[Lucca Comics & Games 2017] Bugs Comics: arriva il nuovo volume noir Gangster

Gangster vive negli anni ’30, tra New York, Chicago e Cleveland e muovendosi tra il proibizionismo, la grande depressione e Al Capone, vuole essere la conferma di come Bugs voglia rapportarsi con i suoi lettori, non per cosa racconta ma per come lo racconta.
– Gianmarco Fumasoli

Dopo aver affrontato l’horror con Mostri e la fantascienza con Alieni, Bugs Comics, la casa editrice romana guidata da Gianmarco Fumasoli e Paolo Altibrandi, approda a qualcosa di completamente nuovo e controcorrente.

Gangster rappresenta sia l’approccio di Bugs a un genere difficile da raccontare senza cadere in classici luoghi comuni, sia il passaggio a un tipo di fumetto più realistico, dove spariscono i classici appigli del fantastico e ogni storia deve avere un modo del tutto specifico di raccontare.

Presentato a Lucca 2017 con la cover regular di Pierluigi Minotti, una black cover e un variant di Francesco Dossena, queste ultime due a tiratura limitata e numerata, Gangster vede al lavoro l’ormai rodata squadra di Bugs, assieme a nuovi autori entrati a far parte del gruppo sempre più numeroso.

Le storie sono scritte dallo stesso Fumasoli, Marco Scali, Massimiliano Filadoro, Andrea Guglielmino, Luca Ruocco e Alissa Barone per i disegni di Alessio Maruccia, Fernando Proietti, Umberto Giampà, Letizia Cadonici, David Ferracci, Francesco Prenzy Chiappara, Pierluigi Minotti, Giorgio Spalletta e Mattia Iacono.

Tanti autori in gamba, entrati a far parte di importanti realtà editoriali quali Sergio Bonelli Editore, Cosmo, Shockdom o Tunué, che realizzano un volume che vi terrà con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina. Il tono delle storie del volume, come sempre autoconclusive e indipendenti le une dalle altre, varia dall’ironico al drammatico ma senza mai uscire da ciò che è reale. Si parlerà di vendetta, di regolamento di conti tra boss rivali, di omicidi, di contrabbando di alcolici, di baseball e di killer in pensione. A intervallare i fumetti, come nella tradizione Bugs, accurate rubriche con approfondimenti e curiosità.

Un viaggio nel noir e nella violenza di un periodo storico sempre poco trattato nel mondo del fumetto. Bugs Comics vi aspetta a Lucca!

Scheda tecnica
Nome: Gangster #1
Editore: Bugs Comics
ISBN: 978-88-99542-22-1
Formato: 16,8 x 25,6 cm
Pagine: 112
Colore: bianco e nero
Caratteristiche: cartonato, copertina a colori
Data di pubblicazione: 01/11/2017
Prezzo: 14,90 €

Fonte: BugsComics.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.