un supereroe, anche se non ha nessun potere, però ci crede e lo diventa, al che l’astronauta replica:

Come me! Io volevo fare l’astronauta, ci ho creduto e lo sono diventato!

La redazione augura a Nespoli e all’intero equipaggio il massimo successo possibile e un buon rientro a casa.

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 26 settembre 2017

    […] dei ricercatori, Leo Ortolani sarà presente per una lettura dell’anteprima di “C’è spazio per tutti” il nuovo graphic novel che darà seguito alle avventure […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.