La saggezza delle pietre: Diabolo Edizioni pubblica il nuovo graphic novel di Thomas Gilbert

Diabolo Edizioni
presenta:

La saggezza delle pietre
di Thomas Gilbert

Per quanto tempo resteremmo esseri umani, persi in una foresta?
La saggezza delle pietre è un graphic novel spietato e universale che indaga il rapporto intimo, violento e poetico fra l’uomo e la natura.

La saggezza delle pietre è il racconto febbricitante di un vagabondaggio: quello di una donna persa in una natura selvaggia e famelica, che ha tanto da insegnare quanto da togliere. È il ritorno al nulla di un corpo che si riscopre presente a se stesso solo quando perde il controllo su ciò che lo circonda, e che nella scomparsa di ogni regola conosciuta e di ogni codice precostituito ritrova infine la consapevolezza del proprio posto nel mondo. Ma è anche il viaggio di una vita per l’autodeterminazione: il racconto viscerale di un’osmosi tra carne viva, dolente, mortale e pietra immobile, immutabile, eterna, che spoglia l’anima stessa di tutto ciò che non le è essenziale e la restituisce alla vita cambiata per sempre.

Attraverso le sue storie Thomas Gilbert stabilisce un legame forte con il lettore, cercando di toccarlo in profondità, spingendolo a condividere le sue stesse inquietudini. Con La saggezza delle pietre ci offre un’opera straordinaria, urgente e a tratti “indigesta”, come lui stesso ama provocatoriamente definirla. Impossibile restare indifferenti davanti a questa tempesta grafica ed emozionale: il tratto è libero, insieme abbagliante e fosco, fatto di segni sporchi e sanguigni, ispidi e densi, capaci di svelare una natura ostile, aspra, reale.

Una lettura zen, violenta e poetica. una graphic novel immensa
– La Voix du Nord

La saggezza delle pietre consacra Thomas Gilbert come uno dei migliori autori della nuova generazione del fumetto europeo.
– Comixtrip

Thomas Gilbert (Angers, 1983) è autore della serie per ragazzi, tuttora in corso di pubblicazione, Bjorn le Morphir (in coppia con Thomas Lavachery), di Oklahoma Boy e di Velenose, pubblicato in Italia nella collana Psycho Pop di Edizioni BD. Vive a Bruxelles.

Titolo: La saggezza delle pietre
Autore: Thomas Gilbert
Formato: 17 x 24 cm in brossura con alette, 304 pagine in bicromia
ISBN: 978-88-942037-1-4
Prezzo: 19 € (iva inclusa)
Uscita in libreria e fumetteria: 25 settembre 2017

In occasione dell’uscita del volume l’autore Thomas Gilbert sarà ospite in Italia per presentare questa storia selvaggia e febbricitante a Treviso, Milano e Torino. Ecco dove, come e quando potrete incontrare Thomas e trovare il suo libro in anteprima:

  • 22-24 settembre | Treviso Comic Book Festival
    #Unpostonelmondo, inaugurazione mostra: 22 settembre – 18:00
    incontri con il pubblico in fiera: 23/24 settembre
  • 25 settembre – 19:00 | Milano, Serio Collective
    #WildMonday: live painting + serigrafie limited edition + live set
  • 26 settembre – 18:30 | Torino, Circolo dei lettori
    Leonardo Caffo, filosofo, discute con l’autore di wilderness, animalità e ricerca di sé
  • 27 settembre – ore 18:00 | Torino, Alliance française de Turin
    Elisabetta Tramacere, traduttrice, discute con l’autore di disegno, linguaggio e graphic novel a partire dal lavoro su La saggezza delle pietre

Fonte: DiaboloEdizioni.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...