Pistouvi: Tunué pubblica il nuovo graphic novel di Merwan e Gatignol

Pistouvi
Esiste sempre un momento nell’infanzia in cui si aprono le porte e il futuro entra

Pistouvi è un romanzo grafico limpido. Due personaggi, una casa sull’albero e un significato leggero. Dalla metamorfosi alla dolcezza in un tratto che sembra fare da eco alla scuola giapponese. Jeanne e Pistouvi, una ragazzina e un volpino, vivono mille avventure in una vallata assolata, popolata da pennuti beffardi e canterini. Una vita leggera e spensierata . Un’infanzia apparentemente interminabile minacciata soltanto dal canto di misteriosi e snodati uccelli capace di trasformare Pistouvi in un pennuto. Merwan e Gatignol, gli autori, raccontano con immagini e parole quello che può significare per un bambino diventare grande. In una vallata interrotta da ombre lunari prende forma un racconto breve in grado di rivelare con finezza qualcosa che nell’infanzia spesso è celato.

Pistouvi
Tunué, 2017
Prospero’s Books #80
Bianco e nero cartonato
16,8×24 cm
Euro 16,90
ISBN 978-88-6790-236-1

Gli autori
Bertrand Gatignol
Colleziona diverse esperienze nel mondo cinematografico e televisivo. Dal 2003 torna a occuparsi d’illustrazione con Carmen et Travis e collabora con riviste come The Source e Twill.

Merwan Chabane
Arriva all’attenzione del grande pubblico nel 2002 con il cortometraggio Biotope, cui seguono una serie di lavori e incarichi legati al mondo dell’animazione (Clichés de soiréeLascars). Tra le sue opere a fumetto si segnalano: Vents d’ouest, The Gold and Blood (12a), Pour l’empire (Dargaud), un progetto a quattro mani con Bastien Vivès e The Ourso (12 bis).

Fonte: Tunué.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...